Piazza Garibaldi, guai senza fine
Niente soldi al Comune di Cantù

Poche le speranze di ottenere gli 855mila euro di indennizzo concessi dal tribunale. Resta in bilico anche il contenzioso contro chi progettò la riqualificazione del crinale

Una vicenda mai chiusa del tutto,. Tanto che la riqualificazione di piazza Garibaldi da qualcuno era stata paragonata a un altro “affaire Palababele”.

Di certo, ancora non se ne vede la fine. Perché non ci sono notizie in merito al risarcimento assegnato alle casse di piazza Parini e le cause ancora in atto procedono a rilento.

Nei mesi scorsi la corte d’appello aveva rigettato l’istanza di sospensione dell’esecutorietà del lodo arbitrale nei confronti della Costruzioni moderne Icsm srl e Spirit srl, con il quale il Comune si era visto riconoscere 855mila euro di risarcimento.

La vicenda, in ogni caso, non è conclusa nemmeno nelle aule giudiziarie. La ditta realizzatrice, infatti, si è appellata contro la sentenza di esecutività del lodo – per la cronaca, altri 12.300 euro per la parcella dell’avvocato del foro di Roma cui è stato conferito l’incarico di rappresentare piazza Parini – e proprio in questi giorni è giunta in municipio la comunicazione che l’udienza in corte d’appello è stata rinviata al 2015 perché nel frattempo è cambiato il magistrato che si occupa del fascicolo. Occorre quindi attendere ancora tempi lunghi per un pronunciamento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA