Scuola, 9 bimbi su dieci
bopcciano il maestro unic

Sondaggio di Focus fra i bimbi delle scuole elementari, e il risultato è alquano sorprendete: 9 bimbi su dieci bocciano il maestro unico che arriverà dall'anno prossimo nelle loro classi.

I bambini dicono «no» al maestro unico nelle scuole elementari, una delle novità più significative della legge Gelmini. È quanto emerge da un sondaggio proposto da www.focusjunior.it, sito web del mensile Gruner+Jahr/Mondadori rivolto a bambini e ragazzi tra 8 e 13 anni.
Su 655 votanti, ben l'86% si dice contrario all'introduzione del maestro unico dall'anno scolastico 2009-2010. «Ogni maestra è brava in una materia, non può esserlo in tutte», «meglio abituarsi alla varietà di professori delle medie», «non vedere sempre la stessa faccia» sono alcune delle motivazioni che spingono i ragazzi a non essere d'accordo con questo cambiamento.
Promossi, al contrario, gli altri punti chiave della legge Gelmini. Come il voto in condotta, il cui ritorno trova il consenso del 69% dei ragazzi («i bulli finalmente diminuiranno» dicono) e l'introduzione di una nuova materia, «Cittadinanza e Costituzione», gradita dal 71%. «Sì» anche al libro di testo invariato per cinque anni («si potranno passare ai fratelli più piccoli», commenta un votante), mentre il passaggio da giudizi a voti divide i partecipanti: solo il 54% preferisce i numeri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA