Mariano: il rientro esame
per la nuova viabilità

Con la ripresa delle attività dopo le ferie sarà possibile testare l'efficacia delle modifiche adottate dall'amministrazione comunale in centro. Non si escludono altri cambiamenti

MARIANO Il vero banco di prova sarà quello di settimana prossima, quando riapriranno le scuole, ma già da lunedì 1 settembre, la normale ripresa delle attività, dopo la pausa di agosto, suggerirà all’amministrazione comunale nuove importanti decisioni in tema di viabilità. In particolare quella del centro cittadino, dove da un mese è stato introdotto il senso unico in piazza Roma, da via Matteotti verso viale Piave. Resta infatti ancora da decidere quando chiudere l’attraversamento di via Matteotti verso piazza Roma e se tornare al doppio senso in via XXIV Maggio, dopo che nei mesi scorsi è stato introdotto il gironcino. Nessun dubbio invece sulla realizzazione – già nelle prossime settimane – di nuovi parcheggi in piazza Roma, tra via Risorgimento e via Volta, sul lato sinistro scendendo verso la ferrovia. Gli ultimi due interventi sono stati caldeggiati dai commercianti, ai quali risponde l’assessore ai lavori pubblici, Rudy Benelli: «Per i nuovi parcheggi non vedo perché rifiutare la richiesta, mentre il discorso diventa più delicato per via XXIV Maggio».
Secondo i negozianti della zona, infatti, gli affari sono crollati dopo l’introduzione del gironcino che ha reso a senso unico la strada verso il passaggio a livello di via Mauri, convogliando i mezzi in via D’Acquisto e in via XXVI Aprile. Per tamponare l’emergenza, il comune ha realizzato nuovi parcheggi sia in via XXIV Maggio, sia in via D’Adda, ma non è escluso che tutto possa essere rimesso in discussione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA