Cade al cimitero di via dei Cipressi inciampando in un tombino, chiede i danni al Comune, ma la compagnia assicuratrice nega il rimborso. La risposta non è piaciuta a Caterina Bulgarella, residente in città e quindi per far valere le sue ragioni ha deciso di far causa al municipio.
Il prossimo 16 gennaio sarà un giudice a stabilire se quel tombino al camposanto era in condizioni tali da provocare realmente danni alle persone o se, invece, avranno avuto ragione i periti della Milano Assicurazioni.
Sino alla fine del 2013, il Comune di Mariano farà fronte a un premio annuo assicurativo di 111.600 euro e come se questa batosta già di per sé non bastasse, la franchigia (cioè la soglia entro la quale comunque il Comune paga direttamente) è stata portata a 2.500 euro. Il contratto ora è in scadenza e il municipio si sta attivando per bandire una nuova gara .
Le richieste danni, soprattutto legate alle buche sulle strade, negli anni sono diminuite: nel 2009 il Comune ha registrato 113 pratiche, scese a 90 nel 2010 e a 52 nel 2011. Un’ulteriore riduzione c’è stata nel 2012 con sole 33 richieste danni e per quanto riguarda l’anno in corso, negli uffici oggi se ne contano 30.
Leggi l’articolo completo su La Provincia di martedì 5 novembre