Tra corone e faccini radiosi
la Bergamo della Guida golosa

Due corone, tre faccini radiosi e un artigiano radioso: ecco i numeri dell'eccellenza bergamasca segnalati sulla VIII edizione della Guida Critica Golosa alla Lombardia (Comunica Edizioni), firmata dai giornalisti Paolo Massobrio e Marco Gatti.

Due corone, tre faccini radiosi e un artigiano radioso: ecco i numeri dell'eccellenza bergamasca segnalati sulla VIII edizione della GuidaCriticaGolosa alla Lombardia (Comunica Edizioni, 17.50 euro) firmata dai giornalisti Paolo Massobrio e Marco Gatti.

Nel libro per gli appassionati del gusto lombardi dove, nelle 520 pagine, sono segnalati 1.070 ristoranti, osterie e vinerie e 1.006 negozi e produttori di cose buone.

Ecco le corone radiose di Bergamo, ossia le migliori tavole della provincia: Antica Osteria dei Camelì - Ambivere; Da Vittorio o Brusaporto.

Come di consueto i ristoranti, le trattorie, le aziende agrituristiche, le vinerie, i produttori e i negozi sono stati visitati dallo staff di Papillon con prenotazione sotto falso nome e pagando il conto. Il giudizio presente in guida è espresso in "faccini", ossia mediante la raffigurazione dell´espressione che si dipinge sul volto dopo la prova fatta. Il "faccino radioso" corrisponde al massimo dei voti, ovvero ad un commovente 10 e lode, mentre la "corona" è la perfezione di tutti i piatti del menu.

Il faccino radioso è stato assegnato a: La Collina - Almenno San Bartolomeo; L'Osteria di Via Solata – Bergamo; Posta di Frosio - Sant'Omobono Imagna.

Artigiano radioso dell'anno è Latteria Sociale Casearia di Branzi a Branzi.

"La provincia di Bergamo - dichiarano Massobrio e Gatti - con le sue montagne, e le sue bellezze artistiche, trova nei sempre più validi vini della Valcalepio e nelle sue tavole meritevoli, partner importanti per lo sviluppo economico del territorio". Questi riconoscimenti saranno consegnati nell'ambito di Golosaria, la rassegna di cultura e gusto che si terrà dal 7 al 9 novembre a Milano (Hotel e Convention Center Melià - via Masaccio, 19).  L'appuntamento è per lunedì 9 novembre alle ore 14.30.

Ma Bergamo sarà protagonista a Milano anche con i premi del Golosario, la guida alle cose buone firmata da Paolo Massorbio (domenica 9 novembre, ore 16.30).

Nella categoria "Le Botteghe del Formaggio" è infatti previsto un riconoscimento a Caseificio Taddei - Fornovo San Giovanni (premio Consorzio Produttori e Tutela Fontina), mentre tra i vini Top Hundred 2009 spicca l'azienda La Caminella con il Goccio di Sole (moscato di Scanzo) 2006.

La GuidaCriticaGolosa alla Lombardia, costola del Golosario (la guida alle cose buone d´Italia) conta per la sola Lombardia 457 locali titolari, 296 "altri locali", cui si aggiungono 681 luoghi del gusto e produttori di cose buone oltre a 277 cantine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA