Natale, il pericolo sotto l'albero
Il 37% dei giochi sono pericolosi

Nuovo allarme a ridosso del natale per i giocattoli: il 37% dei giochi che finiranno sotto l'albero potrebbero essere pericolosi. E' la denucnia che emerge da un'analisi su dati della Commissione europea.

Parte dei giocattoli che finirà sotto l'albero di Natale sarà una potenziale fonte di pericolo per i più piccoli. È quanto emerge da un'indagine della Camera di Commercio di Milano basata su dati forniti dalla Commissione europea, secondo la quale oltre un prodotto altamente pericoloso su tre (37%) riguarda l'infanzia. I rischi più comuni sono soffocamento e tossicità.
Secondo l'indagine, nei primi 6 mesi del 2008, l'Italia ha incrementato le esportazioni di giocattoli verso la Cina del 405%, sfiorando il milione di euro, ma ne ha importata complessivamente una quantità pari a 453 milioni di euro, di cui quasi la metà proveniente dalla Cina.
La Camera di Commercio di Milano ricorda la propria attività di vigilanza sulla sicurezza di giocattoli: «Questa dei controlli è una funzione di regolamentazione molto importante - ha commentato Carlo Sangalli, presidente della Camera di Commercio di Milano - Contraffazione e abusivismo sono un danno per le imprese: un mercato senza legge è un mercato fuorilegge».

© RIPRODUZIONE RISERVATA