Quote societarie e cariche
Deputati (quasi) in bianco

Politica & affari: le visure camerali di deputati e senatori, a differenza di quelle di altri politici locali, non riservano però forti emozioni

Chiara Braga (deputato del Pd): negativo. Luca Volontè (deputato dell’Udc): negativo. Nicola Molteni (deputato della Lega Nord): negativo. Armando Valli (senatore della Lega Nord): negativo. Il viaggio nelle quote societarie dei politici comaschi approda oggi in Parlamento. Le visure camerali di deputati e senatori, a differenza di quelle di altri politici locali, non riservano però forti emozioni.

Gli unici riscontri riguardano Erica Rivolta (deputato della Lega Nord), presidente del consiglio di amministrazione dell’azienda speciale del Comune di Alzate Brianza, e Alessio Butti (senatore di Alleanza nazionale), consigliere delegato di Media Nord srl, società di raccolta pubblicitaria con sede in via Vittorio Emanuele 113 e capitale sociale di 119mila euro, che opera - tra gli altri - con il quotidiano "Il Corriere di Como" e l’emittente Espansione Tv. L’elenco dei soci comprende Maurizio Giunco (50% delle quote), Adriana Maloni e i figli Pietro e Alessandro Bernasconi (il restante 50% complessivo).

Un capitolo a parte lo merita l’ex ministro LucioStanca (deputato diForza Italia), che figura in un’unica società: l’Immobiliare Bosco Montorfano spa, con sede a Milano in via Amilcare Ponchielli 7. L’interesse non deriva tanto dalla quota societaria, assolutamente minoritaria (pari allo 0,33%, con 2.300 azioni ordinarie per un valore nominale di 11.500 euro), ma dal capitale della società (oltre 3,5 milioni di euro) e dal numero degli azionisti, che dalla visura camerale di pochi giorni fa risultano essere ben 296, di cui solo tre con quote superiori all’uno per cento: la Rhifim spa diMilano (2,30%), la Società per azioni Villa d’Este (1,64%) e la Feida srl di Milano (1,31%).

© RIPRODUZIONE RISERVATA