Lo zar dei casinò
compra villa Belgioioso

Un magnate russo sborsa 15 milioni di euro per la prestigiosa dimora di Blevio. Pare l'abbia acquistata perché assomiglia a una dacia

BLEVIO Nella lista dei 100 russi più potenti, stilata ogni anno dalla rivista Forbes, figura al 44esimo posto con un reddito di 664 milioni di dollari l’anno (circa 460 milioni di euro). Finora era riuscito ad assicurarsi la massima riservatezza, ma adesso è trapelato il nome del mogul che ha tirato fuori dal suo ricco portafoglio 15 milioni di euro per acquistare villa Belgioiso a Blevio.  Il Paperone arrivato da Mosca è il 42enne Oleg Boiko, re dei casinò dell’Europa dell’est. Possiede il gruppo più grande d’intrattenimento delle ex Repubbliche sovietiche. Personaggio sfuggente, non ama i media. Ha fatto di tutto per passare inosservato anche quando è sbarcato sul lago a cercar casa. Pare, portato da Arkady Novikov, big della ristorazione russa, attuale proprietario di Villa Fontanelle. La sua scelta è caduta su Villa Belgioioso, forse perché assomiglia a una dacia russa. Venne costruita nell’800 dal conte Gregor Petrovich, diplomatico originario di San Pietroburgo, giunto in Italia con la moglie Sofia Soltikoff e i figli. Sconvolto dalla morte della moglie, dopo alcuni anni, abbandonò la proprietà per ritirarsi in un convento di frati barnabiti. Villa Belgioioso, chiusa da un paio d’anni, necessita di un restyling per ritornare all’antico splendore. L’elegante palazzo a picco sul lago sarà riverniciato, restaurati completamente gli interni, ripulito il parco (oltre 6.000 mq) che copre gran parte della collina retrostante.
Sono già state interpellate per i lavori tre imprese comasche, in gara per aggiudicarsi anche la realizzazione di una faraonica piscina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA