SABATO 19 NOVEMBRE (GENE TIERNEY DAY)

La Settimana InCom di Alessio Brunialti





















www.lasettimanain.com




























Buongiorno,
che bruttissima sensazione di esserci già giuocati l'autunno per trovare un inverno precoce. Insomma, per dirla in breve, che cavolo di freddo che fa! Tra l'altro ho notato aggirandomi per il centro storico poco fa (pensate voi che razza di brutti incontri potete fare: me, per esempio...) c'è un silenzio sepolcrale anche se i locali sono di nuovo aperti fino alle due di notte, o del mattino a seconda di come la si voglia vedere. Lo scrivo perché attendo di conoscere, stamani, le azioni che i residenti del centro intendono intraprendere alla luce della sospensione dell'ordinanza "anti movida" decisa dal Consiglio di Stato. Altrove hanno scelto le vie del Signore: a Binago dei ragazzini che schiamazzavano impenitentemente sono stati multati e l'ammenda è stata raddoppiata per quelli che hanno bestemmiato (e quando gli è stato detto la multa è, automaticamente, triplicata...).

Questa InCom è per Mario Orlandoni che ha speso una vita per la musica e ora, mi piace pensarlo, è musica a sua volta, quella di codesto brano acconcio, ad esempio:
http://www.youtube.com/watch%3Fv%3DeepbZoq6PGE


























 
























Immagine CORTOBIO

Parco dei Missionari Comboniani, via Salvadonica 3, dalle 8.30 alle 12.30
È il mercatino dei produttori locali e biologici e si tiene ogni sabato (via Salvadonica la trovate percorrendo la Varesina, a destra dopo il semaforo all'altezza di via Lissi). In particolare oggi ci saranno la farina di Corto Circuito con frumento di un agricoltore  associato macinata da un mugnaio qui vicino, pane e prodotti da forno cotti con la medesima farina; le passate di Corto Circuito, con pelati di agricoltori locali lavorati in zona; frutta e verdura locali di stagione; ultimi formaggi di capra, formaggi di mucca, burro, salumi, miele; gastronomia e pasticceria senza zucchero né grassi animali, pesce di mare direttamente dai pescatori siciliani.

NdA: ...chi non ama CORTOBIO o è un ladro o è uno spio...
http://www.cooperativacortocircuito.it


























Immagine LA 4a SETTIMANA DELL'INFANZIA

Musei: ingresso gratuito ai musei per tutti i genitori accompagnati dai figli (è severamente vietato affittare bambini...)
Museo Storico e Archeologico (piazza Medaglie d'oro 1) e Pinacoteca Civica (via Diaz 84) dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 17; Tempio Voltiano (viale Marconi 1) dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16.

Le mani in pasta dalle 15 alle 16 laboratorio creativo per bambini da 4 a 6 anni al museo archeologico, piazza Medaglie d'oro 1 Prenotazione obbligatoria allo 031/25.25.50.

Il museo in valigia dalle 15 alle 18 Giocare con la scienza al Museo Casartelli (viale Cavallotti 5): visite guidate al per bambini da 7 a 10 anni a cura dell'associazione Carducci. Primo turno dalle 15 alle 16.30; secondo turno dalle 16.30 alle 18. Prenotazione obbligatoria allo 031/26.73.65.

A scuola di adozione dalle 16.30 alle 19 in biblioteca comunale, piazzetta Lucati 1 Piccole strategie di accoglienza e dialogo tra famiglie, insegnanti e educatori: incontro / dibattito promosso da Genitori si diventa onlus, sezione di Como. In contemporanea nella sala ragazzi, per i bambini delle famiglie partecipanti al dibattito Together we are the world, workshop a cura di Ilaria Leone del Teatro Orizzonti Inclinati. Prenotazione obbligatoria allo 031/52.60.79

Amare ancora dalle 18 alle 19.30 nell'aula magna del Politecnico, via Castelnuovo 7 Genitori e figli nel mondo di oggi e di domani: Marina Corradi dialoga con Mons. Camisasca, a cura di AGeSC-Como e Centro culturale Paolo VI.

La notte dei racconti. Storie narrate nella magia di Villa Olmo
Programma
ore 17.30 accoglienza
ore 18.15 L'albero con Claudio Milani dell'associazione Latoparlato, per bambini da 6 a 10 anni
Il mercato delle parole. Omaggio a Gianni Rodari con Fata Morgana, per bambini da 6 a 10 anni
Il bruco geometra, omaggio a Leo Lionni con Fata Morgana per bambini da 3 a 6 anni
ore 19.30 buffet goloso per bambini
ore 20.15 a-ri-accoglienza
ore 21 L'albero con Claudio Milani dell'associazione Latoparlato, per bambini da 6 a 10 anni
Il mercato delle parole. Omaggio a Gianni Rodari con Fata Morgana, per bambini da 6 a 10 anni
Il bruco geometra, omaggio a Leo Lionni con Fata Morgana per bambini da 3 a 6 anni
Ogni bambino dovrà portare un cuscino per sedersi. Non sarà consentito l'ingresso durante la narrazione. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

NdA: ...ma non finiscono mai questi mocciosi?...


























Immagine UPDIM

Circoscrizione 7, via Collegio dei Dottori 9, ore 10.30, ingresso libero
Etnomusicologia e antropologia della musica: breve profilo storico della disciplina etnomusicologica. Docente Valeria Squillante.

NdA: anche ENOmusicologia è disciplina da non sottovalutare...
http://www.updim.org/


























Immagine LA FABBRICA DELLE ARTI

Via Dottesio 1, dalle 14.30 alle 18.30, ingresso libero (anche domani)
Mercatino di Natale di artisti e artigiani. Vogliamo invitarvi a queste due belle giornate di arte e spettacolo nei nostri spazi in città ormai conosciuti da tutti come Il giardino di Tavà e La fabbrica delle arti. Si potrà visitare il mercatino mentre gi artisti sono al lavoro con i loro particolarissimi materiali. Un modo quindi  per conoscere meglio il prodotto d'arte e il percorso creativo necessario a realizzarlo. Nel pomeriggio delle due giornate sarà presentato il nuovo spettacolo del Teatro dei burattini di Como: Fiaba di Bacca Rossa, con Dario Tognocchi, costumi personaggi e scenografie di Paola Rovelli e Ambra Rinaldo, musiche dal vivo con il violoncelo di Ambra Rinaldo. La prenotazione è obbligatoria visto il limitato numero di posti a disposizione (tel.: 031/36.40.37).

NdAC: ahimè, dopo una certa età ognuno è responsabile della propria faccia (vedi foto)...


























Immagine GARABOMBO (NUOVA SEDE)

Via Milano 58, ore 16, ingresso libero
Garabombo
apre una nuova bottega che, fino a Natale, si affiancherà a quella di via Bianchi Giovini offrendo una selezione di idee regalo e proposte natalizie ricche di valore per chi le riceve e per chi le ha prodotte. Per l'inaugurazione merenda e aperitivo con accompagnamento di Danilo Marzorati (arpa) e Filippo Pedretti(violino) della Celtic Harp Orchestra.

NdA: se nella merenda solidale uno sgomita per prendersi le cose più buone sarà lo stesso abbastanza equo? Non saprei: nel dubbio statemi alla larga, grazie...
http://www.garabombo.it/


























Immagine MUSICA E CHAMPAGNE

Grand Hotel Victoria, Menaggio, ore 20, 50 sacchi a persona (tutto compreso)
Cena con musica del quartetto del clarinettista e compositore Marco Fusi accompagnato da Paulo Zannol (chitarra), Mariella Sanvito (violino), Alessandro Di Tommaso (fisarmonica) e Valerio Della Fonte (contrabbasso). Solo su prenotazione (tel.: 0344/32.003 [email protected]).

NdA: questa è la rara occasione di godere della grande ospitalità di un maestro della ristorazione e di ascoltare uno dei musicisti più creativi partoriti da Como, magnandoci pure bene sopra...
http://wwwgrandhotelvictoria.it


























Immagine MINIARTEXTIL: ENERGHEIA

Spazio Antonio Ratti (ovvero l'ex chiesa di San Francesco), Largo Spallino, ore 21, ingresso libero
Alfabeti di luce. Incanti e disincantamenti nelle puls-azioni della danza. Performance coreografica e musicale per la regia di Isa Traversi. Sette danzatrici accompagnate da musiche scritte ed eseguite dal vivo da Alberto Traversi, si muoveranno tra le opere e le installazioni della mostra interagendo col pubblico, al fine di stabilire reciprocità comunicativa tra fruitore e mezzo espressivo. Lo spettatore, sentendosi così parte dell'azione, sentirà trasformarsi la fruizione dell'opera d'arte da esperienza passiva di ricezione in atto estetico.

