"Pericolo YouTube e Social network"
Allarme del garante, insorge la Rete

Il garante per la Privacy lancia l'allarme sulle reti che consentono di scambiarsi messaggi, foto e filmati. Secondo Pizzetti bisogna prestare attenzione a quanto si mette in rete su Youtube, Myspace, Facebook, Asmallworld

Il Garante per la privacy Francesco Pizzetti nella Relazione Annuale al Parlamento mette in guardia dalle possibili insidie di Internet, puntando il dito sul rischio di derive che possono nascere soprattutto da YouTube e Social network; reti che si diffondono sempre di più e attraverso le quali si scambiano milioni di dati ma che i giovani usano con spensieratezza e inconsapevolezza.
Se da un lato l'Authority promuove le innovazioni, come quelle promosse da Google, quali la localizzazione geo-satellitare, la detenzione in siti protetti dei dati sanitari degli utenti, l`archiviazione in siti dedicati di tutto il traffico mail degli utenti, dall'altro avverte: "Ne vediamo però anche le possibili derive. Assistiamo - ha detto il Garante - con vigile attenzione al diffondersi di Youtube e dei nuovi Social Networks, quali, tra i tanti, Myspace, Facebook, Asmallworld, che consentono a milioni e milioni di persone di scambiarsi notizie, informazioni, immagini, destinate poi a restare per sempre sulla rete". E questa diffusione e scambio di dati "può determinare in futuro, specie nel momento dell`accesso al lavoro, rischi anche gravi per giovani e giovanissimi, che spesso usano queste tecnologie con spensieratezza e inconsapevolezza".
Ma dalla Rete monta la protesta del popolo YouTube secondo il quale, con questa denuncia, si rischia la criminalizzazione.
"Il richiamo del Garante è importante e interessante. Non è la criminalizzazione delle nuove tecnologie, ma un auspicio ad usarle in maniera utile e virtuosa" è invece l'opinione di Marco Pancini, European Policy Counsel di Google Italia.
 "Noi raccogliamo questo invito a perfezionare la nostra opera di educazione e informazione - ha proseguito Pancini -. Anzi stiamo sperimentando delle forme innovative, come la pubblicazione di video su Youtube in cui un ingegnere spiega come raccogliamo e come trattiamo i dati degli utenti e come gli utenti stessi possono esercitare i loro diritti".
I video informativi si possono trovare a questo indirizzo: http://it.youtube.com/view_play_list?p=A2504F40C977ECBD. Su un altro link, invece, gli utenti possono trovare le indicazioni per i reclami sulla privacy: http://help.youtube.com/support/youtube/bin/answer.py?answer=783 46&topic=13662 .

© RIPRODUZIONE RISERVATA