VENERDÌ 28 OTTOBRE (ELSA LANCHESTER DAY)

Buongiorno,

prima le brutte notizie. Per qualche giorno, probabilmente, non riceverete la InCom che sarà sempre e comunque leggibile su questo sito. Un problema tecnico che spero di risolvere velocemente e definitivamente. Vi prego di far circolare notizia tra chi conoscete o avete iscritto: è sempre leggibile qui.

A volte la vita (anzi, la televisione che è, appunto, la vita) ti pone al cospetto delle risposte a domande che non ti eri mai fatto, tipo "ma che fine avrà fatto quella tizia volgarissima vestita da infermiera che esornava le prime edizioni di Striscia la notizia prima dell'avvento delle veline?". Ebbene, da pochi minuti grazie al digitale terrestre conosco la risposta: ancora vestita da infermiera, vistosamente composta per circa l'87% da purissimo caucciù reclamizza un non meglio precisato prodotto per raddrizzare l'uomo contemporaneo (ehm...). Il brutto è che ho contestualmente avuto la risposta anche a un'altra domanda che non mi ero posto, ovvero "e che fine ha fatto Andrea di Gigi&Andrea?". Ebbene, esso è il testimonial del prodotto, circondato da ragazze che lo coccolano tutto anche se ha l'aria di un pugile suonato. Ma c'è di peggio: lo spot di un noto prodotto (oh, che diamine: 4 salti in padella, sennò non ci capiamo più) ricorda alla padrona di casa che il marito non la porta fuori da "quando andavano di moda le spalline" perché è troppo bello starsene a casa a mangiare quella roba liofilizzata e alla fine c'è pure la minaccia di togliere la busta accolta con disappunto dalla famiglia che dovrebbe tornare a nutrirsi di cibo. Ma credo che la dimostrazione definitiva che viviamo in un mondo invero strano si abbia dal fatto che continuano gli spot celebrativi del passaggio al digitale della Liguria dove, in questo momento, anche trovare un fiammifero asciutto per vedere al bujo è un problema.

 

L'acconcio odierno brano non è acconcio ma QUESTA è la tv che vorremmo: http://www.youtube.com/watch%3Fv%3DJ94-_w9ARX0

 

- GIORNATA DEL CONTEMPORANEO -

Ampia la proposta artistica in città, con le mostre di Massimo Clerici (Broletto); Energheia - Miniartextil Como (Spazio Antonio Ratti, ex Chiesa di San Francesco); Allarmi 2011 - Contemporary Lighting Context (Caserma De Cristoforis); Luigi Erba - Un luogo sull'altro, (Francesco Corbetta Studio); Como, città razionalista e metafisica, (Spazio Rattiflora); Antonio Pedretti Naturalismo lombardo, (Marsiglione Arts Gallery); Pittura Medianica, il Mistero nell'Arte: incisioni e quadri di Giovanni Lucini, (Libreria La Porta Nascosta).

NdA: ci tenevo a partire da qui per sottolineare come questa sia, soprattutto, la giornata dove tutto accade contemporaneamente...

http://www.culturacomo.it/

 

- PRIMO TAVOLO TEMATICO VERSO GLI STATI GENERALI DELLA CULTURA - Sala Perrone, Museo Giovio, piazza Medaglie d'oro 1, ore 10, ingresso libero

