Treni "riciclati per tamponare
i ritardi dei pendolari

La Regione annuncia l'impiego da domani di 50 carrozze in più sulle linee in sofferenza, ma non sono nuove: verranno "prelevate" dalla Varese-Pioltello

Cinquanta carrozze in più in arrivo da domani sulle martoriate linee ferroviarie della Lombardia. Almeno sulla carta. Quella che nelle intenzioni dell'assessore regionale ai Trasporti, Raffaele Cattaneo, dovrebbe rappresentare una prima risposta alle proteste dei 350 mila pendolari lombardi penalizzati dal nuovo orario di Trenitalia, rischia di trasformarsi in una beffa. Le carrozze devono prima essere trasferite dalla tratta dove viaggiano attualmente, la S5 Varese-Pioltello, alle linee in sofferenza. Insomma, non di nuovo materiale si tratta, come avevano sperato i pendolari, ma di una partita di giro di materilae già in uso. Non solo. Il "cambio merce" potrà avvenire con successo a patto che i sei nuovi Tsr che la Regione ha destinato alla linea varesina, funzionino bene. E su questo Trenitalia non sembra scommetterci tanto che avverte. "Alcuni di quei mezzi li stiamo usando da luglio, ma in questi mesi abbiamo dovuto cancellare 300 corse provocando disagi a 150 mila pendolari". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA