Maturità: l'identikit dei prof
lo si scopre su Internet

I commissari esterni per gli eami di maturità non avranno alcun segreto. L'elenco completo delle commissioni è sul sito del ministero. E sul web è disponibile un "Cerca prof" per scoprire le caratteristiche degli insegnanti esterni. I giudizi sono degli studenti che hanno stilato le caratteristiche dei loro docenti che ora andranno a giudicare altri alunni

Paura del commissario esterno? No problem: sul web c'è chi tende una mano ai maturandi del 2008. Il ministero ha pubblicato l'elenco di docenti esterni e presidenti di commissione che vaglieranno la preparazione degli esaminandi il prossimo giugno ( www.pubblica.istruzione.it )e già in Rete, sul sito Studenti.it, è disponibile il "Cerca prof", un data base in cui migliaia di docenti sono stati "schedati" dai loro alunni che ne descrivono nei dettagli la severità e gli argomenti sui quali puntano maggiormente durante le interrogazioni. Il tutto ad uso dei loro colleghi maturandi. Questo, spiegano sul sito, affinchè i commissari siano "un pò meno sconosciuti".
Lo "stratagemma" punta sulla collaborazione e l'interazione tra studenti di diverse scuole. Basta andare nella sezione www.studenti.it/superiori/cercaprof per farsi un'idea dei propri commissari esterni. Una volta entrati nella pagina per sapere tutto sul prof di turno basta inserirne il nome in un apposito strumento di ricerca e il gioco è fatto. I professori recensiti sono già oltre 11mila.

© RIPRODUZIONE RISERVATA