Cronaca / Lago e valli
Lunedì 01 Maggio 2023
Si perde sulla montagna di Gera, salvata dopo ore di ricerche
Montemezzo Brutta avventura per una escursionista di 55 anni di Sondrio. L’intervento dei vigili del fuoco di Dongo e dell’elicottero
Brutta avventura a lieto fine per un’escursionista che nel pomeriggio di domenica 30 aprile era salita sulla montagna di Gera. La donna, a un certo punto, deve aver preso una direzione differente da quella del sentiero e ha perso l’orientamento.
Presa un po’ dall’affanno ha probabilmente cercato di tornare a valle, ma si è trovata in luogo impervio e disorientata. Sono così partite le ricerche, coordinate dai Vigili del fuoco di Dongo, ma l’arrivo della pioggia non ha facilitato le cose, né per la dispersa, ancora più smarrita e infreddolita, né per i volontari impegnati. Dopo qualche ora, tuttavia, l’escursionista è stata per fortuna individuata.
Era molto spaventata e spaesata, quasi incapace di camminare, ma non ferita. Sul posto, un’area boschiva montana fra Montemezzo e Trezzone, è stato di conseguenza inviato un elicottero da Malpensa, a bordo del quale è stata riaccompagnata a valle; per lei, comunque, non c’è stato bisogno di ricorrere all’ospedale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA