Moda, il lusso chiama a casa
Telefonate ai clienti per gli sconti

Anche la moda, il lusso in particolare, fa i conti con la crisi economica. Ma soprattutto con il crollo delle vendite. E allora, ecco pronti i rimedi: la telefonata a casa per annunciare ai propri clienti che per loro sono riservati sconti alla cassa.

"Parlo con la signora X? Guardi che per lei c'è l'agevolazione alla cassa": telefonate di questo genere, ma anche gentilissime lettere "ad personam" con analoga offerta, sono arrivate alle clienti dei negozi più chic, quelle con indirizzo conosciuto perchè registrato al momento di un acquisto, o anche solo alle potenziali compratrici, elencate nelle preziose mailing-list dei pierre milanesi o romani. Da un mese infatti il mondo dello shopping di lusso vive una strana atmosfera natalizia, fatta di saldi che non si devono chiamare tali perchè sarebbero vietati. L'abitudine di anticipare i saldi riservatamente, e a vantaggio della vera clientela, era in uso ormai da alcuni anni. Ma stavolta c'è davvero di più. Il fenomeno è generalizzato, imponente. Non c'è grande griffe che non abbia fatto qualcosa per proporre preziosa merce con lo sconto del 40% e anche del 50%. E tutta roba della stagione in corso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA