MERCOLEDÌ 23 NOVEMBRE (HARPO MARX DAY)

www.lasettimanain.com

MERCOLEDÌ 23 NOVEMBRE (HARPO MARX DAY)


Buongiorno,
con tutto il mio amore per Chaplin, Fellini e Tati, per quanto io adori ogni film che riprende, asetticamente, quell'ambiente, nella vita reale il circo mi provoca disgusto. E non solo perché vi si maltrattano animali (magari essi ne son felicissimi? Mi permetto di dubitarne, ma chissà...) bensì proprio per l'aria perennemente decadente che i tendoni portano seco, per l'odore misto di pagliasporcorinacaccabrustolini che assale l'incauto spettatore immediatamente e poi una delle uniche reali attrattive, ascoltare, ma soprattutto vedere all'opera una calliope, non c'è più da tempo, resta solo la profonda tristezza. Tutto questo per dire che c'è il circo in città, per dovere di cronaca, e che la speranza è sempre quella che le bestie prendano la via della fuga: un elefante in Napoleona, un ippopotamo nel Cosia, zebre che corrono sulla "tangenziale", uno struzzo in piazza San Fedele e, soprattutto, una squadra di r inoceronti sul lungolago, so io perché...

L'acconcio brano: http://www.youtube.com/watch?v=U5s_iXYwaok

 
Immagine AL MUSEO ARCHEOLOGICO

Sala Barelli, piazza Medaglie d'Oro 1, ore 15, ingresso libero
Il Risorgimento italiano nei rapporti di forza in Europa: conferenza di Giorgio Galli, introduce Ornella Zagami.

NdA: sì, perché non vi sarà sfuggito che si sta leggermente festeggiando il 150° di qualche cosa...
http://museicivici.comune.como.it

Immagine INCONTRI DELL'UNIVERSITÀ POPOLARE

Centro diurno comunale, via Volta 83, ore 15.30, ingresso libero
Inizia oggi un ciclo di due incontri, Il mondo delle essenze, ideato e condotto da Anna Vergendo. Nella lezione di questo pomeriggio - Alla scoperta degli oli essenziali - la relatrice parlerà dei vari tipi di estrazione e dei modi e indicazioni d'uso di questi doni di natura come possibile prevenzione e sostegno per i disagi invernali.

NdA: per me l'olio più essenziale resta quello extravergine d'oliva su un pezzettino di pane, ma devo confessare che da bimbo ero rapito dal balzo di Nino Castelnuovo sulla staccionata e, quindi, pretendevo il suo olio di mais. Mah...

Immagine CINEFORUM

 

NdA: ma ora basta parlare di me...
http://www.cinecircolo.it

Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 15.30, ingresso con tessera
Il responsabile delle risorse umane (Israele / Germania / Francia, 2010, 103 minuti) di Eran Riklis con Mark Ivanir, Guri Alfi, Noah Silver, Rozina Cambos e Julian Negulesco.
Licenziamenti e assunzioni all'ordine del giorno. Il mestiere del responsabile delle risorse umane sta tutto lì: conoscere i candidati, sottoporli a colloquio e infine accettarli o rimandarli a casa alla ricerca di un'altra opportunità. Semplice, chiaro e diretto. Talmente meccanico da ridurre al minimo le implicazioni umane degli incontri e ampliare al massimo quelle utilitaristiche. Può capitare quindi di scordarsi volti e nomi dei propri dipendenti, così come accade al protagonista del film, accusato da un giornalista d'assalto di non essersi interessato alla morte tragica di una ex dipendente, rimasta uccisa in un attentato terroristico in Israele. Nessun parente reclama il suo corpo e il manager, messo alle strette dal senso di colpa, decide di partire per un lungo viaggio verso il paese natale della ragazza, un villaggio sperduto nella fredda Romania, alla ricerca di un parente disponibile a fare il riconoscimento. Lontano da casa e dagli aff etti, troverà l'occasione per riflettere su se stesso.
Immagine UPDIM (UNIVERSITÀ POPOLARE DI MUSICA)

Biblioteca comunale, piazzetta Lucati 1, ore 18, ingresso libero
Cinema in musica, docente Alberto Cano.
La sera del 28 dicembre 1895 al Grand Café di Parigi un pianoforte accompagnava la prima proiezione cinematografica della storia. Da allora la musica ha seguito da vicino tutte le evoluzioni del linguaggio e della tecnica dell'arte cinematografica. Cinema e musica condividono da subito il senso del movimento, come continuo fluire legato al tempo, al ritmo, immagini e note sono unità  che compongono architetture mobili, che esistono per essere abitate, con la mente, nel tempo. Come è chiaro da subito che la profondità virtuale dell'immagine cinematografica trova una sua dimensione fisica con la presenza della musica. Il corso comincerà dalle sonorizzazioni del cinema muto che, ben prima dell'avvento del sonoro, caratterizzano un cinema fortemente musicale, in cui nascono le prime composizioni d'autore. Dai primi arrangiatori ai grandi compositori per il cinema, alle grandi coppie regista / compositore, fino ai registi - compositori. Il c orso, che sarà  sempre accompagnato da visioni e ascolti, anche disgiunti, tratti dai film citati, intreccerà  cenni storici a un'analisi delle caratteristiche intrinseche delle due arti, del loro dialogo e dei molteplici esiti della loro sintesi. Con l'ausilio delle citazioni audiovisive verranno analizzati gli ambiti sinestetici del rapporto cinema e musica: come i nostri sensi rispondano alle duplici sollecitazioni audiovisive e come queste coinvolgano e muovano diversi stati emozionali. Il corso si completerà mostrando come il cinema racconta la musica, come la musica intervenga non solo esternamente ma anche internamente ai film e come la colonna sonora, oltre alla musica, orchestri i suoni, le parole, i rumori del mondo.

NdCL: Alla fine del cinema muto / si riempirono le osterie / di vecchi attori poco fonogenici / e dalle tante malinconie / che guardavano il cielo lunatici / come dovesse cadere giù / ripensando a quel silenzio magico / quel silenzio che non c'era più...
http://www.updim.org/?p=1694

Immagine ALLA UBIK

Piazza San Fedele, ore 18, ingresso libero (2° piano)
Marco Buticchi
dialoga con Alessio Brunialti per presentare La voce del destino (Longanesi). La storia inizia nell'Argentina fra le due guerre e racconta un'amicizia straordinaria, quella fra Luce e una tra le donne più ammirate di tutti i tempi: Eva Duarte. Le due amiche incontrano grandi soddisfazioni, ma anche tragedie e violenze che sembrano sgorgare dalla fonte stessa del male: il nazismo. Un'ideologia che trova la sua forza simbolica in un oggetto dal potere immenso: la leggendaria lancia di Longino, la cui punta trafisse il costato di Cristo. Il Reich sopravvive alla sconfitta, ed è proprio in Argentina che il male nazista intreccia le proprie trame oscure di rinascita con l'ascesa di Perón, per poi estendere i propri tentacoli sino a raggiungere le stanze più inviolabili: quelle delle alte sfere del Vaticano e della finanza più spregiudicata. E il male nazista oggi è pronto a risollevare la t esta. Perché si scateni, manca soltanto una chiave: quella in possesso di una donna sopravvissuta con coraggio e determinazione a tutto ciò che il destino le ha riservato.

NdA: purtroppo non ci ha messo anche gli alieni...

Immagine ALLA SALA CONFERENZE ARTIGIANI DEL CNA

 

NdA: ma anche "B. paga la patrimoniale tutta tu" non sarebbe male, è un po' come quell'antico detto "picchia sempre tua moglie, lei sa perché"...

Viale Innocenzo XI 70, ore 20.45, ingresso libero
Il professor Andrea Di Stefano, direttore del mensile di finanza etica ed economia sociale Valori, presenterà un'edizione speciale del programma cult di Radio Popolare Network, Il giorno delle locuste. Si parlerà della class action Berlusconi paga i danni all'Italia, di crisi finanziaria, spread, Btp, austerity, ma anche di democrazia partecipativa e futuro sostenibile per l'Italia e per Como.
Immagine IN TEATRO SOCIALE

 

NdA: basta un'occhiata per comprendere che si tratta di una cosa di qualità...
http://www.ibambinidiornella.it

Piazza Verdi 1, ore 21, biglietti a 20 sacchi (palchi) e a 12 sacchi (platea)
Metropolis Varietà a favore dell'associazione I bambini di Ornella, ospite d'onore Katia Ricciarelli, cabaret e imitazioni con Roberto Valentino, balletti sulle musiche delle colonne sonore dei film più celebri con coreografie di Sabrina Simoncelli. Al pianoforte Heidi Mazzini.
Immagine GIUSTO CON GUSTO

Sala consiliare del Municipio, piazza Prepositurale 1, Erba, ore 21, ingresso libero
Percorso di consumo responsabile a Erba. Oggi il secondo di tre incontri sul consumo responsabile. L'incontro di stasera ha per tema Come fare un orto biologico con Cristian Cesareo della cooperativa Oasi Mosaico.

NdA: chissà se un giorno mi chiameranno a tenere una conferenza sul tema: come divorare a sbafo gli assaggini in rosticceria mentre distrai il commesso con ordini coerenti, ma ineseguibili...

Immagine CINEMA DI QUALITÀ

Lux, via Manzoni 8, Cantù, ore 21.15, 5 sacchi
L'amore che resta (USA, 2011, 95 minuti) di Gus Van Sant con Mia Wasikowska e Henry Hopper.
Il film, che si basa sulla piece teatrale Of winter and water birds, scritta dall'attore Jason Lew, racconta la storia d'amore tra due sedicenni, alle prese con l'amore, la morte e il fantasma di un kamikaze giapponese morto durante la seconda guerra mondiale.
NdA: eh? E il fantasma di un kamikaze giapponese morto durante la seconda guerra mondiale? Eh?...
http://www.cinelandia.it/cinema-di-qualita-cantu-lux.html
Immagine JAM IN BLUES

Woodstock, s.s. dei Giovi, Grandate, ore 21.30, ingresso libero con consumazione (a 5 sacchi)
Sul palco, aperto a tutti i musicisti, jam session guidata dalla Mr. Barrelhouse Band di Alex Fani (voce e chitarra), Paul Robertson (basso) e Roberto Berlini (batteria).
Immagine BAR TRATTORIA NISCIOLANO

Via Perlasca 8, Cernobbio, ore 22, ingresso libero
Concerto del Codic3 Trio: Luca Oppedisano (voce), Roberto Ravasi (chitarra) e Diego Bacci (basso).

La Settimana InCom di Alessio Brunialti
Questa pagina e' disponibile dalle ore 12 di ogni giorno all'indirizzo: www.laprovinciadicomo.it
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo.
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

Per non ricevere più questa Newsletter ed essere rimossi dalla Mailing List della Settimana InCom fare click qui ed inserire l'indirizzo email nella sezione 'Rimozione'.

© RIPRODUZIONE RISERVATA