NdA: non si capisce se significa che si possono toccare le ballerine, ma nel dubbio...
http://www.miniartextil.it


























Immagine A LE DUE CORTI

Piazza Vittoria 12, ore 21, ingresso libero
Presentazione dell'album La collina dei sogni di Essential Duo. Dopo una serie di eventi tra Milano, Roma, Sardegna, Veneto, Piemonte che hanno visto protagonisti negli ultimi mesi Essential Duo per la presentazione del cd, prodotto con La collina dei ciliegi - Generalcommunication, Tullia Barbera (voce) e Raoul Moretti (arpa) approdano a Como, città in cui il progetto nasce. Una voce emozionante che trova appoggi e slanci tra le quarantasette corde vibranti di un'arpa che sa trasformarsi e reinventarsi: questo è Essential Duo. Al termine degustazione del brut gentilmente offerto da La collina dei ciliegi. Conduce il giornalista Fabio Borghetti.

NdA: Fabio, io non ce la faccio, puoi chiedere a Raoul se me ne fa avere una copia che poi la metto su Mag (della serie: a cosa serve una newsletter se non ti ci puoi fare DAVVERO i cavoli tuoi?)...
http://www.essentialduo.it


























Immagine OLTRE LO SGUARDO

Missionari Comboniani, via Salvadonica 3, ore 21, ingresso gratuito con i soliti 3 micragnosi sacchi di tesseramento al Cinecircolo del Coordinamento comasco per la pace.
The Constant Gardener - La cospirazione (USA / Gran Bretagna, 2005, 129 minuti) di Fernando Meirelles con Ralph Fiennes e Rachel Weisz.
Nel film, tratto dal romanzo Il giardiniere tenace di John le Carré, un diplomatico britannico di stanza in Africa indaga sulla morte della moglie attivista. I fatti raccontati sono liberamente ispirati a un celebre contenzioso legale che ha visto la multinazionale Pfizer coinvolta in una grave vicenda riferita a una sperimentazione illegale di un proprio farmaco. A seguire dibattito con il ricercatore farmaceutico Antonio Clavenna.

NdA: al di là del messaggio lo ricordo come un thrillerone intrighinternazionale bello solido, con due protagonisti che appagano le reciproche controparti sedute in sala...
http://www.comopace.org/


























Immagine OLTRE LO SGUARDO

Cine Teatro S. Giovanni Bosco, via XX settembre 11, Cirimido, ore 21, ingresso gratuito con i soliti 3 micragnosi sacchi di tesseramento al Cinecircolo del Coordinamento comasco per la pace.
La regina dei castelli di carta (Svezia / Danimarca / Germania, 2009, 148 minuti) di Daniel Alfredson con Noomi Rapace, Michael Nyqvist e Lena Endre.
È la versione cinematografica dell'ultima parte della trilogia Millenium di Stieg Larsson. Lisbeth Salander, sopravvissuta al confronto col padre e alla furia dell'esagerato fratellastro, viene ricoverata in ospedale con un proiettile in testa, in fin di vita. Suo padre è, anche lui agonizzante, nello stesso ospedale. A un passo dalla morte e a due camere dalla stanza di Alexander Salachenko, la ragazza che odia gli uomini e su tutti il genitore disertore è una minaccia per la Sezione, ramo deviato e criminale della Säpo (i servizi segreti svedesi). Sfinita dagli abusi e dai soprusi, Lisbeth è decisa a rivelare al mondo le mostruosità commesse dal padre e dallo spregevole dottor Teleborian, disposto di nuovo a redigere a suo danno una falsa perizia psichiatrica. Per salvaguardare Salachenko, preziosa fonte di informazioni, e il loro circolo corrotto operativo dagli anni Settanta i "servizi" organizzeranno una violenta rappresaglia. A difesa della verità e della vita di Lisbeth ancora una volta sarà Mikael Blomkvist a correre in suo aiuto sia per difenderla dagli attentati verso di lei sia dalle accuse di tentato omicidio verso suo padre che le vengono mosse dalla polizia. La sua inchiesta denuncerà i colpevoli, riportando al centro dell'attenzione e del suo cuore la problematica Elisabetta. A seguire dibattito con lo psicologo Andrea Cirincione.

NdA: questo, senza avere visto i primi due, non capisco bene come si possa capirlo...
http://www.comopace.org/


























Immagine IN TEATRO SOCIALE

Piazza Verdi 1, ore 21.15, biglietti a 20 sacchi (platea e palchi) e a 12 sacchi (gallerie)
Queen: We are the champions - Il musical. Compagnia La Goccia. Il ricavato andrà in beneficenza per l'Aism - sezione di Como. Nel futuro, in un luogo una volta chiamato Terra... La globalizzazione è completa. Ovunque, i ragazzi guardano gli stessi film, indossano gli stessi abiti, pensano gli stessi pensieri. È un mondo sicuro, felice: il mondo dei GaGa. A meno che tu sia un ribelle. A meno che tu ami il Rock. Su tutto il pianeta gli strumenti musicali veri sono proibiti. I computer compongono le canzoni e tutti le scaricano dal web. Nulla è lasciato al caso: chi deve essere ai primi posti della hit parade è deciso anni prima. Ma la Resistenza cresce. Sotto le scintillanti città, in profondità, vivono i Bohemians: ribelli che credono in un'età dell'oro passata, quando i ragazzi formavano da sé le proprie band e si scrivevano da sé le canzoni. L'era della rapsodia! La Leggenda dice che da qualche parte sul pianeta ci siano ancora dei veri strumenti, nascosti. C'è bisogno solo di un Eroe che venga a togliere la spada dalla roccia. Può essere quel ragazzo che si fa chiamare Galileo? Ma i poliziotti GaGa lo cercano, e se lo trovano per primi, lo porteranno davanti alla Killer Queen e lo consegneranno all'oblio dei Seven Seas of Rhye. Chi è Galileo? Dov'è la spada nella roccia? Dov¹è il luogo della "roccia viva", del "living rock"?...

NdA: Eh? Scusate, rileggete tutto con me... Eh? Cosa?


























Immagine ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA

Via Fossano 20, Cantù, ore 22, ingresso libero (con consumazione)
Concerto degli Headwater da Vancouver, Canada: Jonas Shandel (voce, banjo e chitarra), Matt Bryant (voce, mandolino e chitarra), Tim Tweedale (chitarra slide) e Patrick Metzger (contrabbasso e voce). Si sono formati nel 2001 e si sono distinti nei principali festival della British Columbia. Hanno già alle spalle due album, My old friend e Lay you down, che hanno ottenuto ottime critiche riuscendo a vendere un numero cospicuo di copie. Sono stati accostati a  Wilco e Jayhawks anche se la loro matrice è più marcatamente acustica: sembrano, letteralmente, un gruppo degli anni Settanta, conservato intatto in qualche camera del tempo e spuntato fuori in pieno Terzo Millennio, assolutamente incurante di tutto quello che è accaduto in mezzo. Shandel e Bryant, due ex compagni di scuola con una passione autentica per questo sound "old fa shion" hanno incontrato due ottimi sparring partner e oltre a scrivere canzoni di eccellente fattura non disdegnano impegnarsi in galoppate strumentali.

NdA: io credo di essere rimasto l'unico, nel Terzo Millennio, a dire ancora Canadà con l'accento sulla A...


























Immagine A LA VIGNETTA

Via Monte Grappa, Cernobbio, ore 21, ingresso libero (ovviamente bevendo, minimo, oppure mangiando)
Dario Piccarreta One man band
. Un repertorio che si sviluppa attraverso i grandi classici della musica anni Sessanta e Settanta, sonorità blues mescolate al rock e al pop, musica intramontabile arrangiata da Piccarreta, apprezzato e talentuoso chitarrista mancino, voce già in luce in diverse formazioni della zona, che si occupa anche di didattica e composizione.

NdA: ...e non abbiamo neppure menzionato le pipe...
http://www.lavignetta.it/

























La Settimana InCom di Alessio Brunialti
Questa pagina e' disponibile dalle ore 12 di ogni giorno all'indirizzo: www.laprovinciadicomo.it
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo.
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

Per non ricevere più questa Newsletter ed essere rimossi dalla Mailing List della Settimana InCom fare click qui ed inserire l'indirizzo email nella sezione 'Rimozione'.



© RIPRODUZIONE RISERVATA