Politica e mattone
Villa Saporiti verso il rimpasto

Il Carroccio: «Revisione delle deleghe». Forza Italia: «Vicenda da approfondire»

Il terremoto a Villa Saporiti che coinvolge gli assessori con partecipazioni in società approderà, quasi certamente, in un rimpasto di giunta. Il presidente Leonardo Carioni già ieri aveva alzato la voce dicendo: «Non diamo una bella immagine dell’Ente e a questo punto è opportuno fare una seria riflessione a livello di segreterie politiche».
Il nodo riguarda principalmente Forza Italia. L’assessore al Territorio, Stefano Valli, è socio infatti di un’immobiliare (la «Insubria Costruzioni srl») in cui figura anche Ambrogio Bernasconi, progettista di un piano di recupero a Olgiate. Patrizio Tambini, con delega a Bilancio e Trasporti, è socio di un’immobiliare che sta realizzando un piano attuativo ad Albate ed è nel cda della Dedalo-Orsoline e della cooperativa San Giuseppe. Achille Mojoli (Sport, Tempo libero, istruzione, marketing e turismo) ha invece una quota marginale di 1.777 euro in Espansione tv, oltre a un’immobiliare di famiglia e a una società di mediazione creditizia.
Parla di rimpasto, anche se indirettamente, il commissario di Forza Italia Giorgio Pozzi: «Incontrerò il presidente e il commissario della Lega e stabiliremo il da farsi. Rimpasto? Non escludo mai niente se ci sono delle ragioni politiche. L’intera vicenda e le situazioni dei singoli assessori saranno oggetto di approfondimenti». E proprio ieri, da quanto trapela, c’è stato un primo faccia a faccia in casa azzurra. Non si può escludere che proprio Valli sarà invitato a cambiare delega.

© RIPRODUZIONE RISERVATA