Lombardia: piano anti-pignoramento
per salvare le case delle famiglie

La Regione vuole avviare un intervento per salvare le famiglie che, in difficoltà con i mutui, rischiano di vedersi portare via l'abitazione ed essere sfrattate

La Regione Lombardia prepara l'istituzione un fondo speciale per le famiglie che rischiano il pignoramento della casa perché non riescono più a pagare il mutuo.
"Con l'assessore alle Finanze Colozzi - ha affermato Fabrizio Cecchetti, presidente della commissione Bilancio - stiamo studiando la fattibilità di creare un fondo ad hoc regionale per aiutare le famiglie che sono in drammatica difficoltà per i mutui e che rischiano di vedersi portare via la casa. La nuova proposta che stiamo valutando - ha spiegato Cecchetti - è quella d'intervenire per quelle famiglie che rischiano di essere buttate fuori dall'immobile perché nel frattempo si sono attivate le procedure di pignoramento. Dai dati disponibili, sono circa 6 mila all'anno i nuclei familiari che si trovano in questa situazione".
La Regione Lombardia, ha spiegato Cecchetti, "potrebbe intervenire come garante presso le banche o accollandosi il mutuo, mentre al nucleo familiare si richiederebbe il pagamento di un affitto sostenibile. L'immobile potrà successivamente essere riscattato, in caso contrario Regione Lombardia ne diverrà proprietaria".

© RIPRODUZIONE RISERVATA