UNA GIORNATA NORMALE

Buongiorno,
nel primo pomeriggio di oggi, dovendomi recare da Lecco a Como, viste le condizione climatiche in corso, ho voluto preventivamente informarmi circa la percorribilità delle

Buongiorno,
nel primo pomeriggio di oggi, dovendomi recare da Lecco a Como, viste le condizione climatiche in corso, ho voluto preventivamente informarmi circa la percorribilità delle strade in ingresso in città (Statale per Lecco e Madruzza).

Per decine di chiamate nell' arco di più di un' ora il numero della Polizia Municipale è suonato senza ricevere risposta.
Ho provato allora ad informarmi direttamente presso il Comune.
Ho più volte fatto la trafila tra i diversi numeri da digitare per poter arrivare a qualcuno dei possibili uffici competenti. Tutte queste selezioni iniziavano con il tasto 1 quello cioè cortesemente riservato a coloro che parlano da lingua che fu di Dante e del lombardo Alessandro Manzoni: l' italiano. Nessuno però di questi potenziali uffici di informazioni (centralino, relazione con il pubblico, viabilità) era disponibile (chi chiuso in quanto venerdì pomeriggio, chi non raggiungibile).

Risultato: non è possibile avere informazioni sulla condizione delle strade.
Parto comunque confidando che, sicuramente, in un capoluogo prealpino del nord, a metà dicembre, non saranno 5 cm di neve previsti da 5 giorni a fermare i miei impegni di lavoro: un banale spargimento di sale avrà evitato ogni problema. Sono ulteriormente confortato se, pensando al Comando della Polizia Municipale che non risponde al telefono, non trovo altra spiegazione che immaginare tutti i Vigili Urbani impegnati in interventi in esterno (spalatura neve davanti a scuole, ospedali, laboratori analisi frequentati da anziani, etc.) di supporto alla cittadinanza più disagiata di fronte all' evenienza neve.
Sarebbe triste che, oltre a non fornire informazioni telefoniche, i Vigili urbani fossero solo impegnati nel dispensare multe!

© RIPRODUZIONE RISERVATA