<Swing Crash Festival>
Tutti in pista, si balla con Es. Co.

Da giovedì 19 a domenica 22 una serie di esibizioni e lezioni con i due ballerini comaschi Isabella Gregorio e Vincenzo Fesi

Sarà l'edizione 2008 del Swing Crash Festival, vivace manifestazione dedicata al ballo e alla cultura degli Anni Ruggenti del Jazz, organizzata dai ballerini comaschi Isabella Gregorio e Vincenzo Fesi, a inaugurare il cartellone degli appuntamenti di Es.Co. Il programma è stato illustrato dall?assessore comunale alla cultura Sergio Gaddi, a Fesi e a una folta rappresentanza degli artisti coinvolti in quello che è un evento non solo a livello locale.
Sono ben 64 gli artisti coinvolti, tra musicisti e ballerini di tutto il mondo, che animeranno piazza Cavour da domani fino al 22 giugno: concerti, quindi, ma anche seminari con professionisti, una battaglia di danza fra gang valevole come campionato del mondo e perfino la rievocazione storica di una delle più celebri disfide musicali di tutti i tempi. Ma andiamo con ordine e partiamo dall?inizio, partiamo da Vincenzo. È lui a parlare perché Isabella è alacremente al lavoro per ultimare i dettagli di <un'organizzazione durata un anno, iniziata esattamente dalla fine della passata edizione che ha raccolto un pubblico numerosissimo>. La coppia è reduce da un tour in Australia, a Canberra e a Perth, ripresi anche dalla tv nazionale, sempre nel nome del lindy hop, del jitterbug, solo alcuni dei particolari stili di ballo esplosi all?epoca dello swing di cui i due sono stati campioni a livello internazionale. E ora una grande ambizione che si sta concretizzando anno dopo anno: fare di Como la capitale di questo peculiare revival.
Quest'anno il programma prevede la presenza di autentiche stelle del genere a cominciare da Steven Mitchell, ballerino ma anche cantante che vanta collaborazioni con Aretha Franklin, Diana Ross e i Jackson 5, allievo di un pioniere come Al Minns. Poi le altre coppie: Skye (da Washington) & Marie (da Stoccolma), Marcus & Baerbl (entrambi di Monaco di Baviera), Sackarias & Jessica, Henric & Johanna, svedesi, Juan dall'Argentina e Sharon dall?Australia, dove è una celebrità e dove si esibisce anche come artista di quel particolare genere che è il burlesque. Si tratta di ballerini con un ricco medagliere, docenti apprezzati in tutto il mondo e, ciò che è più bello constatare, uniti da una sincera amicizia, senza rivalità anche quando si trovano a gareggiare, per amore del ballo.
Sul palco suonerà la Carling Family, salutata da un clamoroso successo l'anno passato, la Swing Crash Jazz Band che è un vero e proprio supergruppo, la Tomelleri's Big Band, una garanzia, e la Big Band Connection. Queste ultime due formazioni saranno impegnate a ricreare la battaglia che ebbe luogo alla Savoy Ballroom 70 anni fa quando si scontrarono le orchestre di Chick Webb e di Count Basie. Naturalmente non mancheranno i dj con gli ultimi successi... degli anni Trenta e Quaranta. In caso di pioggia la manifestazione si trasferirà al 2Bed di via Piadeni dove si svolgeranno i dopo festival. Le lezioni si terranno al collegio Gallio. Spettacoli dalle 20.30, ingresso libero, info: 334/30.11.959, 333/94.12.625, www.swingcrashfestival.com.
Alessio Brunialti

© RIPRODUZIONE RISERVATA