La Roggia Vecchia di Mariano
Inizia la sistemazione degli argini

Una ditta bergamasca si è aggiudicata il primo dei due interventi da un milione di euro. Il progetto è di allargare ed abbassare il letto del corso d’acqua e di spostare alcune condotte

Finalmente ci siamo: fra un mese entreranno nel vivo i lavori di sistemazione della Roggia Vecchia, nel tratto compreso tra la piazza del mercato e la via Cappelletti.

Si tratta del primo dei due interventi da un milione di euro (il secondo punta alla riqualificazione dell’alveo da via Luini a via Caravaggio da appaltare presumibilmente in autunno) voluto fortemente dall’amministrazione del sindaco Giovanni Marchisio per scongiurare – in maniera definitiva – il rischio di nuove esondazioni della Roggia.

Anche se sono passati due anni dalla notte dell’8 luglio 2014, sono ancora tanti i marianesi che hanno negli occhi e nella mente il terrore per la tracimazione del corso d’acqua prima del ponte di via Cappelletti – coinvolgendo anche via Grigna - e di quello di via Luini, con ripercussioni pesantissime anche in via Caravaggio.

Il progetto, infatti, prevede che si debba allargare, ma soprattutto abbassare il letto del corso d’acqua per ridurre a 25 centimetri il “salto” che la Roggia oggi affronta per immettersi dalla piazza del Mercato in via Cappelletti.

Leggete tutti i particolari sull’edizione odierna de La Provincia

© RIPRODUZIONE RISERVATA