Maltempo, allagamenti e frane
Valtellina isolata dalla Lombardia

Allarme rosso per la Valtellina in pratica isolata dla resto della regione per lo straripamento di un torrente cche ha invaso la statale 38. Per diverse ore paralizzato anche il traffico feroviario. Evacuate decine di persone nella zona di Forcola a causa di alcuni smottamenti. Salvato un anziano travolto dal fango

La Valtellina praticamente isolata per il maltempo dal resto della Lombardia.
Leforze dell'ordine hanno sbarrato la strada all'altezza di Ardenno (Sondrio) per bloccare gli eventuali turisti diretti verso Sondrio e altri posti di blocco sono stati organizzati all'uscita del capoluogo valtellinese per informare gli automobilisti che la Statale 38 dello Stelvio è bloccata, all'altezza di Berbenno, per le esondazioni di un torrente che ha allagato la sede stradale. Circa 60 centimetri d'acqua hanno, inoltre, da diverse ore, imposto anche la chiusura precauzionale della linea ferroviaria.
Per arrivare in Valtellina quindi le uniche possibilità sono  dal Passo dell'Aprica e dalla Svizzera. Mobilitato, per l'ondata di maltempo, anche il Comando provinciale della Guardia di Finanza di Sondrio che con 5 militari del Sagf (Soccorso alpino guardia di finanza), più un'unità cinofila delle fiamme gialle, ha contribuito alle operazioni di evacuazione che hanno interessato gli abitati di Rodolo, Bruciate e Faedo, nel territorio comunale di Forcola.
Un'altra pattuglia della GdF ha scortato i mezzi di soccorso impegnati a raggiungere la zona dello smottamento che ha comportato complessivamente l'allontanamento dalle proprie case di 60 persone.
Salvato anche un anziano che era rimasto intrappolato dal fango, a causa di una frana. L'uomo, 84 anni e cardiopatico, è stato trasportato all'ospedale di Morbegno: le sue condizioni sono relativamente buone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA