Mariano, cade al cimitero
Fa causa al Comune per danni

La compagnia di assicurazione ha negato il rimborso, deciderà il giudice. In Municipio nel 2013 sono state presentate 30 richieste di risarcimenti

Cade al cimitero di via dei Cipressi inciampando in un tombino, chiede i danni al Comune, ma la compagnia assicuratrice nega il rimborso. La risposta non è piaciuta a Caterina Bulgarella, residente in città e quindi per far valere le sue ragioni ha deciso di far causa al municipio.

Il prossimo 16 gennaio sarà un giudice a stabilire se quel tombino al camposanto era in condizioni tali da provocare realmente danni alle persone o se, invece, avranno avuto ragione i periti della Milano Assicurazioni.

Sino alla fine del 2013, il Comune di Mariano farà fronte a un premio annuo assicurativo di 111.600 euro e come se questa batosta già di per sé non bastasse, la franchigia (cioè la soglia entro la quale comunque il Comune paga direttamente) è stata portata a 2.500 euro. Il contratto ora è in scadenza e il municipio si sta attivando per bandire una nuova gara .

Le richieste danni, soprattutto legate alle buche sulle strade, negli anni sono diminuite: nel 2009 il Comune ha registrato 113 pratiche, scese a 90 nel 2010 e a 52 nel 2011. Un’ulteriore riduzione c’è stata nel 2012 con sole 33 richieste danni e per quanto riguarda l’anno in corso, negli uffici oggi se ne contano 30.

Leggi l’articolo completo su La Provincia di martedì 5 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA