Palchi per tutti i gusti:
Iacchetti a Domaso, Simon a Locarno
Bubola a Gera, De Sfroos a Gavirate
Lario jazz e Lario estival si conforntano a colpi di star, al pubblico il verdetto
Lettura 1 min.Nel gioco, per non parlare di “guerra”, delle due manifestazioni, da una parte Lario éstival musicabaret, dall’altra il Festival lago di Como con la rassegna Lario jazz & rhythm’n’blues (fermatevi per rileggere con calma se state già facendo confusione, anche perché, nella fattispecie, si tratta di un’altra tranche in questo caso, Ridi Lario) era inevitabile che venissero a crearsi vere e proprie serate di conflitto in campo aperto.
È quel che succede quando ambo le parti si scontrano in un territorio limitrofo e sfoderando la loro migliore artiglieria pesante.
Per quanto riguarda la prima edizione di questo nuova kermesse dedicata al cabaret, il 19 luglio alle 21.30 sarà il parco di Villa Camilla a Domaso ad accogliere l’esibizione di Enzo Iacchetti, comico, attore ma anche musicista di simpatica ironia: tanti ricorderanno le sue irresistibili “canzoni bonsai” che spopolavano al Costanzo Show.
È l’unico evento a pagamento di questo festival per quest’estate, con biglietti venduti a 10 euro.
Gli appassionati di canzone d’autore si ritroveranno invece a Gera Lario, sempre il 19 luglio alle 21.30, per un vero e proprio asso della musica italiana: è Massimo Bubola, penna sublime sia quando scrive che quando “tocca” la chitarra. È in tour per presentare Ballate di terra & d’acqua, ultimo album di una lunga serie che ha un’unica costante.
Direttore artistico di Lario éstival è Davide Van De Sfroos che, peraltro, il 19 luglio sarà altrove: al varesotto Festival dei laghi, al parco cinque piante di Gavirate, per l’unica tappa lombarda del suo tour estivo, con biglietti a 20 euro. Non è finita: un tempo chitarrista anche della band del cantautore laghée, da sempre solista, Alessio Lorenzi suona in trio in piazza Roma a Oltrona San Mamete alle 21. Per i big, a Locarno tocca a Paul Simon al festival Moon&Stars in piazza Grande. Es.Co., invece, propone il Soul Project del pianista Paolo Diotti.
Alessio Brunialti
© RIPRODUZIONE RISERVATA