MERCOLEDÌ 26 OTTOBRE (DON SIEGEL DAY)

Buongiorno,
c'è una cosa che dovete sapere: oggi pomeriggio tardi, diciamo dalle 19, potra capitarvi di imbattervi in un'esplosione di tutto quello che può succedere a Como in ambito casinistico: bande di ottoni in marcia, sbandieratori, figuranti del Palio del Baradello, proiezioni sulle facciate (consiglio vivamente, perché molto bella, quella di Olo Creative Farm sulla Casa del Fascio), negozi del centro aperti (quelli che ci staranno), anche un concerto d'organo pleno in Duomo, uno di percussionisti in piazza Verdi, di tutto di più.
Che è? Ma diamine, sono arrivati i delegati di Expo per visitare le bellezze di Como partendo giusto dal salotto buono della città. Nelle note leggo che "La città sarà partecipe dell'evento con il suo saluto di benvenuto e sarà pronta ad accogliere i delegati festosamente" (è un ordine!). E leggo anche che studenti stranieri dell'università sarebbero stati assoldati come "ambasciatori" (virgolette) (non mie) per illustrare ai loro compatrioti gli splendori di Como. Ebbene, vengo loro incontro con il seguente prontuario. È
PARCO ZAMBRO (espressione italiana e ticinese)
ZAMBRO PARK (espressione angloamericana, tetesca e per molti paesi nordeuropei)
ZAMBRO PARC (espressione francese, che si pronunzia con larga differenza da quella prima)
(el) ZAMBRO PARQUE (espressione spañola, come sopra)
ZAMBRO PARKO (espressione greca)
ZÅMBRØ PÅRK (espressione normanna)

Tra l'altro questo mi riporta a una sempiterna domanda: ma se in Francia ci sono i francesi e in Inghilterra gli inglesi (e non gli inghilterresi), in Italia gli italiani e in Germania i tedeschi (e non i germani, nemmeno reali), in Ispagna gli spagnoli e in Austria gli austriaci, se perfino in Lussemburgo ci sono i lussemburghesi, in Liechtenstein chi ci sta? La mente vacilla...

Un brano acconcio a questa giornata di festa dove, tra l'altro, è consigliato formare delle barriere umane (tipo calcio di punizione) per coprire palizzate, cantieri, e altre bruttità:
http://www.youtube.com/watch%3Fv%3DV7pYgDgcdS4

- Al MUSEO ARCHEOLOGICO - piazza Medaglie d'oro 1, ore 14.30, ingresso libero
La popolazione mondiale sulla soglia dei 7 miliardi di esseri umani: conferenza di Carlo Antonio Barberini.
NdA: ...e per riprendere un'antica provocazione maoiana (ovvero del Mao istesso, e non, quindi, maoista): cosa accadrebbe se tutti i cinesi, ma tutti, tuttitutti, tuttituttitutti si dessero appuntamento e tirassero un calcio per terra contemporaneamente?
http://museicivici.comune.como.it

- CINEFORUM
- Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 15.30, ingresso con tessera
Habemus Papam (Italia / Francia, 2011, 104 minuti) di Nanni Moretti con Michel Piccoli, Jerzy Stuhr, Renato Scarpa, Nanni Moretti e Margherita Buy.
Durante il conclave che dovrà eleggere il nuovo Pontefice tra i cardinali non c¹è competizione ma terrore. Verrà eletto il cardinale Melville, impaurito e tremante prima di uscire alla finestra di fronte alla folla acclamante. Ma egli è preda dei dubbi e delle ansie, timoroso di non essere in grado di assolvere il suo compito. Il Vaticano chiama allora uno psicanalista perché lo assista e lo aiuti a superare i suoi problemi.
NdA: io già pregustavo le scene con il Papa in giro in Vespa per le strade dell'Urbe, ma, a quanto pare, non è così. Peccato: mi resta sempre il sogno del musical con il pasticcere trotzkista... Un film che passerà alla storia soprattutto perché la Buy NON HA una scena madre in cui da fuori di matto strabuzzando gli occhi e gesticolando forsennatamente...
http://www.cinecircolo.it/

