LUNEDÌ 7 NOVEMBRE (JONI MITCHELL DAY)

www.lasettimanain.com

LUNEDÌ 7 NOVEMBRE (JONI MITCHELL DAY)

Buongiorno,
è uno di quei lunedì che già alzandoti dal letto hai pensato "come, è lunedì?" per cui bisogna essere comprensivi e pazienti. Tanto la peggio cosa che vi possa capitare è la fine del sapone nel bidet, e non un giornale letto in tutto il mondo che titola in prima pagina, a caratteri di scatola, "IN NOME DI DIO (wow!) DIMETTITI!", ché non deve essere il massimo tirare un'ennesima settimana...

Un brano acconcio a codesta mattina, ma anche alla festeggiata della mattina: http://www.youtube.com/watch%3Fv%3Dc5DYLYHlKvk

 
Immagine UPDIM (UNIVERSITÀ POPOLARE DI MUSICA)

biblioteca comunale, piazzetta Lucati 1, ore 18, ingresso libero
Si inaugura il secondo anno di attività con la presentazione dei programmi da parte dei docenti. Il calendario dettagliato degli incontri è disponibile sul sito. Come sempre la partecipazione è libera e gratuita. Di seguito, in breve, i corsi, i laboratori e i seminari già definiti.

CORSI

Antropologia della musica ed etnomusicologia - Docente Valeria Squillante (12 e 19 novembre; 14 e 21 gennaio; 10 e 17 marzo, ore 10.30 circoscrizione 7)
Cinema in musica - Docente Alberto Cano (23 novembre; 2 e 16 dicembre; 3, 17 e 31 maggio, ore 18, biblioteca comunale)
Teoria musicale: Musica e bellezza nell'estetica medievale - Docente Bruno Dal Bon (30 novembre; 14 dicembre; 11 e 25 gennaio; 8 e 22 febbraio, ore 18, liceo classico Alessandro Volta)
Drammaturgia musicale: L'anello del nibelungo di Richard Wagner, ovvero tutto (o quasi) l¹Ottocento europeo in 15 ore di spettacolo - Docente Riccardo Pecci (5 e 19 dicembre; 16 e 30 gennaio; 13 e 27 febbraio, ore 18, biblioteca comunale)
Iconografia musicale: nessun luogo è lontano - Docente Donatella Melini (4, 18 e 25 febbraio; 3 marzo 2012 alle 10.30, circoscrizione 7)
Tra filologia e prassi esecutiva: Henry Purcell, l¹Orpheus britannicus - Docente Lisa Navach (13, 20 e 27 aprile; 4 maggio, ore 18 biblioteca comunale)
La nascita della musica occidentale - Docente Luca Bassetto (date e luogo da definire)
Analisi musicale - Docente Carlo Tenan (date e luogo da definire)

LABORATORI

Come si costruisce un violino? - Docente Donatella Melini (14 novembre, ore 18, Teatro Sociale di Como)
Direzione d'orchestra - Docente Bruno Dal Bon (date e luogo da definire)
Tutto quello che avreste voluto sapere sull¹audio digitale ma non avete mai osato chiedere - Docente Luca Bassetto (date e luogo da definire)
Il sitar e la musica indiana - Docente Flavio Minardo (date e luogo da definire)

SEMINARI

Record! - Docente Alessio Brunialti (29 febbraio; 7 e 14 marzo, ore 18, liceo classico Alessandro Volta)
Il linguaggio universale della musica ottomana - Docente Maurizio Costanza (date e luogo da definire)
Scuole musicali nella Como del Novecento. L'esempio di Franz Terraneo - Docente Stefano Lamon (12 dicembre, ore 21, Teatro Sociale di Como)
Suonatori o musicisti? - Docente Alberto Odone (date e luogo da definire)
Il Jazz europeo che arriva dall'India - Docente Flavio Minardo (date e luogo da definire)
Musica Elettronica, storia di un connubio tra arte, scienza e tecnologia - Docente Sylviane Sapir (date e luogo da definire)

NdA: nell'immagine il progetto per la sede dell'Updim. Qualcuno ha mica sette milioni di euro da imprestarmi? Grazie.
http://www.updim.org/
Immagine A LA PORTA NASCOSTA

Via Brambilla 19, ore 18.45, ingresso libero
Presentazione del volume Ciurlionis. Un viaggio esoterico 1875-1911 (Edizioni Gabriele Mazzotta) a cura di Osvaldas Daugelis e Gabriella Di Milia. Interverranno Martina Mazzotta e Roberto Borghi
Pittore e musicista lituano, Mikalojus Konstantinas Ciurlionis è ancora poco conosciuto fuori dai confini della sua nazione d'origine, a eccezione della Francia che gli ha dedicato nel 2000-2001 una prima grande retrospettiva al Musée d'Orsay. La sua opera, condensata in soli sette anni (1902-1909), influenzò molti pittori a lui contemporanei. Fu apprezzato da Stravinskij, che possedeva un suo dipinto, e dal Premio Nobel
per la letteratura Romain Rolland, che nel 1930 ammirò le riproduzioni di suoi quadri sulla rivista russa Apollon. A sua volta Vasilij Kandinskij, colpito da alcuni dipinti di Ciurlionis esposti a San Pietroburgo, scrisse nel 1910 all'artista lituano per invitarlo alla mostra della Neue Künstlervereinigung di Monaco. Ma la lettera giunse con tale ritardo che Ciurlionis perse l'occasione di farsi conoscere al di fuori del suo paese. Solitario dell'arte, divenne leggendario per le sue "visioni d'altri mondi" che pochi ebbero la fortuna di conoscere prima che venissero finalmente mostrate a Berlino durante il Festival d'autunno del 1979. Gabriella Di Milia, autrice di un saggio su Ciurlionis per i Cahiers del Centre Pompidou di Parigi nel 1980, convinse l'allora direttore Pontus Hulten a inserire alcune sue opere nella mostra parigina Paris-Moscou 1900-1930, ma non fu possibile esporle poiché già richieste dall'istit uzione berlinese. Quella di Ciurlionis è una figura tra le più affascinanti della storia dell'arte, che precorre l'astrattismo senza tuttavia poter essere interamente collegata ad alcun movimento contemporaneo. Infatti l'artista, non identificandosi con la cultura parigina, portò avanti la tradizione romantica nordica di Caspar David Friedrich, anticipando le liriche invenzioni di Kandinskij, Kupka, Mondrian (nella sua fase iniziale) e altri. Fa dunque parte di una schiera di artisti che, nelle loro visioni dell'origine dell'universo, hanno trovato mezzi espressivi nuovi per trasmettere le emozioni più segrete. Morto nel 1911, a soli trentasei anni, Ciurlionis attraversò la pittura come una cometa, introducendo quelle tonalità velate e intimamente abbaglianti che, secondo il filosofo Rudolf Steiner, corrispondono alla terza parte costitutiva dell'uomo:lo spirito. Il volume che verrà presentato è la ristampa del catalogo della mostra che si è tenuta a Palazzo Reale di Milano nel 2010. I testi sono firmati da Gabriella Di Milia, Osvaldas Daugelis e Nijolé Adomaviciene (autore di un'ampia e approfondita biografia dell 'artista) e, per quanto riguarda la musica, da Claudio Strinati. Completano il volume ricchi apparati (tra i quali spicca una raccolta di lettere di Ciurlionis per la prima volta tradotte in italiano) e un cd conmusiche dell'artista e di altri autori che hanno influenzato il suo percorso espressivo.

NdA: imperdibile per gli appassionati degli Yes (che dal dipinto capiranno chiaramente cosa intendo)...
http:www.laportanascosta.com

Immagine I LUNEDÌ DEL CINEMA

Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi (soci Arci, studenti e over 65 a 6 sacchi)
The housemaid (Corea del Sud, 2010, 106 minuti) di Im Sang-soo con Jeon Do-youn, Lee Jung-jae, Youn Yuh-jung e Seo Woo.
La giovane Eun-yi viene assunta come governante presso una ricca famiglia composta da marito, moglie incinta di due gemelli e figlioletta. Con i suoi modi ingenui e gentili la ragazza conquista la simpatia di tutta la famiglia, fino a quando non inizia ad avere rapporti sessuali con il marito. Inizialmente la moglie non si accorge del tradimento, ma Eun-yi rimane incinta. Da quel momento la moglie, istigata dalla madre, tenta in ogni modo di impedire che la gravidanza venga portata a termine, offrendo alla ragazza una forte somma di denaro e giungendo a causare un incidente per sbarazzarsi di lei. Eun-yi decide di tenere il bambino, ma viene avvelenata dalle due donne. Questo la porterà a mettere in atto una tragica vendetta.
Premio speciale della giuria al Noir in festival 2010 di Courmayeur, inserito nella selezione ufficiale di Cannes 2011, The housemaid è un remake dell'omonimo film del 1960, capolavoro del cinema sudcoreano diretto da Kim Ki-young.

NdA: ma qui ci sono le scene zzozze...
http://www.lunedicinema.com/

Immagine CINEFORUM

Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 21, ingresso con tessera (anche domani, alle 15.30 e alle 21, e dopodomani alle 15.30)
Angèle e Tony (Francia, 2010, 85 minuti) di Alix Delaporte con Clotilde Hesme, Grégory Gadebois, Evelyne Didi, Jérôme Huguet e Antoine Couleau
Da poco uscita dal carcere, Angèle cerca di riprendere i vecchi legami perduti. Per avere l'affidamento del figlio, nel frattempo lasciato in custodia ai nonni, cerca un contratto di lavoro e un uomo da sposare. Mette un annuncio sul giornale al quale risponde Tony, un marinaio del porto, ma durante il primo incontro i due non riescono a entrare in sintonia. Angèle non si rassegna e continua a insidiarlo: si sistema in una stanza a casa sua e comincia a lavorare anche lei al porto. Piano piano le due anime solitarie troveranno il modo per comprendersi e, forse, amarsi.
NdA: nella foto qui a fianco Clotilde Hesme, ovvero la classica tizia che incontri rispondendo a un annuncio per cuori solitari che uno scaricatore di porto rifiuta visti i suoi gusti notoriamente difficili... Zola, dove sei?
http://www.cinecircolo.it
Immagine CONCERTO PER IL 30° ANNIVERSARIO DELL'ALPINISMO GIOVANILE

Biblioteca comunale, piazzetta Lucati 1, ore 21, ingresso libero
Canti popolari della tradizione lombarda armonizzati dal maestro Alberto Soresina per coro a cappella, con il Coro Città di Como diretto da Mario Moretti. A cura del Cai - Delegazione di Como.
http://www.corocittadicomo.org
Immagine L'ANGOLO DELL'AVVENTURA E DEI GRANDI VIAGGIATORI DI COMO

Auditorium Don Guanella, via Grossi 18, ore 21, ingresso libero
Thailandia e Tibet in bicicletta. Video proiezione di Werner Koprik, viaggiatore e documentarista luganese. Il filmato racconta un viaggio in bici durato tre mesi, dalla Thailandia fino al Tibet attraversando la Cambogia: con i suoi famosi monumenti, ripuliti dalla vegetazione, che rappresentano il punto più alto dall'architettura Khmer; il Laos: gioiello del Mekong, è un paese che offre una varietà di stili di vita incontaminata e che mantiene le sue tradizioni etniche; il Vietnam, famoso anni fa per una brutale guerra è invece un paese che vanta una straordinaria civiltà e una popolazione colta e civilizzata; lo Yünnan (Cina), abitato da 26 differenti gruppi etnici, è famoso per la bellezza dei suoi paesaggi.
NdA: questo mi ricorda quello che chiese Messner a Compagnoni alle pendici del K2: "Vado bene per corso Sempione?"... "Eh, saperlo lo so, ma spiegarlo da qui è un po' un casino"...

FUORI SACCO

Immagine PASSIONI D'AUTORE

Auditorium Baraggia, via Marco da Campione 10, Campione d'Italia, ore 21, biglietti a 20 sacchi (o 25 frawww.campioneitalia.comnchi isvizzeri oppure andate direttamente al Casinò senza bluffare)
Todo el amor, dichiarazione che Michele Placido, interprete regista, ha mutuato da una lirica di Pablo Neruda che, con Federico Garcia Lorca, offre all¹attore e al pubblico l¹espressione della poesia che diventa passione amorosa. A sottolinearla saranno le musiche di Astor Piazzolla e Carlos Gardel eseguite da un ensamble ­ Gianni Iorio al bandoneon, Pietro Pacillo al contrabbasso, Roberto De Nittis al pianoforte, Lele De Sanio al violino, oltre alla voce di Veronica Granatiero ­ che ritmerà i passi dei ³tangueros² Carmine e Grazia Mammolo. Nel melange di parole e danza, di poesia e musica, Michele Placido, anche con la visceralità che gli èpropria, condurrà gli spettatori attraverso una cultura che del tango fa, semplicemente, un'emozione.

NdA: così anche Placido è un tanghero, chi l'avrebbe mai detto...
http://www.campioneitalia.com

Immagine LUOGHI ARTE VITA


Scadono oggi i termini per iscriversi a una nuova iniziativa dell'associazione culturale Chiave di Volta.
Dialoghi sull' arte contemporanea, un ciclo di quattro incontri a Villa del Grumello coordinati da Elena di Raddo. Il primo - ³Arte è ciò che gli uomini chiamano arte²: le conseguenze dell¹arte concettuale - si terrà lunedì 14 novembre alle 18.15. L'appuntamento si rinnoverà, con temi e relatori diversi, nei successivi tre lunedì (21 novembre: Non solo oggetti. I linguaggi dell'arte relazionale con Alessandro Castiglioni; 28 novembre Vietato non toccare. Il coinvolgimento dello spettatore nell¹arte contemporanea. Dalle ricerche cinetiche e programmate ai nostri giorni con Chiara Mari; lunedì 5 dicembre Arte e media. Una storia di immagini con Kevin McManus). È possibile iscriversi all'intero ciclo o a singoli incontri. Quote di partecipazione per tutti e quattro gli incontr i: 30 sacchi per i soci di Chiave di Volta, 45 sacchi per i non soci, 15 sacchi per gli studenti. Per singolo incontro: 10 sacchi per i soci di Chiave di Volta, 15 sacchi per i non soci, 5 sacchi per gli studenti. Prenotazioni tramite e-mail: [email protected].
http://www.chiavedivolta.org

La Settimana InCom di Alessio Brunialti
Questa pagina e' disponibile dalle ore 12 di ogni giorno all'indirizzo: www.laprovinciadicomo.it
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo.
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

Per non ricevere più questa Newsletter ed essere rimossi dalla Mailing List della Settimana InCom fare click qui ed inserire l'indirizzo email nella sezione 'Rimozione'.

© RIPRODUZIONE RISERVATA