Maltempo senza tregua:
da due secoli mai così

Piogge continue e temperature basse: è il ritratto della primavera 2008 che sta compromettendo le vacanze di milioni di italiani e fa crollare i conti di chi lavora con il turismo. Inoltre al Nord cresce ancora l'allarme per fiumi e torrenti

Il maltempo non lascia tregua soprattutto al Nord,
La primavera 2008 sarà ricordata tra le più piovose degli ultimi due secoli con il 35%di precipitazioni in più rispetto alla media del periodo 1961 - 1990, che i climatologi prendono a riferimento.
Il dato arriva dalla Coldiretti sulla base dei dati preliminari dell"Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Bologna (Isac-Cnr), che collocano  la primavera 2008 al diciottesimo posto tra quelle più piovose e al diciassettesimo posto tra quelle più fredde a partire dal 1800, anno in cui sono cominciate le rilevazioni.
Oltre al dato statistico, comunque questa primavera bizzarra sarà ricordata anche per i danni che lascia: in primo luogo al turismo, ì cui operatori vedono ormai compromesso anche il fondamentale mese di giugno. I meteorologi d'altra parte non lasciano molte speranze: per loro quest'anno l'estate non arriverà prima di luglio.
Inoltre il clima sta dannegiando anche le coltivazioni e nelle ultime ore diversi allagamenti in Piemonte e attorno a Milano hanno rilanciato gli allarmi per la tenuta di fiumi e torrenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA