La crisi ha colpito anche il Natale:
spesi 2 miliardi in meno del 2007

Giù gli acquisti natalizi, secondo i Consumatori. Dai primi dati sarebbero stati spesi due miliardi in meno del 2007. Tenuta di giocattoli e alimentari, crollo per l'abbigliamento, elettrodomestici, arredo casa

E' il quiz del momento: è stata crisi oppure no nelle vendite natalizie? La risposta per le associazioni dei consumatori è certa: dicembre e le festività hanno segnato una forte contrazione dei consumi sia per quantità sia per qualità.
Le spese si sono attestate a circa sei miliardi e mezzo con una caduta di oltre due miliardi di euro rispetto agli anni precedenti.
Dai primi risultati che provengono dagli osservatori della Federconsumatori si conferma la caduta dei consumi tranne che per il settore delle cartolibrerie che, a differenza delle previsioni (-5%), si attestano a + 1,5%.
Il settore abbigliamento e calzature è quello che ha segnato il maggior calo delle vendite scese del 20%, per mobili, arredamento per la casa ed elettrodomestici il calo è stato del 10%, profumeria e cura della persona -10%, elettronica di consumo -5%.
Si confermano le percentuali relativamente ai settori caratteristici delle festività natalizie quale quello alimentare (+0,6%) e quello dei giocattoli (+0,4%).

© RIPRODUZIONE RISERVATA