Unterkircher disperso sul Nanga Parbat
Poche speranze: è caduto in un crepaccio

La "montagna maledetta", il Nanga Parbat, che fa parte della catena del Karakorum, ha colpito ancora. Il noto alpinista altoatesino Karl Unterkircher è disperso dopo essere caduto in un crepaccio. Pochissime le speranze. Nel '70 sul Nanga Parbat morì il fratello di Messner

Si è trasformata in una probabile tragedia la spedizione che doveva portare gli alpinisti altoatesini Karl Unterkircher e Simon Kehrer e il trentino Walter Nones tramite l'inesplorata parete di ghiaccio "Rakhiot" sul monte Nanga Parbat, cima da 8.125 metri nella catena montuosa del Karakorum, in Nepal.
Il 38enne Karl Unterkircher, che nel 2004 scalò Everest e K2, è caduto in un crepaccio, a circa settemila metri d'altezza, mentre tentava con i compagni di spedizione di scalare la vetta seguendo un parete finora inviolata. Unterkircher, Kehrer e Nones si trovano da fine maggio sulla montagna himalayana, con l'obiettivo di scalare la parete di ghiaccio di Rakhiot.
Dopo diverse settimane di preparativi i tre alpinisti hanno cominciato la scalata lunedì.
"Ieri Karl Unterkircher è caduto alla quota di settemila metri in un crepaccio. I suoi due compagni di spedizione non hanno potuto aiutarlo lungo la parete scoscesa. Karl Unterkircher è stato ricoperto da molta neve", ha spiegato il manager e coordinatore con la stampa della spedizione, Herbert Mussner, al "Suedtirol Online".
A raccontarglielo è stato Simon Kehrer tramite il telefono satellitare. Visto che Kehrer e Nones non potevano abbandonare la parete di Rakhiot, sono stati obbligati a proseguire la scalata.
Il programma della spedizione prevede che i tre alpinisti, dopo l'ascensione del Nanga Parbat, tornassero giù con gli sci.
E' molto difficile che Karl Unterkircher sia ancora vivo: sulla montagna non ci sono squadre di soccorso e gli elicotteri a settemila metri di altezza, a causa dell'aria rarefatta, non possono intervenire.
 Il 29 giugno del 1970 sul Nanga Parbat trovò la morte Guenther Messner, che stava tentando la scalata con il fratello Reinhold.

© RIPRODUZIONE RISERVATA