Vigili dell'ex Breggia Lario
Ripartono gli autovelox

Insediato il nuovo comandante: ripartono i controlli sulla Regina dopo le polemiche e gli errori della precedente gestione

CARATE URIO A nove mesi dallo scioglimento del consorzio di polizia locale Breggia Lario, il servizio di vigilanza nei quattro comuni della Riva Romantica, da Moltrasio a Brienno, va a assumere una nuova connotazione e da lunedì nella sede dell’unione dei comuni, istituita nel palazzo municipale di Carate Urio, è avvenuto l’insediamento del nuovo comandante Milco Tagliabue, che finora ha esercitato l’attività nel comune di Carimate.  L’annuncio è stato dato al consiglio comunale di Carate Urio dal sindaco Daniele Maggi che nella presidenza dell’unione è subentrato all’ex sindaco di Laglio Giuseppe Mantero.
Maggi ha ricostruito i passaggi intervenuti con la messa in liquidazione del consorzio che ha dato luogo al distacco di Maslianico, comune che ha deciso di operare autonomamente. «Nella fase transitoria - ha detto Maggi - il coordinamento del servizio è stato esercitato dall’agente Marco Marinotto al quale va il ringraziamento per l’opera svolta seppur in tempi di notevoli difficoltà a causa della morte di un vigile e della mobilità di un altro agente. Per il futuro, l’unione ha deciso di assumere Milco Tagliabue che al momento avrà a disposizione cinque vigili. Si tratterà di impostare un piano di lavoro che vada incontro alle esigenze dei vari comuni e nel contempo abbia a assicurare con i dovuti modi l’azione di controllo della statale Regina, tenendo conto del fatto che i mezzi non mancano, un’auto, un suv, una moto più la disponibilità dell’autovelox.
Un compito tutt’altro che facile attende il nuovo comandante il quale non dovrà incorrere negli errori del consorzio Breggia Lario con il clamoroso eccesso di imboscate con l’autovelox, vicenda che aveva dato luogo all’annullamento da parte del prefetto di ben 2480 contravvenzioni. D’altra parte dovrà attuare adeguate iniziative per fronteggiare il malvezzo, tornato di moda, delle corse pazze sulla Regina, nonostante i vigenti limiti di velocità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA