Si alle scritte per strada, ma con vernice lavabile

A Gironico i ragazzi di 18 anni
possono dipingere sull'asfalto

GIRONICO Qui, a Gironico, il permesso di scrivere sull’asfalto c’è. Vale per i neo maggiorenni, a patto che usino la vernice lavabile. Alla prima pioggia la scritta se ne va e l’asfalto resta pulito per chi compirà 18 anni la volta dopo. È sempre andata così fino all’anno scorso. La leva dei diciottenni di turno, però, ha infranto il regolamento. Vernice indelebile e le scritte sono ancora al loro posto adesso.
Per questo, nel paese dove i writer sono tollerati, le regole stanno per cambiare anche se le scritte sono una tradizione come il pino con il Tricolore, rituali che si tramandavano ormai da padre in figlio. 
Il primo cittadino, Albino Robustelli, per la prossima festa dei coscritti, classe 1990, in programma nell’autunno di quest’anno, intende porre ai coscritti norme restrittive, imponendo limiti. Le scritte lasciate sulle strade, infatti, sono risultate resistenti all’effetto lavaggio dell’acqua piovana.
Lo scorso anno i coscritti avevano utilizzato, anche se inconsciamente - come ha dichiarato lo stesso sindaco -  tempere che la pioggia scioglieva con difficoltà. Ragion per cui le strade sono rimaste sporche oltre il tempo consentito. Di qui la decisione del primo cittadino, già da tempo annunciata, ma non ancora resa nota ai ragazzi maggiorenni. I responsabili della prossima festa dei coscritti dovranno acquistare pitture esclusivamente lavabili e di facile dissolvimento
Fortunato Raschellà

© RIPRODUZIONE RISERVATA