- INCONTRI UNIVERSITÀ POPOLARE - Centro diurno comunale, via Volta 83, ore 15.30, ingresso libero
Il ciclo Racconti del lavoro sarà dedicato alla poesia e condotto da Maria Rita Molteni. Letture di pagine, attraversando tempi e spazi, che hanno contribuito a dare spessore e configurazione all'identità umana nel suo quotidiano fare.
NdC: ...Mio nonno fava i mattoni, mio babbo fava i mattoni, fazzo i mattoni anche me, ma la casa mia n'dov'è?...

- LETTURA ESPRESSIVA - Sala Botta, via Rezzonico 23, ore 20.30, ingresso libero
Dopo il successo del primo corso tenutosi in primavera, la cooperativa AttivaMente / residenza teatrale Torre Rotonda è lieta di presentare il nuovo laboratorio di Lettura espressiva, realizzato in collaborazione con il Teatro Sociale nell'ambito del progetto Etre di Fondazione Cariplo.  Tutti gli interessati sono invitati stasera per la prima lezione gratuita di prova.
http://www.coopattivamente.it

- CINEMA DI QUALITÀ - Lux, via Manzoni 8, Cantù, ore 21.15, 5 sacchi
Carnage (Francia / Germania / Polonia / Spagna, 2011, 79 minuti) di Roman Polanski con Jodie Foster, Kate Winslet, Christopher Waltz e John C. Reilly.
In una lite al parco un ragazzino di 11 anni colpisce un coetaneo al volto con un bastone. I genitori, due coppie di Brooklyn, decidono di incontrarsi per discutere del fatto e risolvere la cosa da persone civili. Gli iniziali convenevoli si trasformano in battibecchi velenosi e il comportamento delle due coppie degenera in situazioni assurde e ridicole.
NdA: ...un altro punto per la mia (futile) crociata anti doppiaggio...
http://www.cinelandia.it/cinema-di-qualita-cantu-lux.html

- A LA CASA DELLA POESIA DI COMO - via Rovelli 4, ore 21, ingresso libero
Patrizia Valduga, una delle maggiori poetesse italiane contemporanee presenterà il suo nuovo libro Breviario proustiano.
NdA: detta così sembra il mio celebre riassunto della Recherche in due righe: "Per molto tempo, mi sono coricato presto la sera, tra le quali tanti giorni sono venuti a interporsi ‹ nel tempo"
http://www.lacasadellapoesiadicomo.it/

- STAGIONE CONCERTISTICA - Sala Musa, Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 21
Concerto dell'ensemble La gaia scienza: Stefano Barneschi (violino), Ernest Braucher (viola), Paolo Beschi (violoncello), Lutz Schumacher (contrabbasso) e Federica Valli (pianoforte). Musiche di Mozart (Quartetto KV 478) e Schubert (Quintetto op.114 detto anche Renzo Bossi)
http://www.associazionecarducci.it

-
Allo Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, ingresso a 5 sacchi, riservato ai soci Arci
This must be the place (Italia / Francia / Irlanda, 2011, 118 minuti) di Paolo Sorrentino con Sean Penn, Frances McDormand, Harry Dean Stanton e David Byrne.
Cheyenne, un facoltoso ex-divo del rock, ora stanco e svogliato, apprende che il padre, con cui era in disaccordo, è malato e sul punto di morire. Corre quindi da lui nella speranza di riconciliarsi ma arriva troppo tardi. Solo nel periodo che segue realizza quanto ebbe a soffrire il padre - tra i pochi sopravvissuti ad Auschwitz - per mano di un criminale nazista, l'ufficiale delle SS Aloise Muller. Deciso a vendicarlo, e sapendo che l'ex-nazista si nasconde da qualche parte negli Stati Uniti, si mette in caccia. Durante il viaggio però molti incontri e alcuni eventi lo porranno di fronte a un percorso di autocoscienza e di riconciliazione che richiederà, in finale, delle scelte.
NdDB: ...The less we say about it the better...
http://www.unaruota.it/xanadu/

- L'UNITÀ D'ITALIA CELEBRATA DAI GRANDI LIBRI DELLA NOSTRA LETTERATURA - biblioteca comunale, via De Amicis 1, Rovellasca, ore 21, ingresso libero
La formazione della coscienza unitaria dell'Italia. Edmondo De Amicis, Cuore: conversazione condotta da Adamo Calabrese.
NdA: a distanza di tanti anni Amore e ginnastica è ancora grandemente trascurato...

- Al Birimbo, via Canova, Brienno, ore 22, ingresso libero con consumazione
Concerto di Lelecomplici en attendant il suo secondo disco Non sono cose da grandi. Lo accompagnano Paolo Tomelleri (clarinetto e sax alto), Luca Schiavo (chitarra), Camilla Uboldi (mandolino) e Antonio Cervellino (contrabbasso).

- IL MERCOLEDÌ LIVE - Cube Restaurant Cafè, viale Rosselli 10, ore 22.30
The Nobs: Marco Borsani e Francesca Millefanti, nel segno del rock e del blues.

FUORI SACCO

- PASSIONI D'AUTORE - Auditorium Baraggia
, via Marco da Campione, Campione d'Italia, ore 21, biglietti a 20 sacchi
Sergio Rubini in A cuore aperto. Voci del Novecento - da Neruda a Sanguineti
Titolo semplice per un generoso omaggio alla grande poesia del Novecento, filtrata dalle esperienze di vita di Rubini, autore e interprete di una messinscena dove liriche e musica si fondono. Rubini, che si è concesso al palcoscenico con parsimonia, ha individuato un percorso, da Neruda a Sanguineti - attraverso Pavese, De Filippo, Prevert, con inclusioni di Puskin e Leopardi ­ che attraversa i mondi della poesia. L'intento è quello di oltrepassare la parola scritta: dunque Rubini opera una drammatizzazione che dà ai versi una sorta di tridimensionalità mentre la musica ­ in scena ci sono pianoforte, batteria e contrabbasso ­ suscita immagini, non illustrative, ma parte integrante della poesia. Il cuore aperto è quello di grandi poeti, ma anche degli artisti sul palcoscenico: un'intesa affascinante cui Rubini reca la personalissima interpretazione di grandi autori, mentre le musiche di Michele Fazio, Emanuele Smimmo e Marco Loddo più che una colonna sonora costituiscono un apparato scenografico, una proiezione della poesia. Lo spettacolo inaugura la stagione teatrale di Campione d'Italia.
NdA: il che mi ricorda la mia celebre poesia di Cesare Leopardi "Verrà la morte e 'l naufragar m'è dolce in questo mar"
http://www.campioneitalia.com

- ESTIVAL NIGHTS - Studio 2 della Rsi, Lugano Besso, ore 20.30, ingresso libero con tagliando
Concerto di Robert Glasper, poliedrico musicista statunitense che si è fatto notare nei primi anni dello scorso decennio per una musica che al jazz accosta con gusto le influenze della moderna black music. Pianista dalla solida preparazione, noto sia in ambito jazzistico che pop (ha lavorato con artisti quali  Bilal, Erykah Badu, Mos Def, Q-Tip, Common e Talib Kweli) Glasper si propone sulla scena internazionale in ³setting² diversi e complementari: al tradizionale e classico piano jazz trio alterna infatti il gruppo Experiment, ensemble nel quale l¹influenza dell'hip-hop è più marcata ed evidente. Ed è proprio con questo gruppo ­ composto oltre che da lui, dal dj Jahi Sundance e dal batterista Mark Colenburg ­  che si esibirà a Lugano in una serata che si annuncia di rara intensità. I tagliandi d'ingresso sono disponibili da Alhambra Music a Lugano, Libreria Leggere a Chiasso, Music City Soldini a Locarno o direttamente alla Rete Due della RSI allo 004191/803.91.25.
http://www.estivaleventi.ch


© RIPRODUZIONE RISERVATA