Contaminazioni: l'arte contemporanea e il futuro della città. L'incontro è il primo tavolo verso gli Stati generali della cultura annunciati dall'assessore alla medesima Sergio Gaddi in occasione del convegno La cultura per lo sviluppo tenutosi lo scorso novembre e contemplati nelle linee di indirizzo del Piano strategico Como Città della Cultura, approvato dal Consiglio comunale nel 2009. Il progetto Como Città della Cultura, basato sul valore strategico della cultura come ricchezza tangibile e intangibile e come motore di sviluppo del capitale - città, prevede la concretizzazione di attività che possano qualificare e distinguere la città a livello nazionale e internazionale, attraverso il coinvolgimento dei portatori di interesse locali. Nel corso degli incontri, che proseguiranno fino al 2012, si discuterà dei principali filoni della cultura nella città, intesa come bene culturale complesso: dall'arte contemporanea, al design, dalla musica al teatro. Questo primo incontro intende approfondire, attraverso un momento di riflessione e confronto diretto con gli interlocutori del contemporaneo a Como, l'utilità, gli sviluppi e le possibilità dell'arte contemporanea per la città, in uno scambio di esperienze e modalità operative. Al tavolo, oltre all'assessore Gaddi, saranno presenti alcuni tra i principali protagonisti del settore a Como, come la Fondazione Ratti, le associazioni Erodoto e Arte&Arte, l'Accademia di belle arti Aldo Galli e gallerie d'arte. La data di oggi coincide con La giornata del contemporaneo di Como, che vedrà, nel pomeriggio dello stesso giorno, le inaugurazioni della mostra personale del vincitore e la collettiva dei finalisti di Co.Co.Co. Como Contemporary Contest 2011, il concorso per giovani artisti ideato dall'assessorato alla cultura e quest'anno alla terza edizione. Il prossimo tavolo, dedicato al Design, si svolgerà alla fine del mese di novembre.

NdA: Ars gratia Gaddis

http://www.culturacomo.it/

 

- ROCK'N'FOLK FESTIVAL -

Programma

  - ore 10 Istituto Parini, via Gramsci 6: Questa non è musica per vecchi. Approfondimento, dibattito, confronto, esibizione musicale e introduzione alla musica come contatto con la comunità che ci circonda attraverso la riscoperta delle tradizioni. A confronto Giuliano Grasso e Aurelio Citelli del gruppo musicale Baraban, Alberto Morelli (compositore e polistrumentista) e Nicola Scaldaferri (etnomusicologo), moderatore Luca Marconi, docente del Conservatorio Verdi di Como.

  - ore 17 La Feltrinelli, via Cantù 17: Dal lagh d'Orta al lagh de Còmm, reading di racconti e poesie dello scrittore Nivod dal Cavagnat nella lingua del lago di Como e nella lingua piemontese di Omegna. A cura di Gioann March Pòlli dell'associazione Compagnia dij Pastor

    - ore 21 Teatro Sociale, piazza Verdi 1, dalle 17, ingresso libero con prenotazione obbligatoria: concerto con Hevia (Asturie), Peppe Voltarelli (Calabria) e Mancamezzora (Lombardia).

NdA:

 

- DESTINAZIONE GLORIA - SPAZIO GLORIA, via Varesina 72, ore 15, ingresso a 2,50 sacchi Il discorso del re (GB, 2010, 111 minuti) di Tom Hooper con Colin Firth, Geoffrey Rush e Helena Bonham-Carter.

Nel 1925 il principe Alberto, Duca di York e secondo figlio di re Giorgio V, tiene il discorso di chiusura all'Empire Exhibition allo stadio di Wembley di Londra. Il suo evidente problema di balbuzie, gli rende difficile portare a termine l'incarico senza suscitare imbarazzo nelle migliaia di persone presenti al discorso. Nonostante abbia provato in passato diverse cure e consultato parecchi logopedisti senza successo, il Principe decide di rinunciare ad eventuali eventi pubblici in futuro. Sua moglie Elizabeth duchessa di York, viene a conoscenza delle capacità di un certo Lionel Logue, un australiano considerato uno dei migliori terapeuti per chi ha problemi di linguaggio.

NdA: gra gra gra... gra gra gra... gran... gra gra gra... gra... granbelfìlm... ffffffffffffffffffffffffffff...

 

- CO.CO.CO. COMO CONTEMPORARY CONTEST 2011

  - ore 18 Spazio Natta, via Natta 18 collettiva dei finalisti (Daniele Cascone, Marco Castoldi, Rita Casdia, Alice Colombo - menzione speciale della giuria -, Federica de Ruvo, Valentina Ferrandes, Annalisa Fulvi, Alessandra Maio, Marta Manfredini, Mauro Panichella, Viola Pantano, Francesca Pasquali, Arianna Piazza, Lemeh42, Miriam Secco, Jill Sylvia - menzione speciale della giuria -, Patrick Tabarelli, Nicola Felice Torcoli e Cosimo Veneziano.

  - ore 19 San Pietro in Atrio, via Odescalchi 1 inaugurazione delLA     MOSTRA DI VALENTINA PERAZZINI, vincitrice di CO.CO.CO. Como Contemporary Contest 2011 (fino al 18 dicembre 2011). Valentina Perazzini (Rimini, 1987) che ha vinto con l'installazione Leaves of books, è stata scelta tra oltre 550 candidature, da una giuria composta da Marco Meneguzzo (curatore), Giovanni Bonelli (gallerista), Vittoria Coen (critico d'arte e direttore del museo Magi '900), Emma Gravagnuolo (giornalista e critico d'arte), Nicola Salvatore (docente dell'Accademia di Brera), Dany Vescovi (artista), Momo Banfi (collezionista). A San Pietro in Atrio l'artista esporrà le opere della sua produzione recente, ispirate ai componimenti poetici dello scrittore americano Walt Whitman.

NdA: non scherzavo quando dicevo che oggi c'è tutto: manca solo che m'arrivi li'idraulico...

http://www.culturacomo.it/

 

- CICLO DI CULTURA ARTISTICA - Associazione Carducci, via Cavallotti 7, ore 18, abbonamento a sei lezioni a 35 sacchi (25 sacchi per i soci, 12 sacchi per gli studenti), singola lezione a 8 sacchi

Arte del Rinascimento a cura di Roberta Marelli, docente di storia dell'arte al liceo classico Volta, in collaborazione con l'assessorato comunale alla cultura. Oggi Corti rinascimentali, centri di elaborazione culturale, città ideali. Pittura sacra e profana. Sintesi di ordine, armonia ed equilibrio in Piero della Francesca.

NdA: terzo appuntamento del ciclo...

http://www.associazionecarducci.it

 

- Nel Salone d'onore di Villa Olmo, via Cantoni1, ore 20,30, biglietto a 12 sacchi

Donne del ‘900 a teatro presentate da Alessandro Quasimodo, coordinamento artistico di Miriana Ronchetti, testo di Miriana Ronchetti e Alessandro Quasimodo

Emozioni, impegno, studio  e creatività di grandi donne del secolo appena finito,aperte al mondo nuovo e nello stesso tempo custodi dei valori fondanti della vita. Pioniere, in un mondo quasi esclusivamente maschile. In questo recital vengono presentati alcuni ritratti di donne del Novecento che hanno contribuito al mutamento della società, entrando a buon diritto nella storia dell'umanità: Edith Piaf, Camille Claudel, Eleonora Duse, Ada Negri, Anna Kuliscioff, Joan Baez, Isadora Duncan, Maria Cumani, Madre Teresa, Marilyn Monroe, Anna Freud, Rita Levi Montalcini, Sibilla Aleramo, Dolores Ibarruri, Maria Montessori, Marie Curie, Goliarda Sapienza, Maria Callas, Antonia Pozzi, Simon De Beauvoir, Virginia Woolf, Marguerite Yocenaur.

http://www.teatroarte.it

 

- Allo SPAZIO GLORIA, via Varesina 72, ore 21, ingresso a 7 sacchi

La peggior settimana della mia vita (Italia, 2011, 92 minuti) di Alessandro Genovesi con Fabio De Luigi, Cristiana Capotondi, Monica Guerritore, Antonio Catania e Alessandro Siani.

Paolo ha quarant'anni, vive a Milano, ha un lavoro che gli piace e un amico di nome Ivano che gli farà anche da testimone. Margherita invece di anni ne ha trenta, fa il veterinario e si porta in dote una famiglia eccentricamente borghese. Paolo è in procinto di sposarsi con Margherita, la donna che ama. Manca solo una settimana alle nozze e tutto sembra prospettare un avvenire roseo e soave. Peccato che in quegli ultimi sette giorni ogni cosa paia rivoltarsi contro di lui e le sue romantiche aspirazioni. Tormentato da una collega ossessionata da lui e accompagnato da un testimone di nozze del tutto inaffidabile, in una sola settimana Paolo colleziona una serie di improvvide azioni dalle conseguenze disastrose tanto per la sua immagine agli occhi della fidanzata e dei futuri suoceri, che per la salute di cani e anziani parenti della sposina. Tanto che, a dispetto della devozione del povero innamorato, anche le serene prospettive del giorno più felice della sua vita cominciano a farsi fosche e incerte.

NdA: piccoli Moccia crescono...

http://www.unaruota.it/

 

- In Biblioteca comunale, piazzetta Lucati 1, ore 21, ingresso libero

Manca il respiro, una riflessione sulla chiesa italiana introduce mons. Giacomo Canobio, docente di Teologia sistematica alla Facoltà teologica dell'Italia settentrionale, interviene mons. Saverio Xeres, docente di Storia della Chiesa e coautore del volume Manca il respiro. L'incontro è organizzato dal gruppo di cultura Ascolto.

 

- All'Unaetrentacinquecirca, via Fossano 20, ore 22, Cantù, ingresso libero (con consumazione)

Concerto di Daniele Tenca & Blues for the Working Class Band. Sul palco Daniele Tenca (voce, chitarra e armonica), Heggy Vezzano (chitarra), Luca Tonani (basso) e Tony Rotta (batteria).

 

- JAM SESSION - Aguaplano, via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22, ingresso libero (con consumazione)

Sul palco, a disposizione, chitarra elettrica e acustica, tastiera, basso e batteria.

NdA: insisto che la cosa più bella che delle persone possano fare assieme è suonare (restando vestite, s'intende: del resto i musicisti di 'ste session in genere son tutti maschi, ma forse a qualcuno di loro... oh, lasciamo perdere)...

http://www.aguaplano.net

 

- EDUCAZIONE AL JAZZ - La Vignetta, via Monte Grappa 32, Cernobbio, ore 22, ingresso libero

Prosegue il percorso di Carlo Uboldi e l'Evergreen Jazz Trio per raccontare il jazz dalle sue origini fino ai nostri giorni. Personaggi, musica e aneddoti, raccontati e suonati, intorno alla fiamma del camino de La Vignetta. Con Uboldi (al pianoforte) Antonio Cervellino al contrabbasso e Marco Caputo alla batteria. Introduce il professor Franco Ciullo, presidente dell'associazione culturale La locanda di Febo.

Lesson ciù: Il jazz è una musica di nicchia? È una musica per giovani e perché? / Come e dove trovare buon jazz da ascoltare oggi / Perché il jazz è musica improvvisata? Una sola pagina di musica davanti...eppure suonano per ore più musicisti insieme.

NdA: ...ragazzi scimmia del jazzz, così eravamo noi, così eravamo noi...

http://www.lavignetta.it

 

- PAOLO FAN - Caffè degli artisti, Anzano del Parco, ore 22, ingresso libero

Dice di se: Scrivo e quindi intono / di ciò che vedo e sento / e il mondo che mi appare è disincanto: una coltre di schiavi smunti / e ideologie contro. Mi reputo una persona fortunata / altrimenti non sarei nato / quel 2 giugno 1966. / Ho recitato un rosario, una sfinge, un idiota, ma adesso rido, ho scorto la brace e iniettato di vita procedo estremo.

NdA: insomma: arguiscesi che trattasi di un bel tipino, no?...

 

- HOT STOMP VII- Loft, via Boldoni (si trova al V piano della Coin), ore 22, ingresso libero

Torna Hot Stomp a Como dopo una vacanza estiva in giro per il mondo. Stasera  spettacolo di charleston e  piccola jam di tip tap con Vince & the Dirty Stompers. Record Hop: Long Legs Teo.

NdA: per Giuda al quadrato, un po' di glamour ai piani alti!...

 

FUORI SACCO

 

- ESTIVAL NIGHTS - PalaCongressi, piazza Indipendenza, Lugano, ore 20.30, biglietti a 25 sacchi svizzeri

La serata verrà inaugurata dall'incredibile accoppiata Randy Crawford - Joe Sample che da anni percorre con successo i sentieri più delicati e raffinati del soul-jazz e proseguirà poi con gli Incognito, da trent'anni collettivo tra i più frizzanti e esplosivi della scena soul-funk nonché tra gli inventori del cosiddetto "acid jazz": Incognito che tornano a Lugano sull'onda del successo mondiale ottennuto negli scorsi mesi dal  Cd Transatlantic Rpm, al quale hanno preso parte ospiti del calibro di Chaka Khan, Al McKay degli Earth Wind & Fire e Mario Biondi (che sarà di scena domani sera).

NdA: per chi non vuole rinunciare alla magia di Estival solo perché è, evidentemente, autunno...

http://www.estivaleventi.ch

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA