La visione di Libeskind
Una sfera in mezzo al lago

Como arruola l’architetto di Ground Zero in vista dell’Expo 2015. E a Bruni propone sul Lario una palla di cristallo con negozi e ristoranti

Una grande sfera di cristallo nel mezzo del lago. Al suo interno spazi commerciali, come negozi e ristoranti, e luoghi di ricreazione. Tutto intorno il paesaggio e i monumenti vengono inondati dai dolci riflessi sprigionati dalla vitrea struttura.
È la visone, più che un progetto, partorita dalla mente di Daniel Libeskind, l’architetto diventato famoso anche tra i profani di arte e architettura per aver vinto il concorso per la ricostruzione di Ground Zero. La folgorazione della sfera di cristallo l’ha avuta proprio ieri, mentre con il sindaco Stefano Bruni stava ammirando il lago da piazza Cavour. Bruni e Libeskind in conferenza stampa hanno annunciato l’intenzione di «strutturare un’idea di collaborazione in vista dell’Expo 2015».
Il primo cittadino di Como non ha dubbi: «Libeskind è una figura fondamentale per dialogare con Milano nell’ottica del grande evento che si svolgerà tra sette anni». Dopo l’incontro pubblico è stata la volta di un piccolo tour per la città, dal Duomo alle paratie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Libeskind a Como