VENERDÌ 18 NOVEMBRE (COMPAY SEGUNDO DAY)

www.lasettimanain.com

VENERDÌ 18 NOVEMBRE (COMPAY SEGUNDO DAY)

Buongiorno,
accade che ieri, con largo anticipo, sia arrivata comunicazione da Palazzo (quel palazzo) riguardo all'illuminazione natalizia di Como. Non confondiamo: intendasi, come è stato negli anni scorsi, quei led che penzolano impiccati da una casa all'altra, non l'efficace bacioperuginizzazione di alcuni edifici, peraltro suggestiva e certamente BLU: proprio quelle lucette stortignaccole che hanno caratterizzato le passate festività (anche se, promettono, quest'anno saranno meglio e, in effetti, ci vuol poco, comunque era stato detto anche l'anno scorso). L'anno scorso, lo ricorderete, non erano piaciute ai negozianti, non erano piaciute ai passanti, a quanto pare erano piaciute solo a chi le aveva collocate. Fatto sta che le adesioni dei commercianti non sono state, in molti casi, sufficientemente rilevanti e, così, vi saranno luminarie in 14 vie su 35... Anche senza entrare nel merito (entriamoci - erano orribili - usciamoci) la notizia che meno del 50% delle strade avrà l'illuminazione natalizia mi fa tristezza, non tanto per la cosa in sé - che Natale quando arriva arriva, diceva il poeta -, ma perché ragionando sempre con il borsello in una mano e le norme nell'altra si ottiene un centro natalizio a metà (anzi, neanche), con effetto tristezza invece che eventuale gioia, con vie illuminate (tipo la mia) e altre no (tipo l'altra che la incrocia). E risparmiare del tutto e non metterle affatto?
Intanto io piango, perché il mio sogno di un PARCO ZAMBRO tutto ricoperto di neve (di plastica) con l'abete (di plastica) resterà solo un sogno (di plastica).

Il mesto brano acconcio: http://www.youtube.com/watch%3Fv%3DIZWAmh7MW9A

 
Immagine DESTINAZIONE GLORIA: I POMERIGGI DI VENERDÌ

Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 15, biglietto a 2,50 per gli over 60 (intero a 6 euro)
Habemus Papam (Italia, 2011, 104 minuti) di Nanni Moretti, con Michel Piccoli, Nanni Moretti e Margherita Buy
Il film si apre con il Conclave che dovrà eleggere il nuovo Pontefice e tra i cardinali non c'è competizione, ma terrore per l'enorme responsabilità. Si vedono sguardi preoccupati, preghiere e invocazioni divine: "Non io, ti prego, non io". Dopo due votazioni e fumate nere si converge sul nome del cardinale Melville, impaurito e tremante prima di uscire alla finestra di fronte alla folla acclamante. Ma il neoeletto è preda dei dubbi e delle ansie, depresso e timoroso di non essere in grado di assolvere il suo compito. Il Vaticano chiama allora uno psicanalista perché lo assista e lo aiuti a superare i suoi problemi.

NdA: potrebbe passare alla storia anche e soprattutto per essere il primo film in cui Margherita Buy NON HA un attacco isterico...

Immagine A LA FELTRINELLI

Via Cesare Cantù 17, ore 18, ingresso libero
Simone Tomassini presenta il suo primo romanzo: Confessioni... di un pazzo (Rupe Mutevole Editore). L'autore dialoga con Alessio Brunialti. Un'emozionante viaggio mentale alla riscoperta dell'io della protagonista, un misto di musica e parole che confermano ancora una volta la creatività di Simone e le sue poliedriche capacità artistiche.


NdA: prossime puntate "Simone regista cinematografico", "Simone il pittore", "Simone pornodivo", "Simone medico della Saub", "Simone contro Godzilla"...

Immagine IN TEATRO SOCIALE

Sala retropalco, piazza Verdi 1, ore 18, ingresso libero
Presentazione del libro di Elio Noseda Cose da ridere cose da piangere e quattro poesie. Noseda, classe 1925, attore, è considerato da tanti un uomo schivo, invece ci ha sorpreso alla sua veneranda età regalandoci i suoi pensieri, i suoi aforisimi e quattro poesie sia in dialetto che in italiano. Presenta Bruno Venturini. Intervengono Mario Bianchi, Mauro Cozza e Alberto Terzi. Noseda leggerà  alcune composizioni anche con accompagnamento musicale. Questo è il primo libro edito da Officina della narrazione promossa da Stringhe colorate per valorizzare i talenti di qualsiasi età. Il progetto ha anche una finalità solidale, infatti è stato sostenuto dalla Fondazione provinciale della comunità comasca per favorire progetti di arte solidale.

NdA: non è mai troppo tardi...

Immagine CICLO DI CULTURA ARTISTICA

Istituto Carducci, via Cavallotti 7, ore 18, abbonamento a sei lezioni a 35 sacchi (25 sacchi per i soci, 12 sacchi per gli studenti), singola lezione a 8 sacchi
Arte del Rinascimento a cura di Roberta Marelli. Oggi Colore e sensibilità nel Rinascimento veneziano. Grandi personalità: Giovanni Bellini, Vittore Carpaccio, Giorgione, Tiziano.

NdA: tra tutti, come si evince, preferisco Bellini...
http://www.associazionecarducci.it

Immagine SAPORI DELLA MEMORIA

La Meridiana, via Virgilio 16, dalle 20, 25 sacchi all inclusive (solo con prenotazione)
Un menù con piatti della tradizione dell'epoca di Papa Odescalchi. Durante la serata incontro con lo scrittore e giornalista Giuseppe Guin.
http://www.ristorantelameridianacomo.com
Immagine MUSICAL FRIDAY

La Vignetta, via Monte Grappa 32, Cernobbio, ore 20.30, concerto e cena co piatto forte a 30 sacchi
Concerto della Ardy Blues Band, ovvero energia e blues groove allo stato puro. Anno di nascita2005, la band formata da Damiano Ardito (chitarra, voce e armonica), Marco Ardito (chitarra), Amos Vismara (basso) e Roberto Palladini (batteria), racchiude in se stessa quella che è l'essenza del blues di stampo texano e chicagoano. L'eclettico leader del gruppo Damiano Ardito, fondatore della band, ha voluto al suo fianco oltre che il fratello Marco, chitarrista dal tocco deciso ma raffinato, l'esperto bassista Amos Vismara sui palchi di tutta Italia da vent'anni così come il batterista Roberto Palladini drummer d'innumerevoli blues band fin dagli anni Ottanta. Il connubio tra questi quattro elementi ha dato vita nel 2008 alla prima uscita discografica, quel Blues I can use che ha conseguito un buon successo tra gli appassionati del genere vendendo solo nelle uscite live della band più di quattrocento copie.

NdA: mi dicono che è il compleanno del chitarrista e, quindi, la stupefacente selezione di spiriti verrà messa a dura prova. Si consiglia di portarsi sacco a pelo per pernottamenti in macchina...
http://www.lavignetta.it

Immagine ALLA SALA NOSEDA DELLA CGIL

Via Italia Libera 23, ore 20.45, ingresso libero
Cinema e dibattito con gli stranieri che vivono a Como
Proiezione del documentario Via Padova. Istruzioni per l'uso (Italia, 2010, 45 minuti) di Anna Bernasconi e Giulia Ciniselli. Le immagini e le persone ci raccontano una via Padova fatta di negozi arabi che vendono di tutto, phone centers, ecc. e di una via abitata da uomini, donne e bambini di varia origine  e provenienza (oltre cinquanta le nazionalità presenti, tra cui non poco rappresentanta quella italiana ). Una via Padova multietnica, oggetto di infiniti articoli e video che di volta in volta ne fanno emergere gli aspetti più umani, più positivi o quelli più conflittuali.
NdA: ho visto Via Padova al festival Il cinema italiano a Como e l'ho rivisto più di recente. È un documentario non solo estremamente ben realizzato, ma anche capace di mostrare con  rara intelligenza vite e storie senza prendere posizione, lasciando che quel luogo si racconti da sé...
Immagine ALLO SPAZIO GLORIA

Via Varesina 72, ore 21, ingresso a 6 sacchi, riservato ai soci Arci
Scialla! (Stai sereno) (Italia, 2011, 93 minuti) di Francesco Bruni con Filippo Scicchitano, Fabrizio Bentivoglio e Barbora Bobulova.
Scialla, espressione tipica del gergo giovanile romano per intendere "lascia stare", "stai tranquillo", "stai sereno" - racconta di Luca, un quindicenne romano, irrequieto, cresciuto senza un padre e inconsciamente alla ricerca di una guida, e di Bruno, un professore senza figli che ha lasciato l'insegnamento per rifugiarsi nell'apatia delle lezioni private. Bruno non è mai stato una guida neppure per se stesso ma la sua flemmatica quotidianità subisce un'improvvisa accelerazione quando l'uomo scopre che Luca è suo figlio. L'alunno ribelle ed il professore malinconico si trovano costretti ad una convivenza forzata che apre a ciascuno la misteriosa esistenza dell'altro.

NdA: tutto molto bello, però il fatto che questo "verbo" sia entrato nell'uso comune perché utilizzato dai terremontati mentali della De Filippi mi impedisce di andare a vedere questo film, a meno che qualcuno non mi dica che c'è una Bobulova che merita (ma anche lei... Ho ancora negli occhi l'orrore di Cuore sacro e no, non posso dimenticare...)
http://www.unaruota.it/xanadu/

Immagine A LA CASA DELLA POESIA DI COMO

Via Rovelli 4, ore 21, ingresso libero
Gara di Poetry Slam, genere di poesia molto aprrezzato dai giovani, che unisce il linguaggio del corpo a quello poetico. Partecipano i poeti Paolo Agrati, Laura Di Corcia, Silvia Monti, Paolo Ornaghi, Alfonso Maria Petrosino, Paolo Triulzi. Maestro di Cerimonia: Simone Savogin.

NdPC: il corpo è un sublime atroce porco...
http://www.lacasadellapoesiadicomo.it/

Immagine OLTRE LO SGUARDO

Parrocchia di Solzago, via Liberazione (angolo via Sauro), Solzago di Tavernerio, ore 21, ingresso gratuito (con i soliti 3 micragnosi sacchi di tesseramento al Cinecircolo del Coordinamento comasco per la pace)
Another year (Gran Bretagna, 2010, 129 minuti) di Mike Leigh con Jim Broadbent, Lesley Manville e Ruth Sheen.
Primavera, estate, autunno e inverno. La famiglia e l'amicizia. Amore e comfort. Gioia e dolore. Speranza e disperazione. Fraternità. La solitudine. Una nascita. Una morte. Il tempo passa... Quattro stagioni, un anno di vita di diversi personaggi che ruotano intorno a Gerri e Tom, una coppia felice cui la vita ha regalato tutto: loro figlio Joe, gli amici Mary e Ken, il fratello di Tom, Ronnie, e altri ancora. Ma se la vita dei due coniugi appare perfetta, lo stesso non si può dire per gli altri...

NdA: ...uno di quei film che se stai male, stai peggio. Se stai bene t'interroghi e scopri che stai male (quindi stai peggio): al vostro rischio e periglio...
http://www.comopace.org

Immagine ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA

Via Fossano 20, ore 22, Cantù, ingresso libero (con consumazione)
Fabrizio Poggi & Chicken Mambo
presentano il cd/dvd Live in Texas registrato a Austin. Con Poggi (armonica e voce) suonano Enrico Polverari e Paolo Lanfranchi (chitarre), Tino Cappelletti (basso e voce) e Gino Carravieri (batteria).

NdA: Flaco Jimenez not included, purtroppo...

Immagine JAM SESSION

Aguaplano, via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22, ingresso libero (con consumazione)
Sul palco, a disposizione, chitarra elettrica e acustica, tastiera, basso e batteria.

NdA: dico sempre che fare musica assieme è la cosa migliore che si possa fare restando vestiti, ma, ora mi chiedo, è poi così necessario restare vesiti? Suvvìa!...
http://www.aguaplano.net

FUORI SACCO

Immagine AL CINEMA TEATRO

Via Dante 3b, Chiasso, ore 21, ingresso a offerta libera, consigliata la riservazione (impara anche tu l'elvezio con la Settimana InCom!)
Philòmela, spettacolo teatrale contro la violenza alle donne, regia di Giuseppe di Bello, scene e costumi di Ester Castelnuovo, canta Valentina D'Agnano, con Gabriele Casati, Erica Colombo, Gabriele Consonni, Mauro Gaiotto, Giorgia Motole, Alice Pavan, Laura Saibene, Valentina Sassi, Paolo Sesana, Marilena Simionescu, Emanuela Scolamacchia e Luca Zaccarella.

La Settimana InCom di Alessio Brunialti
Questa pagina e' disponibile dalle ore 12 di ogni giorno all'indirizzo: www.laprovinciadicomo.it
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo.
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

Per non ricevere più questa Newsletter ed essere rimossi dalla Mailing List della Settimana InCom fare click qui ed inserire l'indirizzo email nella sezione 'Rimozione'.

© RIPRODUZIONE RISERVATA