Palchi per tutti i gusti:
Iacchetti a Domaso, Simon a Locarno
Bubola a Gera, De Sfroos a Gavirate

Lario jazz e Lario estival si conforntano a colpi di star, al pubblico il verdetto

Nel gioco, per non parlare di “guerra”, delle due manifestazioni, da una parte Lario éstival musicabaret, dall’altra il Festival lago di Como con la rassegna Lario jazz & rhythm’n’blues (fermatevi per rileggere con calma se state già facendo confusione, anche perché, nella fattispecie, si tratta di un’altra tranche in questo caso, Ridi Lario) era inevitabile che venissero a crearsi vere e proprie serate di conflitto in campo aperto.
È quel che succede quando ambo le parti si scontrano in un territorio limitrofo e sfoderando la loro migliore artiglieria pesante.
Per quanto riguarda la prima edizione di questo nuova kermesse dedicata al cabaret, il 19 luglio alle 21.30 sarà il parco di Villa Camilla a Domaso ad accogliere l’esibizione di Enzo Iacchetti, comico, attore ma anche musicista di simpatica ironia: tanti ricorderanno le sue irresistibili “canzoni bonsai” che spopolavano al Costanzo Show.
È l’unico evento a pagamento di questo festival per quest’estate, con biglietti venduti a 10 euro.
Gli appassionati di canzone d’autore si ritroveranno invece a Gera Lario, sempre il 19 luglio alle 21.30, per un vero e proprio asso della musica italiana: è Massimo Bubola, penna sublime sia quando scrive che quando “tocca” la chitarra. È in tour per presentare Ballate di terra & d’acqua, ultimo album di una lunga serie che ha un’unica costante.
Direttore artistico di Lario éstival è Davide Van De Sfroos che, peraltro, il 19 luglio sarà altrove: al varesotto Festival dei laghi, al parco cinque piante di Gavirate, per l’unica tappa lombarda del suo tour estivo, con biglietti a 20 euro. Non è finita: un tempo chitarrista anche della band del cantautore laghée, da sempre solista, Alessio Lorenzi suona in trio in piazza Roma a Oltrona San Mamete alle 21. Per i big, a Locarno tocca a Paul Simon al festival Moon&Stars in piazza Grande. Es.Co., invece, propone il Soul Project del pianista Paolo Diotti.
Alessio Brunialti

© RIPRODUZIONE RISERVATA