SABATO 29 OTTOBRE (PETER GREEN DAY)

Buongiorno,
oggi vi racconto una storia emblematica: la settimana InCom, sappiatelo, ha successo. Siete tanti, tantissimi, secondo alcuni troppi: in pratica se invii troppe mail dal tuo stupido indirizzo sei sospetto, potresti essere un cattivo che vuole dominare il mondo dalla sua postazione. In pratica è OBBLIGATORIO organizzarsi: le imprese spontanee, l'artigianato, evidentemente sono incomprensibili.
Per cui queste "puntate", ammesso che arrivino, saranno le ultime di quella che, un giorno, definiremo fase iniziale / sperimentale: presto la cosa prenderà una piega molto più accattivante, per la verità, per evitare di finire nei cestini dei vostri gestori o, peggio, nuovi blocchi. In ogni caso, se non dovesse arrivarvi più nulla e foste in astinenza, vi ricordo che ogni giorno dopo mezzogiorno InCom e l'AlmanacCom del giorno dopo, con gli appuntamenti di domani, si trovano sempre e comunque sul sito http://www.laprovinciadicomo.it.

Il brano più programmatico che acconcio:
http://www.youtube.com/watch%3Fv%3DHmkoQXyj_NY

- CORTOBIO - parco dei Missionari Comboniani, via Salvadonica 3, dalle 8.30 alle 12.30
È il mercatino dei produttori locali e biologici e si tiene ogni sabato (via Salvadonica la trovate percorrendo la Varesina, a destra dopo il semaforo all'altezza di via Lissi). In particolare oggi ci saranno la farina di Corto Circuito, frumento di un agricoltore socio macinata da un mugnaio qui vicino, pane e prodotti da forno, le passate di Corto Circuito, con pelati degli agricoltori locali lavorati in zona (i pelati, non gli agricoltori...); frutta e verdura locali di stagione; formaggi di capra, di mucca, burro, salumi, miele; gastronomia e pasticceria senza zucchero né grassi animali.
NdA: ...CORTOBIO resta sempre la migliore esclamazione possibile, anche per chi non ci va...
http://www.cooperativacortocircuito.it

- MERCATINO DEI BAMBINI -
piazza San Fedele, dalle 9
Prendete i vostri libri, giornalini e giuochi, metteteli in uno scatolone, constatate che lo scatolone è troppo pesante, chiamate mamma e papà, fatevelo portare fino in piazza e date vita a un mercatino il cui ricavato verrà donato all'associazione Il sole onlus. Un'iniziativa de L'albero di Momo, la scuola d'inglese per bambini.
NdA: mi sembra già di vederlo: Gormiti a perdita d'occhio...
http://www.lalberodimomo.com

- ROCK'N'FOLK FESTIVAL -
Programma
  - ore 10, retropalco del Teatro Sociale, convegno From the roots to the routes: il valore della musica tra locale e globale, tra valorizzazione del territorio e internazionalizzazione. A confronto Giovanni Polli (giornalista, operatore culturale e docente di  Sanremo.Doc), Jean-Pierre Richard (organizzatore del Festival Des Fontaines di Grans), Gérard Bartoli (vice sindaco di Grans), Marco Santoro (sociologo e docente dell'Università di Bologna), Bruno Raffaele Foti (direttore del Conservatorio Verdi di Como), moderatore Luca Marconi (professore del Conservatorio di Como)
  - ore 17, piazza Verdi Progetto di intrattenimento, folklore, musica e spettacolo a cura dell'associazione Il sole onlus, charity partner della manifestazione, e dell'artista del Burkina Faso Zak GB.
  - ore 21, Teatro Sociale, piazza Verdi 1 in concerto Paul McKenna Band (Scozia), Lou Dalfin (Occitania), Trenincorsa (Lombardia) e Crous e Pielo (Prouvènço).
NdA: ieri Voltarelli da urlo, Hevia da sbadiglio, Mancamezzora da denuncia, stasera chissà...

- ALLARMI 2011_CONTEMPORARY LIGHTING CONTEXT - circolo degli ufficiali, Caserma De Cristoforis, Piazzale Montesanto 1, dalle 11, ingresso libero
Talks. Programma:
  - ore 11 Comunicare la luce con Salvatore Mancinelli (autore del libro omonimo), Giacomo Rossi (luxemozione), Silvano Oldani (LUCE), Massimo Villa (Luce e Design) e Lighting Now!
   - ore 14 Antropologia e filosofia della luce con Giulio Maria Chiodi (filosofo) e Romano Baratta (lighting designer)
  - ore 16.30 Light art. Un'arte da scoprire con Carlo Bernardini (artista), Tullio Leggeri (collezionista) e Giuseppina Panza di Biumo (collezionista di light art)
NdA: non perdetevi la mostra, oltre agli incontri: essa è... illuminante (lo so, sembra la solita mia boutade, ma è così...)
http://www.erodoto.org

