1La pagina Facebook dei marianesi nel mondo, con una splendida foto di un tramonto sulla città"
src="https://storage.laprovinciadicomo.it/media/photologue/2014/4/4/photos/cache/nostalgia-dei-marianesi-nel-mondo-riuniti-in-un-gruppo-facebook_cbf08ae8-ba7b-11e3-bb93-c8efbd64717b_v3_large_libera.jpg"
/>
Nostalgia dei Marianesi nel mondo
Riuniti in un gruppo Facebook
L’idea di una brianzola trasferita a Imola: «Così raccontiamo i nostri ricordi. È un modo per mantenere vivo il legame d’affetto nei confronti della città»
Lettura meno di un minuto.
1La pagina Facebook dei marianesi nel mondo, con una splendida foto di un tramonto sulla città"
src="https://storage.laprovinciadicomo.it/media/photologue/2014/4/4/photos/cache/nostalgia-dei-marianesi-nel-mondo-riuniti-in-un-gruppo-facebook_cbf08ae8-ba7b-11e3-bb93-c8efbd64717b_v3_large_libera.jpg"
/>
Mariano
I brasiliani la chiamano “saudade”, i brianzoli malinconia ed è quella sensazione di nostalgia che prende alla bocca dello stomaco per un posto, un affetto o delle amicizie rimaste vicine nel cuore, ma lontane dagli occhi.
E allora c’è chi, per ridurre la distanza e tenere vivi i ricordi più cari, ha cercato aiuto nei social network che rendono il mondo e le persone a portata di un semplice click.
L’idea è venuta a MariaAdelaide Martegani, nata e crescita in viale Piave, ma da quarant’anni trasferita a Imola, in provincia di Bologna: su Facebook ha creato la pagina “Mariano Comense- marianesi nel mondo” con l’obiettivo di mettere in contatto i suoi concittadini che non solo vivono all’estero, ma anche quelli che hanno lasciato i luoghi natali per trasferirsi in qualche altra parte del nostro Paese.
«E’ un modo per mantenere vivo il legame di affetto che si prova verso la città – spiega la marianese di professione giornalista – ed è anche un’occasione per vederla come è diventata oggi attraverso le immagini postate in rete».
© RIPRODUZIONE RISERVATA