"Chilometri zero" anti caro-prezzi:
prodotti locali sugli scaffali

La Coldiretti suggerisce di dare più spazio sugli scaffali ai prodotti locali e di stagione come misura per abbassare i prezzi. E' l'operazione "chilometri zero" già avviata in molte zone.Il costo di trasporto pesa per il 30% sul prezzo finale

Allarme prezzi. Per farvi fronte si moltiplicano le iniziative che portano a una modifica dei comportamenti collettivi.
La ricetta più "naturale" arriva dalla Coldiretti: più spazio sugli scaffali della grande distribuzione ai prodotti locali e di stagione per "risparmiare ottimizzando il rapporto prezzo e qualità, ma anche per contenere i costi energetici ed ambientali a carico dei prodotti importati da lunghe distanze".
La richiesta-suggerimento arriva dal presidente della Coldiretti, Sergio Marini, che sottolinea come il trasporto "dal campo alla tavola" incide fino al 30 per cento dei costi per la frutta e verdura.
"In Italia - sostiene la Coldiretti - l'86 per cento delle merci viaggia su strada ed è stato stimato che un pasto medio percorre più di 1.900 chilometri per camion, nave e/o aeroplano prima di arrivare sulla tavola e spesso ci vogliono più calorie di energia per portare il pasto al consumatore di quanto il pasto stesso provveda in termini nutrizionali".
Per questo la Coldiretti ha promosso il progetto "a chilometri zero", per favorire il consumo di prodotti locali e di stagione che non devono percorrere lunghe distanze con mezzi di trasporto inquinanti prima di giungere sulle tavole. "E dal Veneto alla Calabria - sottolinea Coldiretti - le amministrazioni regionali si sono attivate con l'approvazione quest'estate di leggi a favore dei cibi a "chilometri zero", promosse con la raccolta di firme dalla Coldiretti, che sanciscono la preferenza ai prodotti locali in mense, ristoranti e grande distribuzione per combattere i rincari dovuti all'aumento del costo dei trasporti e l'impatto sul clima provocato all'inquinamento con l'emissione di gas serra dei mezzi di trasporto".

© RIPRODUZIONE RISERVATA