Le ferie iniziano con gli scioperi
Fermi treni e il trasporto locale

Lunedì 7 si annuncia come una giornata durissima per chi vorrà usufruire del trasporto pubblico. dalle 21 di domenica e per 24 ore si fermeranno i treni, mentre lunedì 7 toccheràa  bus e metropolitane fermarsi per otto ore

Arriva un lunedì nero per i trasporti. Si prepara una giornata di disagi sul fronte dei collegamenti ferroviari e dei trasporti pubblici locali per lo sciopero nazionale di 24 ore a sostegno della vertenza per il contratto unico della mobilità.
Lo stop partirà alle 21 di domenica per i treni, mentre si fermeranno per l'intera giornata del 7 luglio autobus, tram e metropolitane.
Le Ferrovie prevedono "pesanti ripercussioni" sul servizio, soprattutto per il trasporto regionale; nelle fasce di garanzia, cioè tra le 6 e le 9 e le 18 e le 21 saranno a disposizione dei viaggiatori solo i servizi minimi essenziali garantiti per legge. La paralisi del settore sarebbe stata addirittura più estesa se non fosse arrivata la decisione, solo nelle ultime ore e su invito della commissione di garanzia, di differire al 18 luglio gli scioperi nel trasporto aereo inizialmente proclamati, anche questi, per lunedì.
Per i sindacati il nuovo contratto della mobilità rappresenta lo strumento fondamentale per unificare le tutele contrattuali del lavoro in un ampio settore produttivo di fatto, già oggi, unificato.
Il personale ferroviario e dei servizi annessi incrocerà le braccia dalle 21 di domenica alla stessa ora di lunedì. Saranno possibili cancellazioni o limitazioni di percorso sia dei treni regionali sia di quelli a lunga percorrenza.
 Sarà comunque meglio informarsi nelle stazioni prima di mettersi in viaggio, consultando il sito www.ferroviedellostato.it o contattando il numero verde 800-892021, attivo fino alle 21 di lunedì.
I mezzi pubblici del trasporto locale si fermeranno lunedì con modalità diverse da città a città, anche questi nel rispetto delle fasce orarie garantite.

© RIPRODUZIONE RISERVATA