Internet, un portale comasco
per il lavoro estivo

E' l'iniziativa imprenditoriale di un giovane universitario di Como per far incontrare le esigenze dei ragazzi - recuperare qualche soldo - durante la vacanze e quella degli operatori turistici durante l'estate: personale per i loro alberghi e ristoranti.

«Host». E’ il nome da ricordare per chi - giovane, in particolare - questa estate vuole trovarsi un lavoro. E «Host» è il nome della società che gestisce il nuovo portale internet dedicato alla ricerca di lavori stagionali. Un portale tutto made in Como: ideato e creato da Matteo Favini, giovane comasco laureando in psicologia, insieme al suo socio ed collega universitario Andrea Bonomi, laureato in psicologia.
Tramite il sito web che sarà in linea dai prossimi giorni di aprile sarà possibile per chiunque volesse ricercare una occupazione stagionale iscriversi a un database, inviando il proprio curriculum vitae, dal quale i datori di lavoro potranno attingere per ricercare la figura desiderata. I due giovani offrono un servizio di e-recruitment - assunzioni on line - rivolto a ristoranti ed alberghi in cerca di personale, a basso costo rispetto alle cifre significative che sono in genere richieste dalle tradizionali agenzie di lavoro, al fine di creare un ampio bacino di utenza che possa comprendere sia l’hotel di grandi dimensioni bisognoso di svariate figure professionali sia l’albergo a gestione familiare che necessita di un esiguo numero di collaboratori, anche occasionalmente. Correlato al principale obiettivo di ricerca del personale il progetto prevede inoltre la produzione di un questionario di analisi, realizzato con metodi psicologici, che i gestori delle strutture potranno far compilare ai clienti per migliorare la qualità dei propri servizi in modo da attirare un più alto numero di avventori e di conseguenza aumentare la produttività dell’esercizio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA