Libertas, non solo palestra. «In vasca per fare squadra»

Entusiasmo ieri tra gli atleti del team a Cermenate. Garrera: «Era importante fare un lavoro di scarico»

Preparazione atletica in piscina per il Pool Libertas Volley. Nella mattinata di ieri, la squadra di coach Francesco Denora è stata ospite dell’Aqvasport di Cermenate per l’ultima seduta di allenamento settimanale.

Guidati dal nuovo preparatore atletico Francesco Garrera, l’anno scorso in B2 femminile con Concorezzo, i giocatori hanno affrontato una prima parte di attivazione sull’erba, con esercizi di stretching, mobilità e andature. Poi, in vasca, dove agli atleti sono state riservate due corsie private, è stato svolto un lavoro propedeutico per la fase di salto. Un esercizio in cui l’acqua ha aiutato ad avere un basso impatto sulle articolazioni, già affaticate dalla ripresa dell’attività, ma molto utile a rinforzare la muscolatura delle gambe.

In conclusione, il gruppo ha affrontato un’ultima tranche di allenamento più aerobica, utile a migliorare la condizione fisica in vista del campionato.

«Dopo i primi giorni di preparazione era importante fare un lavoro di scarico, per alleviare la fatica - ha raccontato Garrera - La doppia seduta di venerdì, con i pesi la mattina e la parte tecnica nel pomeriggio, era stata particolarmente intensa». Una giornata diversa anche per il gruppo che, complice l’aria aperta e il refrigerio dato dall’acqua della piscina, non ha fatto mancare impegno ed entusiasmo. Oggi, invece, è in programma un giorno di riposo. Il Pool Libertas tornerà in palestra domani, con un nuovo doppio allenamento. S. Dal.

© RIPRODUZIONE RISERVATA