La S. Bernardo torna in corsa per il secondo posto

I risultati della domenica hanno riaperto il discorso. Sarà decisiva la sfida contro Forlì

Cantù è tornata in corsa per il secondo posto nel girone Giallo. La vittoria contro Cento in trasferta, unita alla sconfitta di Treviglio a Forlì, regala un’ultima chance alla S.Bernardo di poter essere testa di serie ai playoff e, di conseguenza, di poter godere del vantaggio del fattore campo per tutte le fasi.

Se Cantù sarà testa di serie, lo sarà del tabellone Argento, dal momento che Forlì ha messo le mani aritmeticamente sul primo posto e sarà quindi la testa di serie del girone Oro.

E domenica alle 18 i romagnoli saranno di scena a Desio, senza alcun pensiero. Perché, anche in caso di sconfitta e di vittoria di Treviglio, in forza del 2-0 maturato contro i bergamaschi negli scontri diretti, Forlì chiuderà comunque prima.

Riassumendo, Cantù che ora è terza a 10 punti da sola dopo aver staccato Cremona, può giocarsi il secondo posto solo in caso di vittoria contro Forlì e di contestuale sconfitta di Treviglio, che giocherà in casa contro Pistoia. La sensazione è che non sarà semplice che le due situazioni riescano a incastrarsi.

Ipotizzando la vittoria di Cantù, Treviglio dovrebbe perdere in casa – fatto inusuale -, anche se va detto che Pistoia in caso di vittoria andrebbe ad agganciare Cremona se perdesse in casa contro Cento. Non solo, per potersi qualificare come terza, Pistoia dovrebbe vincere con un ampio margine per poter migliorare il quoziente canestri.

Sul piatto, quindi, per immaginare Cantù seconda ci sono tante (troppe) coincidenze favorevoli che dovrebbero verificarsi contemporaneamente. Il che rende ancor più amaro il ko interno contro Pistoia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA