MARTEDÌ 8 NOVEMBRE (ROCKIE LEE JONES DAY)

www.lasettimanain.com

MARTEDÌ 8 NOVEMBRE (RICKIE LEE JONES DAY)


Buongiorno,
a volte la vita imita l'arte, anche la grande arte come, ad esempio, Happy days. Ricordate quell'episodio dove Fonzie, che è troppo "cool" per commettere degli errori non riesce a dire "ho sbagliato"? Eppure non è così difficile, è un po' come dire "mi dimetto", solo che qualcuno proprio non riesce a dirlo. In compenso quel qualcuno ha capelli più irrealistici di quelli di Fonzie. Ma non siamo negli anni Cinquanta (che erano poi i Settanta): oggi uno scooppa su twitter, l'altro smentisce su facebook, badilate di modernità per essere vecchissimi dentro e anche per il fuori lo stucco non basta più.  

L'acconcio brano acconcio odierno è per quelli che non se ne vanno: http://www.youtube.com/watch%3Fv%3DtaS-scZpptk

 
Immagine CINEFORUM

Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 15.30 e ore 21, ingresso con tessera (anche domani alle 15.30)
Angèle e Tony (Francia, 2010, 85 minuti) di Alix Delaporte con Clotilde Hesme, Grégory Gadebois, Evelyne Didi, Jérôme Huguet e Antoine Couleau
Da poco uscita dal carcere, Angèle cerca di riprendere i vecchi legami perduti. Per avere l'affidamento del figlio, nel frattempo lasciato in custodia ai nonni, cerca un contratto di lavoro e un uomo da sposare. Mette un annuncio sul giornale al quale risponde Tony, un marinaio del porto, ma durante il primo incontro i due non riescono a entrare in sintonia. Angèle non si rassegna e continua a insidiarlo: si sistema in una stanza a casa sua e comincia a lavorare anche lei al porto. Piano piano le due anime solitarie troveranno il modo per comprendersi e, forse, amarsi.
NdA: ecco un'altra immagine della protagonista Clotilde Hesme, ovvero la classica tizia che incontri rispondendo a un annuncio per cuori solitari che uno scaricatore di porto rifiuta, visti i suoi gusti notoriamente difficili...
http://www.cinecircolo.it
Immagine INCONTRI DELL'UNIVERSITÀ POPOLARE

Centro diurno comunale, via Volta 83, ore 15.30, ingresso libero
L'Università popolare propone, per questo pomeriggio e il prossimo martedì, insieme alla Famiglia Comasca, due incontri con la lettura di alcuni brani de I promessi sposi riscritti in dialetto comasco da Piero Collina. Rivivono nel bel dialetto del nostro territorio le storie ed i personaggi del romanzo originale con la scelta di un linguaggio poetico capace di restituire con rispetto, forza e suggestione le atmosfere e la densità del testo manzoniano.
NdA: ...sciacquati i panni in Adda...
Immagine SALOTTO LETTERARIO

Biblioteca dell¹Associazione Carducci, via Cavallotti 7, ore 18, ingresso libero
Quando Marinetti venne sul Lario. Incontro con Alberto Longatti, letture di Laura Negretti.
http://www.associazionecarducci.it/
Immagine LA BELLEZZA È UN DOVERE?

Sala riunioni dello Spazio ABLife, via Diaz 24, Alzate Brianza, ore 20.30, ingresso libero
Conferenza sulla tutela del patrimonio storico, culturale, artistico e architettonico del territorio organizzata dalla Banca di credito cooperativo di Alzate Brianza, in collaborazione con l'associazione culturale Chiave di Volta. Relatore Darko Pandakovic, docente di architettura del paesaggio al Politecnico di Milano e consulente dell'Unesco.
NdA: ...l'importanza di chiamarsi Darko...
Immagine CINEFORUM: IN UN MONDO CHE...

Cinema Teatro Excelsior, via Diaz 3, Erba, ore 21, biglietti a 4 sacchi
La fine è il mio inizio (Germania / Italia, 2011, 98 minuti) di Jo Baier con Bruno Ganz, Elio Germano e Erika Pluhar
Mancano poche settimane alla fine. Tiziano Terzani, da tempo malato di cancro, sta per morire. Mentre raccoglie i suoi ultimi pensieri, tra salutari risate e umane preoccupazioni, decide di richiamare il figlio Folco da New York per trascorrere con lui, nella sua casa di campagna, un momento di confronto confessionale. Quei dialoghi, registrati con devoto impegno dal figlio, diventeranno il libro La fine è il mio inizio.
NdA: Ganz con il barbone, più che Terzani sembra il re degli orsacchiotty...
Immagine CINEMA DI QUALITÀ

Lux, via Manzoni 8, Cantù, ore 21.15, 5 sacchi (anche domani sera, stessa ora)
La pelle che abito (Spagna, 2011, 117 minuti) di Pedro Almodóvar con Antonio Banderas, Elena Anaya e Marisa Peredes.
Dopo un incidente nel quale la moglie muore carbonizzata, il chirurgo Robert Ledgard avvia degli esperimenti, che porterà avanti per 12 anni, per creare un tessuto sintetico simile alla pelle umana ma più resistente, che avrebbe potuto salvare la donna.
NdA: ...hey, ma Pedro NELLA VITA REALE ormai sembra il re degli orsacchiotty (o Napo Orso Capo)...
http://www.cinelandia.it/cinema-di-qualita-cantu-lux.html
FUORI SACCO

Immagine NINO ROTA, NOTE MAGICHE PER IL GRANDE SCHERMO

Cinema Teatro, via via Dante 3b, Chiasso, ore 20.30, biglietti a 7 sacchi
Dopo le iniziative comasche, proseguono oltre confine le iniziative dedicate alla figura di Nino Rota, nel centenario della nascita.
Oggi si apre la rassegna di film musicati del grande compositore. In programma un documentario d'autore
L¹amico magico: il maestro Nino Rota (Italia, 1999, 58 minuti) di Mario Monicelli
Di tanti grandi registi Rota è stato un prezioso amico e collaboratore. Spezzoni di filmati, interviste, immagini inedite e naturalmente le musiche stesse di Rota accompagnano questo documentario, in cui a ricordare il compositore sono figure come Federico Fellini, Franco Zeffirelli, Lina Wertmüller. Rota si lamentava di come i critici considerassero le colonne sonore alla stregua di lavori di serie B. In realtà egli mise tutta la sua creatività artistica, tanto nella musica da film quanto in quella destinata alle sale da concerto.  Delicato e sapiente architetto dei suoni, dotato di una prolificità sorprendente, non fu estraneo alla lezione di innovatori del Novecento come Stravinskij, Satie e Prokofiev, definendo un suo stile particolare in oltre 150 colonne sonore, e nelle sua composizioni classiche sinfoniche, pianistiche e da camera.
NdA: un omaggio da un grande a un grande, poi parte la rassegna con film musicati da Rota...
http://www.chiassocultura.ch
Immagine A LA BIRRARIA DI MENDRISIO

Piazzale del Fox Town, Mendrisio, ore 21.30
Concerto di Sananda Maitreya & The Nudge Nudge per celebrare i dieci anni del locale ticinese.
L'artista newyorchese presenta il suo nuovo album The sphinx. Oltre a Sananda (voce, chitarra e piano) suonano Enea Bardi (basso) e Nik "the sticks" Taccori (batteria). A questo punto direi che giuova ricordare, soprattutto alle fanciulle (soprattutto a chi era fanciulla negli anni Ottanta, che Sananda Maitreya è il nuovo nome di TERENCE TRENT D'ARBY e ora non cominciate a sbavarmi sulla InCom...
NdA: anche perché "L'ufficio stampa dell'artista richiede che lo stesso venga esclusivamente presentato come Sananda Maitreya, in tutti gli articoli, interviste, titoli, eccetera. Grazie della collaborazione", quindi non è il caso che io vi dica che è TERENCE TRENT D'ARBY altrimenti mi sa che TERENCE TRENT D'ARBY se la prende, ma d'altronde senza chiamarlo TERENCE TRENT D'ARBY nessuno più andrebbe a un concerto di TERENCE TRENT D'ARBY...
http://www.labirraria.ch/

La Settimana InCom di Alessio Brunialti
Questa pagina e' disponibile dalle ore 12 di ogni giorno all'indirizzo: www.laprovinciadicomo.it
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo.
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

Per non ricevere più questa Newsletter ed essere rimossi dalla Mailing List della Settimana InCom fare click qui ed inserire l'indirizzo email nella sezione 'Rimozione'.

© RIPRODUZIONE RISERVATA