- In Pinacoteca civica, via Diaz 84, dalle 16, ingresso libero
L'unità d'Italia: importante tappa della strutturazione del territorio comasco di Clemente Tajana. La conferenza storico-urbanistica si propone di documentare la parte consistente della infrastrutturazione del territorio comasco resa possibile dall'Unità d'Italia. In particolare il nuovo Stato unitario ha facilitato la crescita della rete ferroviaria, della rete viaria, la nascita della rete tranviaria e dell'autostrada Milano-Como. La presenza del Re all'Esposizione Voltiana ha sicuramente influito sulla implementazione della ricerca nel settore tessile e meccano-tessile, facendo sorgere a Como l'Istituto del Setificio.
NdA: insisto con il ricordare che, nel frattempo, mentre si faceva l'Italia (o si moriva e comunque si facevano li taliani) quivi in tre anni iniziava e finiva la diga foranea, altro che lungolago...

- All'Orto creativo urbano, via manzoni 3, Cantù, dalle 16, ingresso libero
L'associazione Luminanda invita alla presentazione dei corsi di teatro per tutte le età, che si terranno nello spazio Orto creativo urbano. L'evento si svolgerà nel pomeriggio con Giallo a merenda, un gioco dedicato ai  bambini dalle 16 alle 18, mentre dalle 18 alle 20 ci sarà un aperitivo conviviale con incursioni artistiche per presentare i corsi per giovani e adulti. Sarà un momento informale in cui conoscersi attraverso il teatro. La partecipazione all'evento è gratuita (gradita prenotazione).

- CRUDELTÀ SUGLI ANIMALI E VIOLENZA SU DONNE E MINORI - Sala stemmi, Palazzo Cernezzi, in via Vittorio Emanuele II 97, ore 17 ingresso libero
Il convegno è rivolto in particolare alle figure professionali che si occupano di violenza interpersonale (assistenti sociali, psicologi, forze dell¹ordine, educatori, avvocati, magistrati, insegnanti), alle figure professionali che si occupano di animali o di violenza su animali (veterinari, guardie zoofile, educatori cinofili, responsabili o volontari di rifugi per animali), ma è rivolto anche alla cittadinanza. Con l'occasione verranno presentati anche  i primi dati sul fenomeno link per l'Italia, dati che sono stati raccolti su un campione di 278 casi, dimostrando scientificamente che non solo il link in Italia esiste, ma essendo gli animali domestici presenti nelle case italiane in misura maggiore ad esempio dei paesi che si sono gia occupati di questo legame (cioè legame fra crudeltà su animali e crudeltà su esseri umani), il fenomeno coinvolge il nostro paese in modo ancora piu intenso che ad esempio gli Stati Uniti, e cioè il paese in cui gli studi sul link per eccellenza sono nati e si sono maggiormente sviluppati.

- NOTE D'AUTUNNO - Conservatorio Verdi, via Cadorna 4, ore 17.30, ingresso libero
Concerto di chiusura dell'anno accademico, musiche di Claudio Monteverdi, Giacomo Carissimi e Jan Dismas Zelenka.

- Allo SPAZIO GLORIA, via Varesina 72, ore 21, ingresso a 7 sacchi
La peggior settimana della mia vita (Italia, 2011, 92 minuti) di Alessandro Genovesi con Fabio De Luigi, Cristiana Capotondi, Monica Guerritore, Antonio Catania e Alessandro Siani.
Paolo ha quarant¹anni, vive a Milano, ha un lavoro che gli piace e un amico di nome Ivano che gli farà anche da testimone. Margherita invece di anni ne ha trenta, fa il veterinario e si porta in dote una famiglia eccentricamente borghese. Paolo è in procinto di sposarsi con Margherita, la donna che ama. Manca solo una settimana alle nozze e tutto sembra prospettare un avvenire roseo e soave. Peccato che in quegli ultimi sette giorni ogni cosa paia rivoltarsi contro di lui e le sue romantiche aspirazioni. Tormentato da una collega ossessionata da lui e accompagnato da un testimone di nozze del tutto inaffidabile, in una sola settimana Paolo colleziona una serie di improvvide azioni dalle conseguenze disastrose tanto per la sua immagine agli occhi della fidanzata e dei futuri suoceri, che per la salute di cani e anziani parenti della sposina. Tanto che, a dispetto della devozione del povero innamorato, anche le serene prospettive del giorno più felice della sua vita cominciano a farsi fosche e incerte.
NdA: ...piccoli Moccia crescono...

- EDUCAZIONE AL JAZZ - La Vignetta, via Monte Grappa 32, Cernobbio, ore 22, ingresso libero
Terzo e ultimo appuntamento del percorso di Carlo Uboldi e l'Evergreen Jazz Trio per raccontare il jazz dalle sue origini fino ai nostri giorni. Personaggi, musica e aneddoti, raccontati e suonati, intorno alla fiamma del camino de La Vignetta. Con Uboldi (al pianoforte) Antonio Cervellino al contrabbasso e Marco Caputo alla batteria. Introduce il professor Franco Ciullo, presidente dell'associazione culturale La locanda di Febo.
Lesson trì: Cos'hanno in comune il jazz e altre musiche? Perché anche le canzoni si possono suonare e interpretare in jazz? / La musica italiana e il jazz: raffronti e differenze / Posso ascoltare musica leggera, rock o altro e pure del jazz?
NdPC: ...Duemila enigmi nel jazz, non si capisce il motivo, nel tempo fatto di attimi e settimane enigmisticheŠ
http://www.lavignetta.it

- All'Unaetrentacinquecirca, via Fossano 20, ore 22, Cantù, ingresso libero (avec consumation)
Scanz e i Maza Gajnn: rock blues in dialetto brianzolo. Scanz (Daniele Scanziani) nasce nel 1984 a Seregno. Già dai primi anni di vita viene a contatto con le tradizioni della sua terra grazie anche ai nonni materni che gli trasmettono le storie e leggende del borgo. Sempre affascinato dalla musica, all'età di 15 anni, comincia a suonare la chitarra e dopo qualche anno passato a suonare in varie cover band cittadine  prova quasi per gioco a "buttare giù" qualche pezzo che poi si tramuterà in canzone. Per fare questo Scanz decide di circondarsi di valenti musicisti brianzoli. Vengono arruolati nell'ordine il bassista Giacomo Orlandi , il chitarrista solista Matteo Finizio e il batterista Mauro Mariani , che danno vita agli arrangiamenti dei pezzi di Scanz e gli consentono di mettere in scena i primi spettacoli accompagnandolo sul palco. Nascono così Scanz e i Maza Gajnn, band che fonde la tradizione della lingua brianzola con generi musicali e suoni moderni, spaziando dal rock al blues, dal crossover al country.
NdIG: ...taglia la testa al gallo se ti becca nella schiena, taglia la testa al gallo se ti becca...

- OLTRE LO SGUARDO - Sala Giuseppe Bratti dell'oratorio di San Paolo, via Fiammenghini 14, Cantù, ore 21, ingresso libero (con i soliti 3 micragnosi sacchi di tesseramento al Cinecircolo del Coordinamento comasco per la pace)
Come l'ombra (Italia, 2006, 87 minuti) di Marina Spada con Anita Kravos, Paolo Pierobon e Karolina Dafne Porcari
Claudia vive sola a Milano, dove attende un'occasione. Di giorno lavora in un'agenzia di viaggi e la sera studia russo. Attratta dal suo nuovo insegnante ucraino lo invita a cena e tenta un approccio. Boris, scostante e misterioso, si sottrae al suo bacio maldestro, rendendosi poi irreperibile. Alla vigilia della partenza estiva per la Grecia, l'uomo si affaccia nuovamente nella sua vita per chiederle di ospitare qualche giorno la cugina Olga. Le loro solitudini si trasformeranno in un'amicizia profonda. Un fatto tragico e inaspettato la spingerà finalmente ad agire.
NdA: ...visto al festival del cinema italiano a Como, tempi alla Antonioni, temi contemporanei, prezioso...

FUORI SACCO

- ESTIVAL NIGHTS
- PalaCongressi, piazza Indipendenza, Lugano, ore 20.30, biglietti a 25 sacchi svizzeri
Stasera sul palco delle Estival Nights salirà dapprima la Concert Big Band di George Gruntz, probabilmente la più importante big band del mondo, che celebrerà i suoi quarant'anni di esistenza con, al suo interno, un "parco esecutori" di enorme talento (dai trombettisti Tanya Darby, Taylor Haskins, Joe Magnarelli e Jeff Stockham al fisarmonicista italiano Luciano Biondini; da Chris Hunter, Sal Giorgianni, Andy Scherrer, Larry Schneider, Gary Smulyan alle ance ad Arie Volinez al basso) affiancato da "guest" del calibro di Franco Ambrosetti alla tromba e al flicorno. Seguirà Mario Biondi, il crooner italiano dalla voce calda potente che si rifà, anche stilisticamente, a maestri del "black sound" quali Lou Rawls, Isaac Hayes, Teddy Pendergrass e Barrry White, proponendo una riuscita ed elegante miscela di soul, di funky e di jazz.
NdA: per chi non vuole rinunciare alla magia di Estival solo perché è, evidentemente, autunno...
http://www.estivaleventi.ch

© RIPRODUZIONE RISERVATA