Scuola di comicità, ma non solo
Tanti corsi al via al San Teodoro

È questa una delle novità della stagione della sala canturina che, oltre all’exploit del Cabarettificio, presenta, da sabato 9 novembre, un vero e proprio corso dedicato a questa forma di teatro comico

Il cabaret al teatro San Teodoro di Cantù? Non soltanto un gradito appuntamento da gustare come spettatori ma anche una vera e propria “scuola”, per apprendere tutti i segreti dei comici.

È questa una delle novità della stagione della sala canturina che, oltre all’exploit del Cabarettificio, presenta, da sabato 9 novembre, un vero e proprio corso dedicato a questa forma di teatro comico.

Parenti in cattedra

A gestire il ciclo di lezioni sarà proprio Alessio Parenti, che ormai tutti conoscono per aver ideato il Cabarettificio e per aver fatto diventare il San Teodoro un punto di riferiento per i comici milanesi oltre che per il pubblico. Parenti mette la sua vasta esperienza di autore, presentatore, comico, al servizio di chi, pur non avendo alcuna dimestichezza con le scene, voglia cimentarsi in battute, gags e siparietti.

«Spesso le persone che assistono agli spettacoli – afferma Parenti – credono che essere cabarettisti dipenda dall’improvvisazione e dalla verve, ma non è proprio così. Per intraprendere quest’arte cc’è bisogno di prepararsi e il corso del San Teodoro offrirà, a chi voglia provare, un’opportunità in più. Chissà, magari sul palco canturino nasceranno nuovi comici che poi potranno proporre il proprio stile originale anche in altri teatri!».

Non solo cabaret

Il ciclo di lezioni partirà, come detto, il 9 novembre, un sabato, e si terrà al San Teodoro a cadenza quindicinale dalle 14 alle 17.

Non si tratta però dell’unico corso in programma. Il ventaglio della scelta è vasto.

Si terranno infatti lezioni di danza classica, danza africa, laboratori artistici per bambini, pilates, hip hop e molti altri corsi per tutti i gusti e le esigenze.

Lezioni per bambini

Si segnalano, in particolare, i corsi organizzati dalla compagnia Fata Morgana di Como: le attrici comasche hanno pensato a tre corsi diversi, rivolti a differenti segmenti d’eta.

Il corso per bambini “L’isola del tesoro” e quello per ragazzi “Se fossi Giulietta, se fossi Romeo” sono già stati avviati, mentre il corso per adulti “ Quelli di via Corbetta” partirà questo lunedì. Le lezioni si terranno sempre il lunedì, fino a maggio, dalle 21 alle 23.

Info sul sito www.teatrosanteodoro.it/corsi/ o chiamando lo 031.3515079 (dalle 15 alle 19) e [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA