Quanti paesi sul lago
rimasti senza pontile

Dal caso di Blevio e Brienno “dimenticati” fino allo scalo di Colonno, ormai inservibile

Figli e figliastri. Non tutti i paesi del lago sono uguali per la Gestione governativa laghi che esercita il servizio pubblico, di notevole interesse per il turismo, in diverse località.

Purtroppo in alcune per l’assenza del pontile, in altre causa delle trascuratezze con il passare del tempo gli scali sono stati completamente dimenticati. Uno stop che colpisce il servizio rapido degli aliscafi ma anche quello dei battelli con conseguente necessità per i viaggiatori di spostarsi a piedi verso il più vicino pontile o di fare ricorso al mezzo pubblico su gomma.

Ci sono poi dei paesi dove le corse sono ridotte a un’entità puramente simbolica con due massimo tre corse giornaliere limitate all’orario estivo e cancellate da quello primaverile attualmente in atto fino al termine di maggio.

Per fare degli esempi, a Blevio che dovrebbe essere inserito nel circuito di corse rapide ogni mezz’ora in atto nel Primo Bacino approdano solo tre battellini al giorno, a Brienno accosta una sola corsa limitatamente ai giorni festivi. E a Colonno lo scalo è inservibile.

Ampio servizio su la Provincia in edicola venerdì 8 maggio

© RIPRODUZIONE RISERVATA