La lotteria dei condizionatori
per gli anziani accaldati

Le amministrazioni comunali di Cernobbio e Como mettono a disposizione gli impianti per gli over 65. Ma c'è circa uno ogni cento "aspiranti"

CERNOBBIO  Scoppia il caldo e per iniziativa dell’assessorato ai servizi sociali è stato disposto un bando per l’assegnazione in comodato d’uso gratuito di climatizzatori per gli anziani. La consegna avverrà in tempi molto brevi in quanto il termine per la presentazione delle domande e per la conseguente redazione della graduatoria è stato fissato per il 30 giugno. Le apparecchiature sono già pronte e a far scattare i termini del provvedimento, promulgato il 20 giugno, è stato il rapido cambiamento delle condizioni climatiche di questi giorni con passaggio da temperature al di sotto della media a un caldo afoso che in certe condizioni abitative più rivelarsi di difficile sopportazione. Potranno fare domanda le persone che hanno compiuto i 65 anni e vivono sole o con il proprio coniuge in appartamenti privi di altre fonti di condizionamento e che comunque dispongano di un impianto elettrico a norma e capace di sopportare un assorbimento di potenza pari a 850 Watt. A Cernobbio i cittadini che hanno più di 65 anni sono 700 uomini e 1018 donne quindi in totale 1.718. I condizionatori che mette a disposizione il Comune sono solo una decina perciò averne uno è un po’ come vincere un terno al lotto. Un po’ come nel capoluogo di provincia, dove i condizionatori sono 80, ma gli over 65 sono 20.157. A Como in ogni caso ce ne sono disponibili ancora 33, chi vuole può chiederli ai Servizi sociali.
Comunque, chi possiede tali requisiti può presentare una richiesta sul modulo disponibile in municipio oppure scaricabile dal sito internet www.comune.cernobbio.co.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA