LUNEDÌ 17 OTTOBRE (PHILIPPE DAVERIO DAY)

Buongiorno,
pare che la calca per assicurarsi un nuovo i-Telephono per rendere omaggio all'estrema app di Steve Jobs (i-Die) sia degenerata: a Roma, ad esempio, un paio di ragazzi hanno trovato il negozio chiuso e si è scatenato un finimondo. Io, che sono vecchia scuola, aspetto sempre che una cosa si rompa prima di sostituirla con un modello nuovo e quella che un tempo era saggezza ora viene bollata come profonda inadeguatezza: comprare un telefono per telefonare è un concetto ormai completamente superato, ne prendo atto, ma non ne prendo un altro, idem per il computer. Il mio motto, quindi, non può che essere "stay hungry, stay foolish, stay fermo". E non voglio "mettere in rete" le mie cose: il televisore, lo stereo, il computer e il telefono per me sono esattamente come il forno, il frigorifero, la lavatrice e il ventilatore: vivono sotto lo stesso tetto, ma non si parlano rispettandosi con grande e civile maturità (credo che tutto dipenda da quando frigo ha beccato ventilatore nella lavatrice: naturalmente è stato forno a spifferare tutto...). Quando verrà il momento, lo so, cercherò un telefono simile a quello che ho già, ma non esisterà più: ci saranno solo touch screen e io... IO ODIO LE DITATE SUL VETRO! Vabbè, scusate: è lunedì...

Il brano accouncho: http://www.youtube.com/watch%3Fv%3DPECk9A-07Pw

- COMON: NOMAD CULTURE - Aula Magna, Politecnico, via Castelnuovo 7, ore 10, ingresso libero
Trends on con Li Edelkoort. L'intervento sarà preceduto dalla premiazione del concorso dedicato agli studenti delle scuole medie superiori chiamati a realizzare un prototipo di "Nomad bag", una borsa viaggiante. Già noti i nomi dei finalisti ma solo il 17 conosceremo il vincitore il cui progetto verrà affidato in partenza a uno degli studenti europei che inizierà a farla girare. Da qui partirà una suggestiva staffetta che verrà mappata sul sito e gli scambi di "testimone" tra giovani in giro per l'Europa saranno ripresi e immortalati. A seguire l'appuntamento con Li Edelkoort. La più nota trend forecaster al mondo presenterà tendenze, materie e colori per la primavera - estate 2013 e, come al solito, non mancherà di stupire con le sue originali visioni.
NdA: stay hungry, stay foolish, stay manzo!...
http://www.comon.co.it

- ANTEPRIMA - Foyer del Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 18.30, ingresso libero
L'incontro gratuito promosso in collaborazione con gli Amici del Teatro ha lo scopo di presentare l'opera in cartellone. A raccontare Il cappello di paglia di Firenze di Nino Rota e il suo allestimento saranno il musicologo Francesco Rocco Rossi, la regista Elena Barbalich e il direttore d'orchestra Giovanni Di Stefano.
NdA: come sempre essenziale per capire l'opera che s'andrà a vedere il 20 o il 22...
http://www.teatrosocialecomo.it

- I LUNEDÌ DEL CINEMA - Spazio Gloria
, via Varesina 72, ore 21, 7 sacchi
Venere nera (Francia / Italia / Belgio, 2010, 166 minuti) di Abdel Kechiche con Yahima Torrès, Andre Jacobs, Olivier Gourmet, Jonathan Pienaar e Jean-Christophe Bouvet.
Nel 1817 all¹Accademia Reale di Medicina di Parigi il professor Georges Cuvier discute una tesi sulle somiglianze anatomiche fra gli ottentotti e le scimmie basandosi sugli studi effettuati sul corpo e gli organi di una donna, Saartjie Baartman. La storia di Saartjie e dell'esposizione del suo corpo ha però inizio sette anni prima a Londra, dove assieme al suo padrone afrikaner tiene spettacoli di intrattenimento a Piccadilly Street interpretando una selvaggia in catene nota come la "Venere ottentotta"...
NdA: quasi "la risposta femminile a Elephant Man": una storia vera e tristissima come quella di John Merrick...
http://www.lunedicinema.com/scheda.asp?id=418

- CINEFORUM - Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 21, ingresso con tessera (anche domani e mercoledì alle 15.30 e domani sera alle 21)
Valzer (Italia, 2007, 90 minuti) di Salvatore Maira con Valeria Solarino, Maurizio Micheli e Marina Rocco
Assunta, una giovane ragazza vive una vita anonima come lavorante in un albergo di lusso in cui è in corso una tormentata riunione dei vertici della Federcalcio dove si discute il da farsi per affrontare una nuova ondata di scandali. Nel frattempo arriva un uomo, appena uscito di prigione, padre di Lucia, un'amica di Assunta partita dieci anni prima senza lasciare tracce di sé. Tra i due nascerà una profonda amicizia nella quale ognuno troverà consolazione e speranza per il futuro. Il film ha la particolarità di essere stato girato in un unico piano sequenza di un'ora e mezza nell'hotel NH Santo Stefano di Torino.
NdA: ...di questo film ricordo una surreale, divertentissima (almeno per me) presentazione durante il festival Il cinema italiano nell'ora groundzerato cinema Astoria: non ricordo quale fosse il problema tecnico per cui non si riusciva a far partire il film, ma il regista e il sottoscritto furono costretti a "tirare" la presentazione del medesimo per una durata quasi superiore al minutaggio della pellicola: altro che piano sequenza infinito!...
http://www.cinecircolo.it/

© RIPRODUZIONE RISERVATA