GIOVEDÌ 17 NOVEMBRE (MARTIN SCORSESE DAY)




 

www.lasettimanain.com

GIOVEDÌ 17 NOVEMBRE (MARTIN SCORSESE DAY)


Buongiorno,
a proposito di tutte queste signore e questi signori che ieri si sono insediati alla guida del Paese (con la sensazione che la cabina sia stata lasciata con l'acceleratore incastrato a tavoletta, direzione baràtro e non si dica che non sono ottimista, perché SONO ottimista)... Dicevo, a proposito di costoro: ieri durante la prima conferenza stampa da primo ministro (che abolirà giustamente l'impreciso "premier") per un istante mi è sembrato di essere ritornato alla fine degli anni Settanta: dalla pettinatura, a quell'aria da incrocio tra Arnaldo Forlani e un bassethound, quella parlata lenta e pacata, ma precisa, da professore che detta, quella scelta di trasmettere il tutto in bianco e nero (lo so che era a colori, ma sembrava in bianco e nero) mi hanno fatto fare un balzo indietro. Un bene? Un male? Che dire? È pieno di donne, ma non avendo esse mai fatto calendari né avendo mai scodinzolato in qualche edificante trasmissi one, non tutti le conoscono, ma possiamo stare tranquilli: c'è Passera al governo.

Ma ora basta parlare sempre di Italia: a New York è successo un fatto che va spiegato. Il sindaco Bloomberg - lo saprete - ha fatto sgomberare Zuccotti Park dai manifestanti che erano lì accampati. Non s tratta, dice, di limitare le loro opinioni, bensì di una questione di igiene. Il sindaco stava anche pensando di rivolgersi a un esperto per risolvere il problema coprendo tutto con il manto di ZAMBROTTI PARK...

Un brano acconcio all'"in bocca al lupo" per il ministro nostrano:
http://www.youtube.com/watch%3Fv%3DR8roX18Hw5Y

 
Immagine INCONTRI DELL'UNIVERSITÀ POPOLARE

Ordine degli Ingegneri, via Volta 62, ore 15.30, ingresso libero
Secondo appuntamento con il corso Sguardo sul mondo attuale ­ quattro parole chiave ideato e condotto da Giovanna Corchia. Il corso nasce dal bisogno della relatrice di riflettere insieme agli altri sulle fragilità che ci caratterizzano e di trovare soluzioni che ci aiutino a capire la complessità, l'etica della responsabilità, il bisogno di condivisione e di attenzione per le categorie più deboli Il tema di questo pomeriggio è La solitudine.

NdGRM: ...la solitudine si paga in lacrime / e l'ho sofferta anch'io...
Immagine LA 4a SETTIMANA DELL'INFANZIA

Villa Olmo, via Cantoni 1, dalle 15 alle 18, ingresso libero
Il lupo e i sette capretti - Biblioteca in Villa: favole e letture con i bambini da 0 a 6 anni
Non buttare puoi giocare! - Laboratorio con materiale di recupero per bambini da 2 a 6 anni
A contatto con la natura! - Laboratorio con materiale naturale per bambini da 0 a 4 anni

Spazio famiglia, via Gramsci 6, dalle 15 alle 17, ingresso libero
Giovedì dei piccolissimi - Giochi speciali: il cesto del tesoro e altre meraviglie. Laboratorio per mamme e bambini da 0 a 12 mesi.

Ospedale Valduce, via Dante 11, alle 19.30, riservato ai bambini del reparto pediatria
Fiabe della buonanotte - Racconti speciali per bimbi speciali. A cura di Fata Morgana e Abio Como (Associazione bambini in ospedale).

NdA: in effetti portare in pediatria il lupo e tutti e sette i capretti (di cui tre dentro al lupo) sarebbe stato difficile...

Immagine SCRITTURE IN MOSTRA

Sala ragazzi della biblioteca comunale, piazzetta Lucati 1, ore 16, ingresso libero
Per i pomeriggi interculturali Ti presento il mio paese! Pakistan. Mediatori culturali presenteranno usi e costumi, testi in lingua, film e musica. Al termine merenda etnica.

NdA: che bello, chissà quante rose portano!!! (no, non l'ho scritto davvero)

Immagine ALLA FAMIGLIA COMASCA

Via Bonanomi 5, ore 17, ingresso libero
Presentazione del libro Portami al lago di Giuseppe Guin. Questa pubblicazione chiude la trilogia sulle vicende di Elisa Vanelli. dopo L'amore imperdonabile e Io ti aspetto qui.

NdA: pensate se qualcuno faceva il furbo: io ti aspetto qui, ma l'altra va di là e la trilogia poteva non finire mai...
http://www.famigliacomasca.net

Immagine ALLA UBIK

Piazza San Fedele (2° piano), ore 18, ingresso libero
Il respiro del buio, il nuovissimo libro di Nicolai Lilin che dialoga con il giornalista Emilio Frigerio, introduce Alessio Brunialti. "Il respiro del buio è il testo che piú mi rappresenta - ha detto l'autore - perché fa emergere la parte della mia vita nella quale mi riconosco". Dopo Educazione siberiana (che diventerà un film per la regia di Gabriele Salvatores) e Caduta libera, Lilin ci consegna il capitolo più difficile della sua autobiografia. Una storia di "formazione definitiva", la cronaca di un tempo che ha trasformato un soldato, un cecchino, un reduce, "un assassino", nell'uomo che oggi scrive questo libro.Tra complotti e tradimenti, attentati e amori impossibili, Lilin legge e interpreta per noi le cicatrici della Russia contemporanea.

NdA: non è improbabile che Lilin fornisca una dimostrazione di tattiche di aggressione di guerriglia urbana usando l'utile Frigerio come sparring partner...

Immagine ANTEPRIMA

Sala retropalco del Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 18.30, ingresso libero
Incontro di approfondimento dello spettacolo Muri (in scena alle 20.30) che vedrà protagonista Giulia Lazzarini, il poeta comasco Mauro Fogliaresi e la giornalista Sara Cerrato.

NdA: al termine il quiz "chi è il pazzo dei tre?"...
http://www.teatrosocialecomo.it

Immagine LETTURE PRIMARIE

La Feltrinelli, via Cesare Cantù 17, ore 19, ingresso libero
Un libro con i candidati alle primarie del centrosinistra. L'intento di questa iniziativa è di distinguersi dalle consuete tribune politiche. Gli incontri saranno condotti da Alessio Brunialti sotto forma di una chiacchierata informale e anche gli avventori saranno invitati a partecipare con domande e curiosità. Si partirà naturalmente dal perchè della scelta del libro, per poi percorrere il percorso culturale del candidato: dagli studi svolti, all'impegno politico e sociale, alle passioni artistiche, cercando di tracciarne un profilo non certo usuale. Quindi niente paratie e Ticosa per una volta, ma sicuramente qualche domanda sulla vita culturale della città non mancherà! Oggi La felicità della democrazia di Ezio Mauro e Gustavo Zagrebelsky con Gisella Introzzi.
Immagine ASSOLO

Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 20.30, biglietti a 20 sacchi (posto unico)
Muri. Prima e dopo Basaglia con Giulia Lazzarini, testo e regia di Renato Sarti, scene e costumi di Carlo Sala, luci di Claudio De Pace, musiche di Carlo Boccadoro, produzione: Teatro della Cooperativa in coproduzione con Mittelfest
Muri racconta, dal punto di vista di un'infermiera che ha attraversato tre decenni di manicomio, il passaggio, con la legge 180, dalla cura come custodia e repressione alla cura come ascolto, confronto. Nel momento in cui il rispetto, la disponibilità e il dialogo prendono il posto delle camicie di forza, degli psicofarmaci in dosi massicce, delle violenze fisiche, dell'elettroshock e della lobotomia, le lacerazioni che avevano segnato la vita dei matti fanno emergere, come in un sistema di vasi comunicanti, le sofferenze delle persone normali, che avrebbero dovuto curarli. Una rivoluzione copernicana capace di incrinare il muro che separa la normalità dalla follia.

NdFB: La follia è una condizione umana. In noi la follia esiste ed è presente come lo è la ragione. Il problema è che la società, per dirsi civile, dovrebbe accettare tanto la ragione quanto la follia, invece incarica una scienza, la psichiatria, di tradurre la follia in malattia allo scopo di eliminarla. Il manicomio ha qui la sua ragion d'essere...
http://www.teatrosocialecomo.it/

Immagine I GIOVEDÌ NOTTE DELLO XANADÙ

Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, ingresso a 6 sacchi con consumazione
Technicolor dream night. L'artista Matteo Guarnaccia, figura di riferimento della cultura visionaria e psichedelica contemporanea, attivo nel campo dell'arte, del design, della moda, del giornalismo, della scrittura e della musica, presenta il progetto editoriale Technicolor Dream, una collana di tre volumi illustrati, Psychedelic heroes, Alpha beat e Bob Dylan fun book, a tiratura limitata. Durante la presentazione il pubblico sarà coinvolto nella "coloring session", ovvero troverà a sua disposizione matite e fotocopie dei disegni di Guarnaccia che potranno essere colorati a piacere. Al termine ci sarà una performance con proiezioni di Guarnaccia accompagnato dalla voce e dalla chitarra del musicista Roberto Maresca.

NdGS: ...one pill makes you larger, and one pill makes you small...
http://www.arcixanadu.it

Immagine CINE D'AUTORE

CineLario, via Lusardi 53, Menaggio, ore 21.15, ingresso a 5 sacchi
Il ragazzo con la bicicletta (Belgio / Francia / Italia, 2011, 87 minuti) di Jean-Pierre e Luc Dardenne con Cécile de France, Thomas Doret e Jérémie Renier.
Cyril ha quasi 12 anni e cerca disperatamente di ritrovare il padre che invece lo ha abbandonato, lasciandolo temporaneamente in un centro di accoglienza per l'infanzia. Durante una sua fuga incontra Samantha, una donna che ha un negozio di parrucchiera, la quale, qualche giorno dopo, gli riporta la sua bicicletta che il padre aveva venduto per necessità di denaro. Cyril le chiede se desidera tenerlo con sé durante i fine settimana e Samantha accetta. Riesce ad incontrare il padre il quale però gli dice che non ha intenzione di occuparsi di lui e che non vuole più vederlo...

NdA: insomma, non vi è la pazza allegria che contraddistingueva Rosetta...
http://www.cinelario.com

Immagine MAGICAL MYSTERY THURSDAY

La Vignetta, via Monte Grappa 32, Cernobbio, ore 20.30
Stupore, magie, cosecosì con il mago Valery. Valery si distingue per la sua straordinaria abilità nell'arte dei giochi di prestigio che lo ha consacrato tra i migliori maghi a livello internazionale. Una lunga carriera professionale iniziata sin da piccolo e proseguita con grande maestria sino ai nostri giorni. Il mago Valery è stato il testimonial magico sulla Coppa Fifa per lo sponsor ufficiale dei Campionati mondiali di calcio e per ben due volte ha rappresentato l'Italia ai Campionati del mondo di magia svoltisi a Dresda nel 1997 e a Lisbona nel 2000. Nella sua lunga carriera ha avuto modo di inventare giochi di prestigio per alcune tra le più prestigiose (quindi acconce al prestigio dei giuochi) e conosciute aziende leader a livello mondiale tra cui l'americana Microsoft, Rolls Royce, Harley Davidson, Chanel, Bayer e le più importanti catene alberghiere. Si è esibito nelle pi& ugrave; esclusive location del mondo da Porto Cervo a Saint Moritz, da Parigi a Edimburgo. La sua presenza magica anche nelle fiere e nei saloni espositivi di tutto il mondo. Si è inoltre esibito per le più alte istituzioni: dall'arma dei Carabinieri, al corpo della Guardia di finanza, al corpo della Polizia di Stato, ai Vigili del fuoco, volando sulle ali dell'Aeronautica militare italiana  sino ad arrivare ad essere testimonial del 200° anniversario di fondazione della Polizia del Canton Ticino. Valery  è ospite sulla Tv Svizzera e ha partecipato a numerosi programmi sulle varie reti  televisive italiane. Di lui si sono occupate le principali testate giornalistiche nazionali e internazionali che hanno sempre sottolineato la sua alta professionalità e il garbo nel presentare le sue mirabolanti magie.

NdA: ...salagadoula magicaboula...
http://www.lavignetta.it

Immagine GIOVEDÌ RIOT

All'Unaetrentacinquecirca, via Fossano 20, ore 21.30, Cantù, ingresso libero (con consumazione)
Concerto degli Albergo Roma, aprono Flav T Mastrangelo, Luca Dai e Fulvio At Renzi.

La Settimana InCom di Alessio Brunialti
Questa pagina e' disponibile dalle ore 12 di ogni giorno all'indirizzo: www.laprovinciadicomo.it
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo.
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

Per non ricevere più questa Newsletter ed essere rimossi dalla Mailing List della Settimana InCom fare click qui ed inserire l'indirizzo email nella sezione 'Rimozione'.

© RIPRODUZIONE RISERVATA