Il ghiaccio fa paura,
donna finisce in ospedale

Strade e marciapiedi scivolosi in periferia. Ma il Comune difende il servizio di spargimento sale

Ieri, al risveglio, il vero problema per la città non è stata la neve, ma il ghiaccio. In tarda mattinata e nel primo pomeriggio al comando della polizia locale sono arrivate numerose telefonate di cittadini, per lo più residenti in vie periferiche, che hanno segnalato la presenza di lastroni di ghiaccio. Qualche telefonata anche alla centrale operativa del 118 dove, poco dopo le 17, gli operatori hanno ricevuto una richiesta di soccorso da parte di una signora caduta a causa di un lastrone di ghiaccio a Sagnino, in via Segantini per la precisione. La donna, portata in ambulanza al pronto soccorso, ha riportato la sospetta frattura di un piede.
Tra le vie interessate dalla presenza del ghiaccio c’erano soprattutto via Rimoldi, via Baradello e via Castel Carnasino. Ma non solo:problemi, oltre che a Sagnino, sono stati segnalati anche a Lora.
I vigili, dopo le segnalazioni ricevute, hanno provveduto ad allertare l’ufficio tecnico comunale che, a sua volta, ha richiesto l’intervento delle imprese specializzate che sono intervenute in giornata risolvendo le criticità e spargendo il sale. L’assessore alle Strade, Fulvio Caradonna, ha assicurato che non ci sono state situazioni di particolare gravità: «Il servizio di spargimento sale, eseguito prima della nevicata, è stato eccellente. Ciò non toglie che in qualche strada periferica sulla quale non batte mai il sole possa essersi formato del ghiaccio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA