SABATO 3 DICEMBRE (NINO ROTA DAY)

Buongiorno,
questa ve la metto così, pari pari, com'è arrivata comunicazione dal "palazzo", argomento, il destino del lungolago dopo avere sgomberato il già compianto PARCO ZAMBRO: "Il direttore generale del Comune di Como, Nunzio Fabiano, insieme all'ingegner Antonio Ferro e all'ingegner Antonio Viola, ha incontrato ieri (1 dicembre, NdA) a Mestre i commissari straordinari e la struttura interna di Sacaim. Nel corso dell'incontro, svoltosi in un clima pienamente collaborativo, le parti hanno convenuto di esaminare sotto il profilo tecnico alcune osservazioni rappresentate dall'azienda. All'esito di tali approfondimenti potranno essere sciolte le riserve per la sottoscrizione della perizia di variante. Comune e azienda hanno già concordato di incontrarsi nuovamente la prossima settimana e l'inv ito verrà esteso anche ai tecnici della Regione Lombardia". Cosa pensate? Io RABBRRRRRRRRRRRRRRRIVIDISCO preventivamente e sento un rivolo gelato scorrermi lungo la schiena. Da oggi, intanto, partono i balocchi che, come detto, quest'anno si faranno ammirare e ricordare soprattutto per due palle...
Ah, una nota che non c'entra nulla, ma secondo me è emblematica di come si ragiona. Tutto un anno a celebrare il centenario della nascita di Rota: concerti, mostre, eventi, e poi... Poi oggi è la ricorrenza esatta, cade pure di sabato, c'è una pletora di appuntamenti, ma nessuno su Rota. Mah...

A questo punto interviene il brano acconcio per rendere giustizia: http://www.youtube.com/watch?v=QRcnyx0So68&feature=related

Immagine CORTOBIO

Parco dei Missionari Comboniani, via Salvadonica 3, dalle 8.30 alle 12.30
È il mercatino dei produttori locali e biologici e si tiene ogni sabato (via Salvadonica la trovate percorrendo la Varesina, a destra dopo il semaforo all'altezza di via Lissi). In particolare oltre alle ormai consute farine e passate del Corto Circuito, si trovano ancora frutta e verdura delle nostra zona e anche di altre parti d'Italia. Come ogni primo sabato del mese ci saranno parmigiano reggiano, confetture, conserve anche essiccate (uno dei metodi più antichi di conservazione), miele, mele, succhi e vino della Valtellina, formaggi e salumi caprini e bovini, pesce di mare, prodotti del commercio equo e solidale, pasticceria e piatti ponti senza ingredienti di provenienza animale né zuccheri .

NdA: ...chi non grida CORTOBIO o è un ladro o è uno spio...
http://www.cooperativacortocircuito.it
Immagine DA NEROLIDIO MUSIC FACTORY

Via Sant'Abbondio 7, ore 15 e ore 19, ingresso libero
Jazz incontro: musica e parole intorno al jazz, il suo linguaggio e i suoi aspetti armonici. Seminario di Marco Detto aperto a tutti i musicisti e anche ai solo appassionati. Alle 19, un concerto in trio dove allo stesso Detto, naturalmente al pianoforte, si affiancheranno Michele Tacchi (basso) e Giorgio Di Tullio (batteria) accompagnato da un aperitivo. Marco Detto nasce a Milano nel 1962. Studia violoncello e in seguito si dedica da autodidatta allo studio del pianoforte. Esordisce professionalmente nel 1982 collaborando come sideman in diverse formazioni jazzistiche. Nel 1987 da vita alla prima formazione jazzistica a suo nome privilegiando il trio, e si esibisce in numerosi jazz club in Italia ed in Europa. Nel 1992 incide il suo primo lavoro e da allora ha pubblicato album con regolarità con le formazioni più varie collaborando con numerosi e importanti jazzisti della sce na internazionale. È stato ospite in diverse trasmissioni radiofoniche su Rai Radio Tre. Ha lavorato anche per il teatro e, da sempre affianca all'attività concertistica anch quella didattica. Nel 2010 con il brano Correndo lontano tratto da In the meantime ha ottenuto l'Honorable mention nella categoria jazz all'International songwriting competition.

NdA: Detto, fatto...
http://www.nerolidio.it
Immagine I PROMESSI SPOSI. LETTURA INTEGRALE

Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 15.30, ingresso libero
L'Università popolare di Como invita partecipare alla lettura integrale del romanzo oggi nella biblioteca del Carducci. Il dodicesimo capitolo sarà letto da Maria Ambrosoli (presidente dell'Università popolare), da Livia Porta (presidente dell'Associazione Carducci), da Luigi Cavadini (presidente dell'associazione Amici dei musei) e da Gianfranco Garganigo (presidente dell'Auser di Como).

NdA: non è il capitolo dove dopo avere abolito demagogicamente la tassa sulla prima casa tocca rimetterla per non fallire, la gente s'incinghialisce e va all'assalto? È quello?...
Immagine FESTIVAL AUTUNNO MUSICALE A COMO

Aula Magna dell'Università della terza età, v ia Palestro 17, ore 16, ingresso gratuito per gli iscritti
Economia e Cultura in terra  lariana e nella Tremezzina: Carlo Dossi e la famiglia  Brentano. Lettura concertata da Amori di Carlo Dossi, violinista Daniela  Cammarano (che è quella della foto: non volevo attirare surrettiziamente l'attenzione usando una fanciulla), percorso audio video musicale e narrazione di Italo  Gomez, musiche di Johann Sebastian Bach e Sergjej Prokofiev.

NdA: L'Autunno è vivo, viva l'Autunno!
http://www.autunnomusicalecomo.it

Immagine I MAESTRI DELLA MUSICA A SPAZIO TRIBÙ

Via Tripoli 2/a Cantù, ore 16, ingresso libero
Due incontri con due professionisti di fama internazionale che hanno suonato e collaborato con i più importanti musicisti italiani e stranieri. Due incontri gratuiti aperti a tutti i musicisti che vogliono scoprire i segreti di chi ha fatto la storia della musica italiana. Oggi workshop di chitarra creativa con Beppe Pini: l'uso della chitarra dalla ritmica all'improvvisazione (domani con il batterista Walter Calloni).

http://www.spaziotribu.org

Immagine LA ROSA BLU

Villa Camozzi, piazza Camozzi 2, Grandola ed Uniti (fraz. Codogna), ore 16.20
Oggi viene presentato il progetto definitivo La rosa Blu, casa della solidarietà per persone disabili e in situazione di disagio sociale. L'evento, organizzato da Anffas di Centro Lario e Valli, vedrà la partecipazione di Davide Van de Sfroos.
Immagine IL LAGO

Marsiglione Arts Gallery, via Vitani 31-33, ore 18, ingresso libero
Dopo il grande successo di pubblico e critica ricevuto all'evento internazionale Step09, new art fair, il progetto Il lago viene proposto anche a Como, da dove tutto ha avuto inizio. Oltre ai consolidati Luigi Russolo e Antonio Pedretti, che hanno indagato il lago Maggiore e quello di Varese, e a Armando Fettolini che, con Ester Negretti, ha dedicato al lago di Como una serie fortunata di opere, saranno proposte due opere inedite di Emanuele Gregolin che, tra antico e moderno, rappresenta un omaggio alle atmosfere lacustri, con una riflessione sul tempo e alle forme classiche e contemporanee. La mostra sarà visitabile fino al 31 dicembre: da martedì a sabato dalle 10 alle 19.30, domenica e lunedì dalle 15.30 alle 19.30.

http://www.marsiglioneartsgallery.com

Immagine CENA IN GIALLO A SANT'EUSEBIO

Salone dell'oratorio di Sant'Eusebio, via Volta, ore 19.30
"Un delitto avrà luogo sabato 3 dicembre alle ore 19.30 nel salone dell'Oratorio di S. Eusebio a Como. Si pregano gli amici di voler accettare quest'avvertimento, che non sarà più ripetuto." Cita Agatha Christie (A murder is announced) l'invito della Parada par tücc a prendere parte alla polentata con delitto. I convitati potranno gustare una deliziosa polenta e assistere al delitto che avrà luogo durante la cena. Per prenotare: [email protected]

NdA: noto anche come l'efferato omicidio della fecola...

Immagine STAGIONE NOTTE

Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 20.30, biglietti a 53 sacchi (platea e palchi), a 24 sacchi (IV galleria, parapetto), a 21 sacchi (V galleria, parapetto), a 19 sacchi (IV galleria, ranghi) e a 16 sacchi (V galleria, ranghi).
Il barbiere di Siviglia. Dramma comico in due atti. Musica di Gioachino Rossini. Libretto di Cesare Sterbini dalla commedia Le barbier de Séville di Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais. Prima rappresentazione: Roma, Teatro Argentina, 20 febbraio 1816. Direttore  Matteo Beltrami, orchestra I pomeriggi musicali di Milano, Coro AsLiCo del Circuito Lirico Lombardo, maestro del coro Antonio Greco. Cast: Edgardo Rocha (Il conte d'Almaviva), Omar Montanari (Bartolo), Concetta D'Alessandro (Rosina), Marcello Rosiello (Figaro), Roberto Lorenzi (Don Basilio), Andrea Vincenzo Bonsignore (Fiorello), Loredana Arcuri (Berta), Valerio Napoli (Ambrogio) e Adrien Charles Page (ufficiale). Regia e luci di Federico Grazzini, scene  di Andrea Belli, costumi di Valeria Bettella.

NdA: lallallallero... tralallallallallà...
http://www.teatrosocialecomo.it

Immagine DA COMO A KALONGO. SPIRITUALS PER L'AFRICA

Basilica di San Fedele, piazza San Fedele, ore 20.45, ingresso con offerta libera
La Fondazione dottor Ambrosoli Memorial Hospital Kalongo - Uganda organizza una serata con musiche e canti gospel con la partecipazione dell'Happy Chorus Delebio a favore  dell'Ospedale. Durante la serata interverranno Giovanna Ambrosoli e padre Egidio Tocalli. L'iniziativa gode del patrocinio degli assessorati alla cultura della Regione Lombardia, dell'amministrazione provinciale e comunale di Como e del sostegno di Fondazione Cariplo.
Immagine ALLO SPAZIO GLORIA

Via Varesina 72, ore 21, ingresso a 7 sacchi
Il giorno in più (Italia, 2011, 111 minuti) di Massimo Venier con Fabio Volo, Isabella Ragonese, Pietro Ragusa, Stefania Sandrelli, Roberto Citran, Luciana Littizzetto e Lino Toffolo.
Giacomo è un ottimo lavoratore, oltre a essere un donnaiolo incallito che evita di impegnarsi sentimentalmente con qualsiasi donna. Un giorno, in tram, incontra una ragazza, dopo una serie di sguardi, Giacomo, pur non conoscendo il suo nome, se ne innamora follemente. Dopo averla osservata tutte le mattine sul tram, andando al lavoro, Giacomo riesce finalmente a parlarle e a invitarla a cena. Scopre che si chima Michela e che sta per trasferirsi definitamente a New York, avendo ottenuto un lavoro presso una casa editrice. Giacomo accetta un lavoro in Sud America, ma durante uno scalo aereo nei pressi della Grande mela, decide di cercare Michela. La ragazza si dimostra fredda nel rivederlo, perché avrebbe preferito tagliare definitivamente i ponti con la sua vita in Italia, così Giacomo le propone una sorta di gioco; fidanzarsi a tempo, solo per i pochi giorni che li separano dall'addio definitivo.

NdA: è più forte di me, ogni volta che vedo Volo in un film io mi auguro segretamente che al suo personaggio vada tutto male, invece alla fine trionfa il volemosebbene... Però c'è Lino Toffolo!
http://www.arcixanadu.it
Immagine AL TEATRO NUOVO

Via Lissi 11, Rebbio, ore 21, biglietti a 12 sacchi (anche domani alle 16.30)
Gli Amici di Zinvie sono un gruppo che si occupa di raccogliere fondi, principalmente attraverso spettacoli teatrali, per sostenere progetti missionari in Africa, India e, più recentemente, anche in Perù e Cile. Lo spettacolo di quest'anno è una libera interpretazione di Sister Act.

NdA: so di essere un caso raro, anzi rarissimo, anzi unico, ma io non ho mai sopportato neanche il film. Però... se è per una buona causa...
http://www.amicidizinvie.it
Immagine NELLA CHIESA DEI FRATI MINORI DI CERMENATE

Via Montebello, Cermenate, ore 21, ingresso libero
Azione musicale del compositore Federico Bonetti Amendola. L'incontro tra parola e musica scaturisce dalla Cantata per voce recitante e piccola orchestra scritta da Gerardo Monizza e ispirata da quattro affreschi con scene della Natività esistenti presso la basilica comasca di San Fedele. Il testo della cantata attinge al patrimonio letterario dei Vangeli canonici, di quelli apocrifi e di testi antichi, compresi alcuni libri dell'Antico Testamento. Attraverso il racconto della nascita di Gesù affidato alla testimonianza di un pastore, prendono corpo reale i numerosi personaggi tramandati dalla tradizione. Con la voce recitante di Gianfranco Scotti e le musiche eseguite dall'Orchestra sinfonica del Lario diretta da Pierangelo Gelmini.
Immagine TEATRO FUMAGALLI

Via San Giuseppe 9, Vighizzolo di Cantù, ore 21
L'associazione Il sogno di Ale onlus a sostegno della ricerca oncologica in ambito pediatrico presenta, in collaborazione con l'associazione teatrale amatoriale Ariafrit, Sarto per signori, opera in tre atti scritta e diretta da Fabio Corradi.
Immagine OLTRE LO SGUARDO

Sala consiliare, piazza Giovanni Paolo II 10 Lambrugo, ore 21, ingresso gratuito ingresso con la tessera del Cinecircolo del Coordinamento comasco per la pace (che costa solo 3 micragnosi sacchi ed è valida per tutti i film di codesta infinita, meritoria rassegna)
Il popolo migratore (Francia / Germania / Spagna / Svizzera, 2002, 98 minuti) di Jacques Perrin
È il (giustamente) celebre documentario naturalistico realizzato in quattro anni di lavoro.
A seguire dibattito con Massimiliano Fratter di Legambiente.
NdA: QUACK! QUACK! ACK! WONK!
Immagine OLTRE LO SGUARDO

Missionari Comboniani, via Salvadonica 3, ore 21, ingresso come sopra
Africa paradis (Benin / Francia, 2006, 86 minuti) di Syllvestre Amoussou
La cartina del mondo è stata messa per errore a rovescio: il Nord è prigioniero di una dura crisi economica, il Sud diventa un'eden, una terra agognata dagli immigrati. Il film è il ritratto che il regista fa di un'epoca futura, in cui l'Africa ha consolidato la sua unità e ha dato vita agli Stati Uniti d'Africa, mentre l'Occidente è costretto a confrontarsi con la povertà, la fuga di cervelli, l'emigrazione. A seguire dibattito con Noella Castiglioni.

NdA: stiamo per vedere il sequel dove la Germania e la Francia sono come l'Italia che è come la Grecia (ma, purtroppo niente è viceversa...)

Immagine OLTRE LO SGUARDO

Cine Teatro S. Giovanni Bosco, via XX settembre 11, Cirimido, ingresso aricome sopra
S1mOne (USA, 2002, 102 minuti) di Andrew Niccol con Al Pacino, Catherine Keener, Winona Ryder e  Rachel Roberts.
Viktor Taransky è regista in crisi dopo vari film senza successo, tanto che anche la ex moglie produttrice lo ha scaricato. Viene allora contattato da Hank Aleno, esperto informatico, che gli permette di utilizzare un personaggio virtuale con l'ausilio di un software creato dallo stesso Hank. Così Viktor crea una bellissima donna bionda, Simone, che fa esordire in un film diretto da lui grazie a effetti speciali. Il film riscuote un successo straordinario, e in seguito il pubblico e i media pretendono di vedere ed intervistare la bellissima attrice. Viktor, inventando varie scuse, riesce a tenere nascosto il proprio segreto. Simone compare poi in numerose pellicole e in collegamenti in trasmissioni televisive. In breve tempo Simone diventa l'idolo dei telespettatori, uomini e donne che siano, che rispettivamente si innamorano e ammirano l'attrice. Dopo un certo periodo in Viktor nascono sentimenti di invidia e odio verso Simone, così decide di cancellare i dati dal computer dal quale la faceva comparire, e di gettare i dischi di Hank chiusi in un baule in fondo al mare. Così Viktor annuncia ai media la prematura morte di Simone per un presunto raro virus. Ma la polizia, aprendo la bara dove dovrebbe esserci l'attrice, si accorge che il cadavere di Simone è scomparso, e in seguito a un filmato che riprendeva Viktor intento a gettare il baule in mare, il regista viene arrestato e condannato per omicidio. Nel frattempo la figlia di Viktor, Lainey, scopre i file nel computer del padre e ripristina la figura di Simone che fa apparire di nuovo in televisione, scagionando di fatto Viktor. In seguito Viktor, con la complicità della figlia e della ex moglie a lui riconciliatasi, decide di continuare a far esistere Simone, girando altri film con lei e addirittura facendo credere che lui e Simone abbiano avuto insieme un bambino. A seguire dibattito con lo psicologo Claudio Tosoncin.

NdA: a metà tra Frankenstein e una pochade ottocentesca, ha il difetto di voler calare quel tipo di giuoco degli equivoci nel mondo virtuale, però Àlpa è sempre Àlpa e lei è incommentabile, virtuale o no...

Immagine A LA VIGNETTA

Via Monte Grappa 32, Cernobbio, ore 21.30, concerto e cena a 25 sacchi, dopo cena ingresso libero
Un grande ritorno sulla scena da parte di Roby Pellegrini (chitarra) e Leo Magatti (basso). La loro storica band Incantatori di Serpenti, vincitrice in passato di importanti concorsi, da qualche anno sciolta, riprende forma in questo duo eccezionale. Una serata all'insegna dei virtuosismi più funambolici su basso e chitarra.

NdA: am I so old da avere votato a favore di codesta band in concorsi passati quando già non partecipavo più ai concorsi, ma facevo parte della giuria, e hanno avuto tempo di sciogliersi e riformarsi a duo dopo anni? Am I so old? Waaaaaaaaaaaaaaaa....

Immagine AL WOODSTOCK

S.s. dei Giovi, Grandate, ore 21.30, ingresso libero con consumazione
L'omaggio ai Doors dei Riders On The Storm e le cover anni Settanta della Raccolta Differenziata.

NdA: Jim Morrison not included...

Immagine ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA

Via Fossano 20, Cantù, ore 22, ingresso libero (con consumazione)
Il consolidato tributo acustico ai Pearl Jam degli Small Town.

NdA: Veddet not included...

Immagine ALL'AGUAPLANO

Via Papa Giovanni XXIII, Cantù, ore 22, ingresso libero mit consumatzione
Concerto della Lividi Blues Band.
NdA: lividi not included (no, forse included...)
http://www.aguaplano.net

La Settimana InCom di Alessio Brunialti
Questa pagina e' disponibile dalle ore 12 di ogni giorno all'indirizzo: www.laprovinciadicomo.it
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo.
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

Per non ricevere più questa Newsletter ed essere rimossi dalla Mailing List della Settimana InCom fare click qui ed inserire l'indirizzo email nella sezione 'Rimozione'.

© RIPRODUZIONE RISERVATA