Linee bus divise in due itinerari,
piazza Volta out

Effetti dell'esondazione: le variazioni di Asf alle corse urbane e extraurbane dopo l'incontro con l'assessore al traffico Caradonna

Dopo avere toccato quota 158 centimetri sopra lo zero idrometrico (la soglia di esondazione è a 120 cm), il lago da martedì mattina ha ripreso a scendere, ma l’assessore ai Trasporti e alla Viabilità, Fulvio Caradonna, ha incontrato l’amministratore delegato di Asf Autolinee, Annarita Polacchini, per mettere a punto una strategia da adottare nel caso in cui il lago esondasse di nuovo e compromettendo la viabilità in via Cairoli, usata al momento come via alternativa al lungo lago. In quel caso il sistema delle linee urbane ed extraurbane verrà diviso in due diversi itinerari a Est e Ovest della città evitando il collegamento da piazza Matteotti a San Giovanni e, quindi, l’attraversamento di piazza Volta. «Una decisione per salvaguardare l’attività turistica già compromessa - ha spiegato Caradonna - e mantenere comunque inalterata la viabilità già precaria». 
Per ora le linee extraurbane C10, C30, C31 e C32 raggiungono piazza Matteotti transitando da via Cairoli, piazza Cavour, via Bertinelli, viale Lecco, via Manzoni e piazza Amendola. Le linee C30, C31 e C32 in direzione Bellagio effettuano una fermata provvisoria in piazza Amendola. La fermata di piazza Matteotti per le linee urbane 4, 5, 6, 7 e 11 è soppressa. Le linee hanno deviato il proprio percorso transitando da piazza Cavour, via Plinio, via Bertinelli (Teatro Sociale) in direzione Camnago-Volta (linea 4), Albate (linea 6), Lora (linea 7) e Bassone (linea 11). In direzione opposta, le linee effettuano il percorso di viale Lecco, piazza Verdi, piazza Cavour e via Cairoli. La linea 5 in direzione Stazione FS, non effettua la fermata in piazza del Popolo-via Dante ma in piazza del Popolo. Asf invita i passeggeri a telefonare al numero 031-24.71.11 tra le 7 e le 19 per verificare i percorsi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA