Sfidano il maltempo sul Rosa
Due alpinisti morti assiderati

Si sono persi nella tormenta improvvisa mentre cercavano di raggiungere la vetta del Monte Rosa. Così sono morti assiderati due alpinisti, un inglese e un olandese

Volevano arrivare al Rifugio "Gnifetti" i due alpinisti, di nazionalita' inglese ed olandese che a ferragosto, nonostante le condizioni meteorologiche proibitive, hanno deciso di affrontare comunque il Lyskamm, vetta del Monte Rosa di 4.481 metri di quota e sono morti assiderati, presumibilmente nel pomeriggio.

I due erano partiti dal Rifugio "Quintino Sella" ed avevano superato il "naso" del Lyskamm poco dopo mezzogiorno: "alcuni alpinisti spagnoli, che stavano effettuando la stessa escursione - ha raccontato Adriano Favre, capo del Soccorso alpino valdostano, che ha coordinato il recupero delle salme - li avevano raggiunti e superati poco dopo lo scollinamento ed avevano osservato che erano molto lenti".

Ad un certo punto gli alpinisti, stremati dalla stanchezza e dalle critiche condizioni atmosferiche, hanno perso l'orientamento e, qualche ora dopo, anche le speranze di salvarsi, tanto che si sono lasciati morire sulla neve: "li abbiamo trovati cosi' - aggiunte Favre - vicino al bivacco Balmenhorn, ad oltre quattromila metri. Se avessero saputo dove erano, si sarebbero potuti salvare, invece non hanno neanche provato a scavare una buca per cercare di ripararsi".

© RIPRODUZIONE RISERVATA